Vai al contenuto

Pedalata


Voltron81
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti !

Seconda domanda da neofita

chi per la prima volta come me, inizia a usare una bicicletta a contropedale si trova un po’ disorientato. Niente leve dei freni e nessuna possibilità di riposizionare i pedali da fermo. Anche fermarsi in un punto esatto diventa un po’ complicato.

È solo questione di abitudine o c’è qualche accorgimento o consiglio che potete darmi per partire e fermarmi nel modo migliore ?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Voltron81 ha scritto:

Addirittura ?! Non pensavo. Dici che devo togliere il post ? 
 

ma no, non toglierlo!

Diciamo che il forum è dedicato principalmente alle bici fisse e le contropedale sono più bici da passeggio che da ciclismo "sportivo", tutto qui

Link al commento
Condividi su altri siti

@Voltron81 da come hai descritto la cosa direi che il problema è di facile soluzione. Ti fermi, scendi dalla sella, la alzi a mano e dai un giro di pedale per riposizionarlo nella ripartenza... io faccio così in genere

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, riky76 ha scritto:

@Voltron81 da come hai descritto la cosa direi che il problema è di facile soluzione. Ti fermi, scendi dalla sella, la alzi a mano e dai un giro di pedale per riposizionarlo nella ripartenza... io faccio così in genere

Si ma specifica che lo fai con la fissa che altrimenti mi insospettisco

  • Like 1
  • Haha 4
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Visconte Cobram ha scritto:

Si ma specifica che lo fai con la fissa che altrimenti mi insospettisco

il mio culo non ha mai sfiorato il sellino di una contropedale <3

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda stupida ma che veramente non so.

In una fissa la ruota segue il movimento dei pedali, in una ruota libera la ruota segue solo la pedalata in avanti ma un contropedale come funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Gobolbe ha scritto:

Domanda stupida ma che veramente non so.

In una fissa la ruota segue il movimento dei pedali, in una ruota libera la ruota segue solo la pedalata in avanti ma un contropedale come funziona?

spingi indietro i pedali e freni come se non ci fosse un domani

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Gobolbe ha scritto:

Domanda stupida ma che veramente non so.

In una fissa la ruota segue il movimento dei pedali, in una ruota libera la ruota segue solo la pedalata in avanti ma un contropedale come funziona?

Sostanzialmente in avanti pedali e indietro azioni il freno quindi alla fine non hai la possibilità di riposizionare i pedali. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque nella mia ignoranza pur sapendo a grandi linee la differenza tra scatto fisso e contropedale, pensavo che facessero parte in qualche modo della stessa famiglia delle rapporto singolo 😉
Allora mi metterò in contatto con il buon Kaffa che Da quanto leggo abita pure vicino a casa mia. 
comunque come al solito in questo forum si trova tanta gente cordiale che in una mattinata riesce a risolverti i problemi, grazie a tutti !!

 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, pensavo che si potesse pedalare indietro come una ruota libera, cioe restava frenata la ruota ma i pedali girano.

Sinceramente, anche dopo aver visto il video di @Nekro, lo trovo al quanto pericoloso...

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Gobolbe ha scritto:

Grazie a tutti, pensavo che si potesse pedalare indietro come una ruota libera, cioe restava frenata la ruota ma i pedali girano.

Sinceramente, anche dopo aver visto il video di @Nekro, lo trovo al quanto pericoloso...

beh il fascino delle klunker è anche quello^^'

Poi il contropedale è utilizzato tantissimo in nord europa......rimane un tipo di ciclismo da passeggio

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Nekro ha scritto:

beh il fascino delle klunker è anche quello^^'

Poi il contropedale è utilizzato tantissimo in nord europa......rimane un tipo di ciclismo da passeggio

Il che a me va benissimo per fare il tragitto casa lavoro in tranquillezza. Appena ho finito di personalizzare il mezzo, vi posto qualche foto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .