Vai al contenuto

Capriolo SS - il maledetto freno u-brake


Fasojeppo
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ho recuperato usata questa Chesini Capriolo Special da Subito a 50 euro. Il telaio andava salvato dalla ruggine e così è stato. I problemi sono nati quando ho deciso di farla SS....il maledetto freno sotto il carro rompe il cazzo in maniera feroce. Ho cercato di utilizzare la corona centrale per avere un buon rapporto ma la catena sfrega continuamente contro il freno. Ho trovato per il momento l'unico compromesso utilizzando la corona più esterna: la catena non tocca ma il rapporto non è certo agile.

Cosa mi consigliate?

Soluzione 1: rimonto il deragliatore per tendere la catena e mantenere la corona centrale.

Soluzione 2: monto un freno alternativo sui foderi alti evitando di montare il deragliatore e trovo un pignone che mantenga un buon rapporto.

Soluzione 3: altro che non ho considerato....

 

Posto le foto della bici com'era e com'è è adesso.

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Idea economica ma funzionale: smonti la corona più grande per montarla al centro smontando le altre due e rapporto con un pignone un po’ più grandicello; idea che ci si spende un po’ ma più figa: kit single speed e magari con tendicatena, a me esteticamente non piacciono ma sono funzionali; quello che farei io: forcella rigida, stem negativo e riser, kit single speed se riesci con mezzamaglia per non montare tendicatena smontando tutto quello che è superfluo (corone, pignoni). Magari il freno serve,@olio direbbe di fissarla e ciao freno.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Soluzione 3

Smonta il pacco pignoni e rimontarlo mettendo il pignone con il numero denti che ti serve per il tuo rapporto agile nella posizione migliore per avere la linea catena perfetta

  • Like 3
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filixeo ha scritto:

Idea economica ma funzionale: smonti la corona più grande per montarla al centro smontando le altre due e rapporto con un pignone un po’ più grandicello; idea che ci si spende un po’ ma più figa: kit single speed e magari con tendicatena, a me esteticamente non piacciono ma sono funzionali; quello che farei io: forcella rigida, stem negativo e riser, kit single speed se riesci con mezzamaglia per non montare tendicatena smontando tutto quello che è superfluo (corone, pignoni). Magari il freno serve,@olio direbbe di fissarla e ciao freno.

Ho già provato ma internamente la guarnitura ha le sedi appena più grandi e la corona esterna non entra.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, pistamania ha scritto:

Soluzione 3

Smonta il pacco pignoni e rimontarlo mettendo il pignone con il numero denti che ti serve per il tuo rapporto agile nella posizione migliore per avere la linea catena perfetta

Se ogni pignone è separabile farò così...mi sembra la soluzione migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Fasojeppo ha scritto:

Se ogni pignone è separabile farò così...mi sembra la soluzione migliore.

Si ma se anche il pacco pignoni dovesse essere del tipo pacco unico puoi in ogni caso far saltare i rivetti e separarli

Non è complicato basta studiarci un pochino

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .