Vai al contenuto

Road2 ̶d̶u̶e̶Fixed _ Convertita ignorante


Sim1
 Share

Recommended Posts

8 ore fa, Gobolbe ha scritto:

Provato cosa?

Sory: ad avere entrambi gli ammortizzatori su una piega, hai provato?
Ammortizzatori = poggiamani delle leve-freno, li chiamo così.

Perchè ho l'esperienza dei poggiamani sulla gravel, ma è tutta un'altra situa.

 

9 ore fa, Gray Fox ha scritto:

A me quella forca dà l'impressione che le geometrie le sballi un po'..

Sì ma...in che senso? mi interessa perchè potrebbe darmi da spunti per la scelta della futura forca😁

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Sim1 ha scritto:

Sory: ad avere entrambi gli ammortizzatori su una piega, hai provato?
Ammortizzatori = poggiamani delle leve-freno, li chiamo così.

Perchè ho l'esperienza dei poggiamani sulla gravel, ma è tutta un'altra situa.

Purtroppo no, io ho solo avuto piega e ora riser sempre senza leve

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Sim1 ha scritto:

Sì ma...in che senso? mi interessa perchè potrebbe darmi da spunti per la scelta della futura forca😁

Se noti il mc ha molto poco drop per un telaio corsa, non so se nasce slopato o è la forcella che alza tanto l'avantreno.. se vuoi prova con un'altra forcella ma visto che non lo usi come corsa e ti è venuto fuori quasi un tracklocross magari va bene così

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Gray Fox ha scritto:

Se noti il mc ha molto poco drop per un telaio corsa, non so se nasce slopato o è la forcella che alza tanto l'avantreno.. se vuoi prova con un'altra forcella ma visto che non lo usi come corsa e ti è venuto fuori quasi un tracklocross magari va bene così

Quella è una forcella da city bike con ampio passaggio ruota, sembra quella della mia bianchi spillo, se non fosse per i cantilever sulla mia. Ci va una bella forcella strada anni '90 unicrown, a mio parere. Darebbe equilibrio alle geometrie un po' sballate.

 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto: GRAZIE DELLE DRITTE! lo notavo che qualcosa non andava, ma non avrei saputo come sistemare e/o cosa cercare.

5 ore fa, Gray Fox ha scritto:

Se noti il mc ha molto poco drop per un telaio corsa, non so se nasce slopato o è la forcella che alza tanto l'avantreno.. se vuoi prova con un'altra forcella ma visto che non lo usi come corsa e ti è venuto fuori quasi un tracklocross magari va bene così

La uso in città con le ruote da 28c, solo perchè + ciccione = + ammortizzazione per lo sconnesso che c'è a Milano, per ora il tracklocross lo lascio ad altri 😅. Però se ho capito bene il tuo discorso: forca sbagliata e alta = mc rialzato (rispetto le geo. corsa) e anche tubo orizzontale inclinato verso l'alto.

 

1 ora fa, legnogrezzo ha scritto:

Quella è una forcella da city bike con ampio passaggio ruota, sembra quella della mia bianchi spillo, se non fosse per i cantilever sulla mia. Ci va una bella forcella strada anni '90 unicrown, a mio parere. Darebbe equilibrio alle geometrie un po' sballate.

Ho capito il confronto con la spillo, e probabile che venga da qualcosa di simile, perchè i perni per il cantilever erano tagliati via.

Loggati per vedere l'immagine

Mettendo insieme quell che mi avete detto, con una roba del genere assecondo le geometrie? (la prima è "corsa" la seconda è  "pista/fixed". fonte: Ridewill)

FO12.jpg53414_1.jpg

Modificato da Sim1 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Sim1 ha scritto:

La uso in città con le ruote da 28c, solo perchè + ciccione = + ammortizzazione per lo sconnesso che c'è a Milano, per ora il tracklocross lo lascio ad altri 😅. Però se ho capito bene il tuo discorso: forca sbagliata e alta = mc rialzato (rispetto le geo. corsa) e anche tubo orizzontale inclinato verso l'alto.

 

Ho capito il confronto con la spillo, e probabile che venga da qualcosa di simile, perchè i perni per il cantilever erano tagliati via.

Loggati per vedere l'immagine

Mettendo insieme quell che mi avete detto, con una roba del genere assecondo le geometrie? (la prima è "corsa" la seconda è  "pista/fixed". fonte: Ridewill)

Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto

Cerca una buona forcella vintage con dei forcellini decenti. Una cosa del genere:

Loggati per vedere il contenuto

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, legnogrezzo ha scritto:

Cerca una buona forcella vintage con dei forcellini decenti. Una cosa del genere:

Loggati per vedere il contenuto

 

Grazie mille! 🙏 Anche della ricerca lampo (tra l'altro proprio un bel pezzo).

Per ora mi tengo quella che ho, perchè la bici è sgraziata ma va. Quando mi deciderò a cambiarla partirò di certo da questi suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ho avuto un telaio peruffo crono con geometrie pazzesche, era 26-28.

Quindi non vorrei sbagliare ma vista la somiglianza con quello che ho custodito io per un pò, forse forse anche il tuo è un crono con forca errata. misura l'altezza del movimento centrale dal centro del perno a terra che poi ti so dire

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Sim1 ha scritto:

Grazie mille! 🙏 Anche della ricerca lampo (tra l'altro proprio un bel pezzo).

Per ora mi tengo quella che ho, perchè la bici è sgraziata ma va. Quando mi deciderò a cambiarla partirò di certo da questi suggerimenti.

Aspetta! Quello è un esempio. Devi cercare qualcosa di simile con le giuste misure (anche del tubo sterzo e del filetto). 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, saimonfvg ha scritto:

per dire il mio era simile a questo senza il nasone sul tubo forcella

Loggati per vedere l'immagine

Bella cazzuta! Metti una foto più grande per noi diversamente vedenti (miopi).

Ma non penso che quella del nostro amico sia una 28"-26". L'effetto è dato dalla forcella completamente errata. Mette una 28" coeva e va tutto a posto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, saimonfvg ha scritto:

ciao ho avuto un telaio peruffo crono con geometrie pazzesche, era 26-28.

Quindi non vorrei sbagliare ma vista la somiglianza con quello che ho custodito io per un pò, forse forse anche il tuo è un crono con forca errata. misura l'altezza del movimento centrale dal centro del perno a terra che poi ti so dire

Un po' mi stai facendo sognare, anche se la vedo dura 😅.
Cmq, dal perno a terra sono 30cm adesso, 
Già che c'ero ho rimisurato il tubo orizzontale e sono 54.5/55 cm, non sono mai sicuro di cosa sia più giusto, penso 55.

E poi sono cusrioso di sapere come ti aiuta questa dimensione.

 

2 ore fa, legnogrezzo ha scritto:

Aspetta! Quello è un esempio. Devi cercare qualcosa di simile con le giuste misure (anche del tubo sterzo e del filetto). 

Sìsì! Devo prendere le misure...anche del filetto?! 😱 pensavo/speravo ce ne fosse solo uno.
Ora voglio solo pedalarla, per il cambio forcella ci rivediamo qui tra un po'.

PS: cercando Peruffo a caso ho trovato

Loggati per vedere il contenuto
invece (misura 57, tubi Columbus EL, quindi penso un po' migliori dei miei, e poi ha la sua forca)
Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Sim1 ha scritto:

Un po' mi stai facendo sognare, anche se la vedo dura 😅.
Cmq, dal perno a terra sono 30cm adesso, 
Già che c'ero ho rimisurato il tubo orizzontale e sono 54.5/55 cm, non sono mai sicuro di cosa sia più giusto, penso 55.

E poi sono cusrioso di sapere come ti aiuta questa dimensione.

 

Sìsì! Devo prendere le misure...anche del filetto?! 😱 pensavo/speravo ce ne fosse solo uno.
Ora voglio solo pedalarla, per il cambio forcella ci rivediamo qui tra un po'.

PS: cercando Peruffo a caso ho trovato

Loggati per vedere il contenuto
invece (misura 57, tubi Columbus EL, quindi penso un po' migliori dei miei, e poi ha la sua forca)
Loggati per vedere l'immagine

Per il filetto dipende dal tuo sterzo, ma la lunghezza ti conviene prenderla, tubo e parte filettata, perché se compri una forcella di una bici per cavalli alti (come diceva il buon Gianfe) poi diventa inservibile.

Vedi, questo ha la forcella che ti dico io (pure un accenno di tubo sterzo alla Pegoretti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .