Vai al contenuto

Aiuto per progetto Legnano anni 60 con cerchi Shimano...carro 120 su ruote 130


newmodelarmy
 Share

Recommended Posts

3 minuti fa, newmodelarmy ha scritto:

si si volevo dire che non ho capito niente io :-) infatti non tu....l'ho detto sono nuovo di questo mondo....quindi in sostanza come faccio per adattare questo cerchio alla mia bici e cosa devo comprare? la vorrei fare a scatto fisso ma se non si può su questi cerchi anche a singlespeed va bene....dovrei compare tutto ma non so cosa cercare appunto...

per tenere buono il cerchio si dovrebbe smontare la ruota e raggiare il cerchio su un mozzo pista.....da valutare l'economicità della cosa.

per utilizzare la ruot (e quindi fare una singlespeed) a devi "sforzare" il telaio, e poi montare sulla cassetta un kit come questo:

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
9 minuti fa, Amedeo23 ha scritto:

Questa va bene come ruota posteriore, devi solo comprare il pignone da qui:

Loggati per vedere il contenuto

scusa, non voglio predere altre ruote voglio usare la mia, al massimo se non riesco la farò raggiare con un altro mozzo...grazie però.

Modificato da newmodelarmy (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Nekro ha scritto:

per tenere buono il cerchio si dovrebbe smontare la ruota e raggiare il cerchio su un mozzo pista.....da valutare l'economicità della cosa.

per utilizzare la ruot (e quindi fare una singlespeed) a devi "sforzare" il telaio, e poi montare sulla cassetta un kit come questo:

Loggati per vedere il contenuto

no no voglio una cosa economica, ma se sforzo non spacco il telaio?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, newmodelarmy ha scritto:

no no voglio una cosa economica, ma se sforzo non spacco il telaio?

boh^^'

lascio la parola agli esperti ingegneri dei materiali che abbiamo sul forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
2 minuti fa, Nekro ha scritto:

boh^^'

lascio la parola agli esperti ingegneri dei materiali che abbiamo sul forum

al massimo la faccio raggiare, quanto costa circa raggiarla? nel caso la facessi raggiare che mozzo devo prendere e consigli a sto punto di raggiare anche l'altra? grazie ancora...

 

poi per guarnitura, pedali? devo stare attento a qualche misura anche qua?

Modificato da newmodelarmy (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
3 ore fa, Nekro ha scritto:

boh^^'

lascio la parola agli esperti ingegneri dei materiali che abbiamo sul forum

ma pensandoci bene, scusa se sto per dire una cavolata, se la porto da un meccanico di biciclette e faccio smontare il mozzo delle ruote originali e lo faccio mettere sui cerchi shimano riraggiandoli, cosi potrei tenere anche il cambio o la cosa non si può fare?

manubrio terrei quello, la guarnitura mi piacerebbe nera, verniciarla non mi sembra il caso non penso durerebbe se non fatta a polvere....con cosa si può sostituire tenendo il cambio? se si può fare tutta sta roba :-=)

 

sarebbe un ibrido, non so come verrebbe e se qualcuno ha mai provato a fare una roba del genere, comunque la forcella è stata cambiata, non è di un telaio legnano 54 mi sono accorto...poco male non ci vedo differenza a parte gli occhielli per il parafango se la faccio verniciare li sego via....

Modificato da newmodelarmy (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Alura,

Fossi in te scarterei l'idea di far raggiare il cerchio con un mozzo diverso. È un lavoraccio che probabilmente finisce per costarti più di una ruota adatta e che ben pochi ciclisti sono disposti a fare, almeno nel momento attuale. Poi se hai l'amico che si diverte e te la fa gratis o quasi è un altro discorso.

Su quel telaio lì il cambio lo tieni o con un mozzo a ruota libera filettata, con battuta 126mm, allargando a mano il telaio (se è di acciaio non ci sono problemi, a meno che non abbia già problemi strutturali non si rompe nulla) che di solito hanno massimo 7 velocità (ma io starei sulle classiche 5/6 per essere sicuro che non ci siano interferenze con il telaio stesso), o con un mozzo a cassetta di prima generazione (massimo 7 velocità e battuta 126mm).

Altrimenti, cosa secondo me ben più sensata dato che non è un un telaio propriamente da corsa, ci metti una ruota monomarcia, a ruota libera o pignone fisso, scegli te in base a cosa trovi in giro, entrambe con battuta 120mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Stephen Smally ha scritto:

Alura,

Fossi in te scarterei l'idea di far raggiare il cerchio con un mozzo diverso. È un lavoraccio che probabilmente finisce per costarti più di una ruota adatta e che ben pochi ciclisti sono disposti a fare, almeno nel momento attuale. Poi se hai l'amico che si diverte e te la fa gratis o quasi è un altro discorso.

Su quel telaio lì il cambio lo tieni o con un mozzo a ruota libera filettata, con battuta 126mm, allargando a mano il telaio (se è di acciaio non ci sono problemi, a meno che non abbia già problemi strutturali non si rompe nulla) che di solito hanno massimo 7 velocità (ma io starei sulle classiche 5/6 per essere sicuro che non ci siano interferenze con il telaio stesso), o con un mozzo a cassetta di prima generazione (massimo 7 velocità e battuta 126mm).

Altrimenti, cosa secondo me ben più sensata dato che non è un un telaio propriamente da corsa, ci metti una ruota monomarcia, a ruota libera o pignone fisso, scegli te in base a cosa trovi in giro, entrambe con battuta 120mm.

ok, quindi i cerchi shimano proprio non li posso mettere se ho capito bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, newmodelarmy ha scritto:

ok, quindi i cerchi shimano proprio non li posso mettere se ho capito bene?

Se per cerchi intendi ruote, l'anteriore lo puoi usare senza problemi. Il posteriore potresti, comunque solo con cambio o single speed (no fissa con quel mozzo), ma allargando il carro e con una serie di magheggi che alla fin fine secondo me ti conviene vendere quella ruota lì e comprare una giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine non è stato per nulla difficile inserire la ruota posteriore, ho fatto da solo e usando solo le mani....ora adesivi a parte delle ruote che non mi piacciono, i cerchi secondo me stanno molto bene, ora un altro problema,  scusate se il linguaggio tecnico non lo so, ma sui vecchi cerchi la corona posteriore è avvitata, sui cerchi shimano suppongo vadano dentro senza avvitare niente...ovviamente non posso usare la corona dietro su questi cerchi, mi chiedevo, se uso la corona posteriore shimano posso usare il cambio?.....altrimenti che soluzioni avrei? cambiare tutto il cambio con un cambio shimano ma vorrei tenere le leve sul telaio non mi piacciono quelli sul manubrio, oppure?...devo cambiare anche la corona anteriore?qua vanno bene tutte quelle shimano o devo stare attento a delle dimensioni anche qua?grazie.

 

ps: come so di preciso che taglia è? è una 57 possibile o sto misurando male?

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da newmodelarmy (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

tipo una roba del genere ci andrebbe secondo voi:

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da newmodelarmy (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, newmodelarmy ha scritto:

nessuno che mi aiuti? :-)

Partiamo dalle certezze: il telaio non è un Legnano Roma e pertanto ci puoi fare quello che vuoi.

Riassumi qui quello che vuoi sapere... Mi sembra di capire che vuoi farci una single speed da usare con pignone fisso o ruota libera?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, lesente ha scritto:

Partiamo dalle certezze: il telaio non è un Legnano Roma e pertanto ci puoi fare quello che vuoi.

Riassumi qui quello che vuoi sapere... Mi sembra di capire che vuoi farci una single speed da usare con pignone fisso o ruota libera?

 

grazie!!! si è un telaio legnano gran premio 53 il cambio è un campagnolo rekord 5v

allora partendo dal presupposto che ne so 0 di compatibilità dei pezzi riassumo il tutto:

vorrei montare i cerchi che ho già preso diversi per estetica, uno shimano WHR540 davanti e uno shimano WHR500 dietro privo di pignoni mantenendo il cambio.

ho un telaio con carro a 120mm la ruota posteriore è a 130mm ma non ho avuto molta difficoltà ad inserirlo (solo con le mani), ora ho capito che il pignone posteriore campagnolo non può andarci perchè si avvita alla ruota, quelloshimano mi pare vada solo incastrato.

volevo sapere, che pignone devo compare della shimano? mi manca poprio tutto anche il meccanismo per bloccarlo, il cerchio lo ripeto è un WHR500, avevo trovato questo ma non so se vada bene:

Loggati per vedere il contenuto

poi mi mancherebbe il meccanismo di chiusura

poi devo prendere anche questo secondo voi?

Loggati per vedere il contenuto

insomma non so cosa cercare e devo prendere :-) metto la mia ruota

Loggati per vedere l'immagine

 

 

 

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .