Vai al contenuto

ma 100kg e ruota 32 raggi vanno bene?


pBaxter
 Share

Recommended Posts

ma 100kg e ruota 32 raggi vanno bene?

da ragazzo spaccavo raggi a manetta e da 4/5 anni uso una fissa con ruote dodici che hann oretto benissimo. mo stavo per comprare delle altre ruote mi son reso conto che hanno 32 raggi...mi reggearanno?

 

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, pBaxter ha scritto:

ma 100kg e ruota 32 raggi vanno bene?

da ragazzo spaccavo raggi a manetta e da 4/5 anni uso una fissa con ruote dodici che hann oretto benissimo. mo stavo per comprare delle altre ruote mi son reso conto che hanno 32 raggi...mi reggearanno?

 

grazie!

in teoria la quantità di raggi e'; solo uno dei parametri che influiscono sulla resistenza della ruota.

Io direi di si ma invoco @Olio

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che il numero di raggi (e con 32 non devi farti alcun problema), è importante il tipo di raggio usato e la tensione a cui viene portato.

con dei comuni raggi da 2mm di solito si fanno ruote che portano tra i 120 e i 130kg. (Il peso del ciclista va sempre sommato al peso della bici).

Se non ti senti sicuro, usa raggi da 2,3mm. Son più grossi, pesan di più, ma alzano la portata a circa 180kg (sempre se raggiati correttamente!)

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Dipende anche dall'incrocio!

Io per esperienza personale (sono 115kg x 1.90m) ti dico che la composizione che secondo me funziona meglio è 32 raggiata in terza! poi è vero che i raggi da 2.3/2 sono più resistenti ma non penso che tu ne abbia bisogno!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

la butto li...
io 90k, uso 28h laced 2x. Io me le costruisco da solo e la cosa che ho imparato essere piu importante, non e' neanche se tensione raggi a 110kgf verso 120kgf, ma che la tensione sia uniforme. Da quando uso tensiometro, non ho mai piu spaccato un raggio... e questo mi porta al secondo punto..io sono ormai un grande fan dei raggi "bladed" tipo CX-Ray e simili...costeranno un po di piu la sono gli unici che riesco a tensione con precisione in quanto posso trattenerli fermi mentre avvito i nipple...
quindi secondo me a 100kg, anche 28 raggi ma fatta bene va bene

buona fortuna!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Comunque la grande verità l'ha detta @GravelTi

Nel senso che se una ruota è fatta a modo, cioè tensionata correttamente, con l'incrocio giusto e sopratutto omogenea, non ci son quasi mai problemi anche se sulla carta sembrano essere "troppo poco"

Io peso 115kg e al momento sto pedalando la bdc su delle ruote Mavic Cosmic a 16 raggi davanti e dietro .. chiaramente non sono le più indicate per il mio peso e devo stare molto attento alle buche, ai dossi e ai marciapiedi, ma per adesso ancora non ho avuto un problema!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao.
Secondo me se usi delle ruote con 36 raggi vai più sul sicuro. Io ne ho ancora due coppie. Ogni tanto le utilizzo e ad onor del vero mi danno un pò più di senso di affidabilità.

Se pesi più di 100 kg, non è che qualche raggio in più ti aumenti troppo "percento" in più di peso.
Comunque buone pedalate.

M

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .