Vai al contenuto

Aiuto per progetto Legnano anni 60 con cerchi Shimano...carro 120 su ruote 130


newmodelarmy
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, sono Omar da Reggio Emilia, anni fa avevo costruito la mia prima fixed molto facilmente, ora l'ho venduta perchè ho questo progetto ma non so se sai fattibile:

- Telaio Legnano Roma anni 60 misura 57

- Cerchio Anteriore Shimano Whr540

- Cerchio Posteriore Shimano Whr500

- Manubrio 3ttt Touriste

Allora il problema è che il carro (non so se si  chiami cosi) della ruota posteriore è da 120mm, il mozzo Shimano 130mm come faccio?

sempre se è possibile...

Poi sono un neofita, che corona, catena, pignone devo prendere? mi serve proprio sapere cosa cercare su ebay, la mia prima fixed l'avevo cotruita con pezzi RMS, cioè era un kit, non mi sono dovuto sbattere più di tanto per far combaciare tutto...

 

grazie per l'aiuto

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono imbattuto in un problema simile recentemente, secondo Sheldon Brown si può fare, anche se non è a sbatti zero:

Loggati per vedere il contenuto

su quel telaio non so se francamente ne valga la pena. Se è spaziato a 120 è da passeggio, quelli da corsa anche vecchiotti partono dai 126mm solitamente, e da 126 a 130 lo allarghi a mano.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Pierre ha scritto:

Mi sono imbattuto in un problema simile recentemente, secondo Sheldon Brown si può fare, anche se non è a sbatti zero:

Loggati per vedere il contenuto

su quel telaio non so se francamente ne valga la pena. Se è spaziato a 120 è da passeggio, quelli da corsa anche vecchiotti partono dai 126mm solitamente, e da 126 a 130 lo allarghi a mano.

 

sul forum bdc mi hanno detto che le vecchie legnano da corsa anni 50-60 erano tutte 120mm poi non so, non sono esperto, secondo il codice stampigliato è degli anni 60...

forzandolo si allarga ma non voglio mica poi romperlo....

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, stefanino ha scritto:

come prima cosa devi vendermi la sella

eh ho visto che vale qualcosa...ma come mai?non è niente di che (ok non mi insultare :-) )

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Geràr ha scritto:

dai che ci sono tanti thread da leggere

basta rivedere la battuta

quali quali? tutti i thread che ho letto (anche su altri forum) mi demoralizzano, in pratica correggimi se sbaglio:

da 120 a 126 si può fare senza problemi

da 126 a 130 pure

da 120 a 130 impossibile :-( cosi dicono molti siti....se non ho capito male si può fare solo con bici in acciaio, la mia è in acciaio....

 

come rivedo la battuta? posso farlo io o devo portarla da un tornitore? se ho una guida lo faccio/glilela porto....scusami ma sono nuovo di questo mondo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

ah già, poi mi aiutate a scegliere il pignone, la corona, pedali ecc ecc non me ne intendo, non so quanti denti ci vogliano, se vanno bene tutte ecc ecc...

 

insomma mi serve una mano da zero :-) anche mandarmi i link, la guarnitura e pedali li vorrei neri, li ho trovati in amazon ma poi mi chieono quanti denti voglio, e non so se anche qua come per i cerchi devo scegliere solo guarniture di un certo diametro e lunghezza o vanno bene tutte...

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da newmodelarmy (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, newmodelarmy ha scritto:

ah già, poi mi aiutate a scegliere il pignone, la corona, pedali ecc ecc non me ne intendo, non so quanti denti ci vogliano, se vanno bene tutte ecc ecc...

 

insomma mi serve una mano da zero :-) anche mandarmi i link, la guarnitura e pedali li vorrei neri, li ho trovati in amazon ma poi mi chieono quanti denti voglio, e non so se anche qua come per i cerchi devo scegliere solo guarniture di un certo diametro e lunghezza o vanno bene tutte...

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

non ho capito una cosa (tra le altre), ma tu vuoi montarla col cambio o singlespeed?

Se singlespeed (lo desumo dalla richiesta sul pignone e dal link), la battuta del mozzo è da 120, quindi zero problemi.

Se geared stai sbagliando pignoni^^'

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
24 minuti fa, Nekro ha scritto:

non ho capito una cosa (tra le altre), ma tu vuoi montarla col cambio o singlespeed?

Se singlespeed (lo desumo dalla richiesta sul pignone e dal link), la battuta del mozzo è da 120, quindi zero problemi.

Se geared stai sbagliando pignoni^^'

ah cavolo allora non ho capito niente :-) comunque volevo fare una scatto fisso....ma avevo capito che comunque anche farla scatto ffisso i cerchi della shimano che sono 130 non ci vanno perchè ho il carro a 120mm o non ho capito niente io?

mi vuoi dire che se tolgo il pignone shimano in foto e ne metto uno sigle speed combacia alla perfezione nei 120mm???? se fossi cosi sarebbe bello, che mozzo devo prendere e dove online?

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da newmodelarmy (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, newmodelarmy ha scritto:

ah cavolo allora non ho capito niente :-) comunque volevo fare una scatto fisso....ma avevo capito che comunque anche farla scatto ffisso i cerchi della shimano che sono 130 non ci vanno perchè ho il carro a 120mm o non ho capito niente io?

Loggati per vedere l'immagine

direi che non hai capito niente tu :-P

Allora le ruote shimano sono ruote corsa standard, non puoi "fissarle". (ovviamente l'anteriore può andare bene, il post no)

La battuta del mozzo pista è 120.

esempio:

Loggati per vedere il contenuto

 

Il pignone che hai linkato è un pignone ruota libera, da passeggio insomma leggasi singlespeed.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
5 minuti fa, Nekro ha scritto:

direi che non hai capito niente tu :-P

Allora le ruote shimano sono ruote corsa standard, non puoi "fissarle". (ovviamente l'anteriore può andare bene, il post no)

La battuta del mozzo pista è 120.

esempio:

Loggati per vedere il contenuto

 

Il pignone che hai linkato è un pignone ruota libera, da passeggio insomma leggasi singlespeed.

si si volevo dire che non ho capito niente io :-) infatti non tu....l'ho detto sono nuovo di questo mondo....quindi in sostanza come faccio per adattare questo cerchio alla mia bici e cosa devo comprare? la vorrei fare a scatto fisso ma se non si può su questi cerchi anche a singlespeed va bene....dovrei compare tutto ma non so cosa cercare appunto...

Modificato da newmodelarmy (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

proprio mi serve una guida, tipo:

compra questo pignone

compra questa guarnitura ecc ecc

se si può fare scatto fisso ok, senno single speed va bene, metterò un freno davanti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .