Vai al contenuto

Montaggio telaio bdc xcr consigli


elio79
 Share

Recommended Posts

1 ora fa, elio79 ha scritto:

Volevo darvi un aggiornamento sul gruppo e sull' inc..ta che ho preso.

Ho contatta qualche giorno fa' un negozio di Grosseto tramite il loro sito chiedendogli se avevano un Ultegra di2 usato. Il tipo (uno dei soci) mi ha dato il suo numero e contattato telefonicamente mi ha detto che aveva un gruppo semi nuovo usato qualche mese da lui stesso sulla sua bici e che intendeva venderlo.

Mi ha mandato delle foto non dettagliate che inquadravano la sua bella dogma f12 con il cambio montato.

Ahime' non ho chiesto nessun particolare e mi sono fidato della sua parola e di quelle foto fatte da lontano.

Pagato tramite bonifico (1400Euro) il gruppo mi e' stato poi spedito a casa in Italia , alla ricezione  gli ho dato un controllo cosi in video chiamata con mia moglie e gia' mi e' saltato all'occhio che la cassetta era del 105 . . .  lui adirittura mi diceva di aver montato una cassetta dira-ace e che mi mandava quella. Dopo ciò' ho fatto controllare il tutto dal mio socio (io purtroppo sono in america) e lui mi manda alcuni dettagli del deragliatore posteriore e della  manopola destra che erano raschiati e colorati con l'uniposca nero il tutto chiaramente visibile.

Il mio amico mi diceva  che kmq il  gruppo non era semi nuovo ed era stato utilizzato sicuramente per più di qualche mese il tutto era notabile dal consumo delle corone.

Lo chiamato subito per la cassetta e mi ha detto che mi spedisce quella dura-ace ma kmq ora intendo mandarglielo indietro e farmi rimborsare.

Volevo sapere come potrei procedere per la restituzione e come tutelarmi nel caso il venditore mi chiedesse di spedire indietro la merce ed evitare di rimanere senza rimborso e senza gruppo.

Dimenticavo il gruppo è' stato fatturato almeno quello.

 

 

già che hai fattura è buono, se hai tutto quello che vi siete scritti fai raccolta e dici che il comprato non corrisponde al presentato. se non la risolvete minaccia denuncia, che purtroppo poi andrò a finire ad avvocati.

fai foto di tutto il gruppo,e se hai un negoziante di fiducia magari fatti valutare e mettere per iscritto le condizioni, sempre se ha voglia di prendersi la briga. 

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

già che hai fattura è buono, se hai tutto quello che vi siete scritti fai raccolta e dici che il comprato non corrisponde al presentato. se non la risolvete minaccia denuncia, che purtroppo poi andrò a finire ad avvocati.

fai foto di tutto il gruppo,e se hai un negoziante di fiducia magari fatti valutare e mettere per iscritto le condizioni, sempre se ha voglia di prendersi la briga. 

Purtroppo la descrizione del gruppo semi nuovo di pochi mesi e pochi chilometri di vita e' stata telefonica a voce. Pero' al contrario non ce traccia in cui scrive o afferma il contrario cioè che c'erano delle parti raschiate non conformi.

In teoria sarebbe stato lui che doveva evidenziare nella vendita i difetti presenti nel gruppo per permettermi una chiara transazione.

Ho trovato qualcosa in questo articolo:

Loggati per vedere il contenuto
 

Ho anche mandato una email a federconsumatori vediamo se mi risponde qualcuno. 

La mia paura e che mi accordo per mandargli indietro il gruppo e poi non mi rimborsa, parlando con ia moglie pensavamo di chiedergli una nota di credito prima di spedire. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, elio79 ha scritto:

Purtroppo la descrizione del gruppo semi nuovo di pochi mesi e pochi chilometri di vita e' stata telefonica a voce. Pero' al contrario non ce traccia in cui scrive o afferma il contrario cioè che c'erano delle parti raschiate non conformi.

In teoria sarebbe stato lui che doveva evidenziare nella vendita i difetti presenti nel gruppo per permettermi una chiara transazione.

Ho trovato qualcosa in questo articolo:

Loggati per vedere il contenuto
 

Ho anche mandato una email a federconsumatori vediamo se mi risponde qualcuno. 

La mia paura e che mi accordo per mandargli indietro il gruppo e poi non mi rimborsa, parlando con ia moglie pensavamo di chiedergli una nota di credito prima di spedire. 

se prendi accordi per il rimborso registra a chiamata o fallo tramite chat

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

se prendi accordi per il rimborso registra a chiamata o fallo tramite chat

Si ovviamente. E kmq se non mi manda una nota di credito non gli spedisco niente indietro. 

Oggi gli ho scritto via whatsapp proprio per tenere tutto registrato. Il tipo mi ha risposto dicendomi che quando compri l'usato non e' mai pari al nuovo . . .  "e grazie al [email protected]!"

Gli ho scritto che specialmente sull'usato proprio per trasparenza eventuali difetti, incoformita' andrebbero evidenziate e non omesse come ha fatto lui.

Sono le basi delle regole di tutti i mercatini dei forum e dei siti di usato tra privati . . .  mi sembra strano che un adetto vendite di un negozio di bici non lo sappia. . . .

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine di tutta questa storia ho preferito tenermi il gruppo. Il giorno dopo il mio socio ha portato il gruppo da un amico meccanico che lo ha provato. Il suo verdetto e' stato positivo graffi a parte il gruppo stava bene ed era abbastanza nuovo (non come diceva il mio socio) le corone erano quasi nuove. Secondo lui il tipo che ha utilizzato il gruppo non badava molto alla manutenzione per questo le corone sembravano messe male all'occhio del mio socio. 

E cosi ho deciso di prenderlo, purtroppo e' un periodo di magra per i gruppi e telai in particolare, ovviamente poi ce sempre chi se ne approfitta. Personalmente sto controllando i prezzi già da un paio di mesi e a Ottobre/Novembre un Ultegra lo trovavi in backorder a 1700Euro ora il prezzo e' lievitato a 2000/2100. Cioè' kmq devi aspettare per averlo e anzi lo paghi anche di più'. Sram non fa' eccezione forse costa un 100io di euro in meno. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il mercato è palesemente impazzito, sia il nuovo che l'usato, per una serie di motivi, bisogna aspettare che passi questo periodo di merda e poi forse si tornerà alla normalità. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia paura è che come spesso accade passato il periodo di m€erd@ il prezzo rimanga alto e questa anormalità che stiamo vivendo diventi la normalità aka gomblottooo!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, elio79 ha scritto:

La mia paura è che come spesso accade passato il periodo di m€erd@ il prezzo rimanga alto e questa anormalità che stiamo vivendo diventi la normalità aka gomblottooo!!! 

Potrebbe andare peggio... potrebbe piovere: prezzo aumentato e qualità più bassa.

ed io ho già iniziato a porconare in tutte le lingue, per ricevere due dischi presi su Amazon, ho aspettato 40 giorni, invece di trovarmi i soliti dischi tagliati al laser Made in Japan, mi hanno spedito due dischi stampati Made in china, di cui uno già storto ed ovviamente prezzo più alto.... perché la produzione è in parte stata delocalizzata... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo ripeto anche qui nel caso ve lo foste perso:

il 2021 sarà un inferno per la componentistica. Non importa se shimano o sram.

la produzione non riesce a rimettersi al passo con la richiesta. Cassette, catene, gruppi shimano saranno forse in stock sul mercato europeo per l’inizio estate (così han previsto). Wtb consegnerà alcuni modelli (tipo byway) a febbraio 2022.

sram è anche in merda e ha tempistiche non tanto diverse da shimano.

Al lavoro ho ordinato 9000 nippli da sapim ad inizio ottobre.

mai arrivati e mai prodotti. Ogni due settimane arriva notifica: prossima produzione 21.nov. 30k nippli (di cui 50k già prenotati).

a fine anno i nippli non erano ancora arrivati. Il problema è che o saltavo ai dtswiss pro head locksticazzi (da 16cent) o non trovavo nulla di nero sui 9cent.

 

Anche le guaine saranno ostiche da trovare. Fate razzia finché ce n’è

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Olio ha scritto:

Lo ripeto anche qui nel caso ve lo foste perso:

il 2021 sarà un inferno per la componentistica. Non importa se shimano o sram.

la produzione non riesce a rimettersi al passo con la richiesta. Cassette, catene, gruppi shimano saranno forse in stock sul mercato europeo per l’inizio estate (così han previsto). Wtb consegnerà alcuni modelli (tipo byway) a febbraio 2022.

sram è anche in merda e ha tempistiche non tanto diverse da shimano.

Al lavoro ho ordinato 9000 nippli da sapim ad inizio ottobre.

mai arrivati e mai prodotti. Ogni due settimane arriva notifica: prossima produzione 21.nov. 30k nippli (di cui 50k già prenotati).

a fine anno i nippli non erano ancora arrivati. Il problema è che o saltavo ai dtswiss pro head locksticazzi (da 16cent) o non trovavo nulla di nero sui 9cent.

 

Anche le guaine saranno ostiche da trovare. Fate razzia finché ce n’è

Ma c'è un motivo per questi continui ritardi?

Ormai le produzioni dovrebbero aver riassorbito i ritardi generati dallo scorso lockdown.

O il mercato interno asiatico sta assorbendo gran parte della produzione (che i cinesi stiano ritornando già alle bici al posto delle automobili);

O son defunti interi distretti produttivi del settore;

O noi come Europa non valiamo più di tanto;

O è dutto un gomblotto dei poteri forti e del Kuga clan.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, lelegab ha scritto:

Ormai le produzioni dovrebbero aver riassorbito i ritardi generati dallo scorso lockdown.

Per niente. Considera che c'è un mondo sommerso di piccoli terzisti e che le grosse compagnie non hanno più i grandi reparti di produzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, lelegab ha scritto:

Ma c'è un motivo per questi continui ritardi?

Ormai le produzioni dovrebbero aver riassorbito i ritardi generati dallo scorso lockdown.

O il mercato interno asiatico sta assorbendo gran parte della produzione (che i cinesi stiano ritornando già alle bici al posto delle automobili);

O son defunti interi distretti produttivi del settore;

O noi come Europa non valiamo più di tanto;

O è dutto un gomblotto dei poteri forti e del Kuga clan.

Io sapevo (avevo letto da qualche parte ma non riesco proprio a ricordarlo, avrei voluto linkarlo già stamattina) che Shimano era quella che paga di più perché, a scapito dei volumi di vendita anche dei componenti da supermercato e quindi dell'"on stock" che doveva mantenere, si era faticosamente ripresa dall'incendio di un anno e mezzo fa (o più?) e con il boom di vendite si è presa una certa botta tra capo e collo! Mentre di Sram lo imparo da @Olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Olio ha scritto:

Per niente. Considera che c'è un mondo sommerso di piccoli terzisti e che le grosse compagnie non hanno più i grandi reparti di produzione...

Capisco che i grandi brand non gestisc ano più la produzione interna ma mi fa strano che si sia interrotta così brutalmente la catena dei piccoli fornitori, soprattutto se non sono "tecnologicamente avanzati" o meglio se non sono fornitori strategici. Se non trovi dal Mao di turno la vite 3.3x9 vai dal suo dirimpettaio che faceva lo stesso articolo.

Io ho a che fare con i componenti elettronici e nel mio settore mancano componenti (attivi, passivi) perché la Cina sta producendo prevalentemente per il settore dell'automotive e per il proprio mercato interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, lelegab ha scritto:

la Cina sta producendo prevalentemente per il settore dell'automotive e per il proprio mercato interno.

Ci sta, puo essere anche così.

poi considera che il mio interlocutore non è shimano, ma l’importatore europeo (che poi è anche tedesco), quindi la vera verità non la sapremo mai ;).

esempio su discorso copertoni.

ci sono due enormi produttori di gomme cinesi che fanno tutto continental, schwalbe, wtb, Kenda, Michelin... quasi tutti. Queste “fabbriche” con macchinari per far grossa produzione (non so se avete mai visto come vengono fatte le gomme... tanto tempo e tanto spazio) vengono “affittati” di volta in volta dalle aziende sopraccitate. Ora è come se ci fosse la fila per usar quelle macchine, e quando c’è la fila... si aspetta.

 

Senno prendi la linea conti Made in Germany è quelle le troverai sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

L'altro giorno ho sentito Gianluca di Barco chiedendogli più' dettagli sul manubrio integrato thecno che mi aveva proposto e ci siamo accorti che tra le opzioni non cera la taglia come da scheda biomeccanica (curva compatta con drop corto) cosi abbiamo optato per il trittico Deda con manubrio Alanera, sistema DCR, forca e reggisela superleggero. Inizialmente avevamo optato per manubrio thecno, e regisella e forca WR.

Quest'ultima scelta era in teoria la migliore a livello tecnico secondo me in quanto il manubrio thecno prevede il passaggio della guaina freno all'interno del tubo forcella facendolo uscire in prossimità della pinza a livello di peso mi sa che si risparmiava un 100gr. 

Deda invece fa passare il cavo da un buco sul tubo forca cosa che fa un po' storcere il naso a Gianluca . .  . esteticamente pero' mi piace molto rispetto alla prima, abbiamo preferito utilizzare tutto deda oltre che per il colpo d'occhio migliore anche perché' come ben diceva Barco meglio usare la loro forca brevettata e bucata in modo da avere una garanzia futura in caso di problemi.

Dal mio ciclista invece mi son fatto mettere da parte un set di fulcrum racing 0 cmptz  in alluminio, lui mi aveva proposto oltre a queste anche le dt swiss pr 1440 dicut oxic. 

Queste ruote come caratteristiche penso siano simili ho preferito fulcrum perché esteticamente più belle a mio parere. La raggiatura di fulcrum mi fa sbavare :):). 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .