opokaj

Telaio forse Stelbel, forse crono. Che fare?

12 posts in this topic

Mentendo a me stesso sul fatto di aver bisogno di una seconda bici di scorta qualche anno fa avevo preso questo.

Credo sia un crono, era rimontato con un gruppo misto shimano/campagnolo e forcella in carbonio probabilmente modificata per serie sterzo a filetto in tragica sostituzione dell'originale. Così assettata, come certificato dall'adesivo sul verticale, deve aver preso parte alla magica Granfondo del Deserto 2002/2003 di Sharm el Sheik: "127 km prevalentemente in piano lungo la strada statale che collega Gerusalemme al Monte Sinai [...] All'appuntamento ciclistico esotico si può abbinare una settimana di relax e sport con bagni di mare e sole al Domina Coral Bay Resort & Casino".

Il telaio ha dei bellissimi tubi a goccia ed è leggero leggero, forse troppo. È messo bene a parte un piccolo gibollo sulla cromatura del fodero ad altezza corona (ipotesi caduta di catena - reperto fotografico in allegato) e a quanto pare ci stanno copertoni da 28 mm!

Chiedo una mano al forum per capire che farne ed eventualmente come equipaggiarlo, gli scenari che sono riuscito a elaborare sono questi:

- Montarlo sempre malaccio con un gruppo 9v in attesa di trasferimento e affrontare con nonchalance i tragitti casa-lavoro-negroni da asporto. 

- Provare a montarlo decentemente e andarci in giro nei week-end mentre invecchio. 

- Darlo via sperando abbia sorte e compagnia migliori.

Grazie come sempre dell'aiuto!

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a trovarne telai belli come un stelbel! e poi crono, anche se anni 90.

a me piace molto.

ce l'avessi, cercherei una forca piu carina, magari dritta in carbonio coerente, lo monterei campagnolo record titanium cosi da rimanere belli efficenti e all ultimo grido. e ogni tanto lo sfodererei la domenica tra il bar e la pieve del paese

figo

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Interessante, potrebbe essere anni 2000 come produzione. Per curiosità la scatola MC come è? Diametro reggisella?

Potenzialmente la forcella e il montaggio con cui l'hai trovata potrebbero anche essere gli originali

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8 minuti fa, Geràr ha scritto:

a trovarne telai belli come un stelbel! e poi crono, anche se anni 90.

a me piace molto.

ce l'avessi, cercherei una forca piu carina, magari dritta in carbonio coerente, lo monterei campagnolo record titanium cosi da rimanere belli efficenti e all ultimo grido. e ogni tanto lo sfodererei la domenica tra il bar e la pieve del paese

figo

Grazie per il consiglio! non so ancora se io, il bar e il conto corrente siamo pronti a diventare così à la page ma ci penso su!

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13 minuti fa, pisquano ha scritto:

Interessante, potrebbe essere anni 2000 come produzione. Per curiosità la scatola MC come è? Diametro reggisella?

Potenzialmente la forcella e il montaggio con cui l'hai trovata potrebbero anche essere gli originali

Devo controllare nella scatola dei pezzi che ho smontato. Mi pare di ricordare però che la guarnitura fosse una chorus o simile di fine '80 o primi '90 (come la serie sterzo) il resto del gruppo trasmissione un 105 un po' più nuovo. Più tardi controllo anche reggisella e mando qualche foto in più!

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Dunque situazione montaggio:

- guarnitura credo Athena anno 1989 (da codice stampato su pedivella)

- gruppo trasmissione a 8 velocità con comandi sti 1993 o successivo

- serie sterzo Chorus 1997 - 1998 con un anello di spessore in più, credo, per adattare la nuova forcella, a sua volta di qualche anno più giovane

Diametro reggisella 27,2!

Forse dovrei aprire discussione in "identificazione componenti" per farmi un'idea di come doveva essere in origine.

 

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per me non è stelbel anche a vedere le saldature.. poi mi sbaglierò...

per il montaggio io terrei buono il gruppo cambio 1993 e adatterei il resto

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Pure secondo me non è Stelbel. I tubi sono troppo recenti e non coincidono con l'anno di chiusura attività.

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16 ore fa, pisquano ha scritto:

per me non è stelbel anche a vedere le saldature.. poi mi sbaglierò...

per il montaggio io terrei buono il gruppo cambio 1993 e adatterei il resto

Ho scritto ai ragazzi di Stelbel e confermano che non è Stelbel: passacavi sull'orizzontale, forcellini e scatola movimento centrale non forata non fanno parte della produzione.

@pisquano come vedresti un veloce 9v? Ce l'ho su una bici che uso, ma con una bella ammaccatura da tentato furto, prima o poi dovrò smontarla...chiedo perchè il movimento centrale era Shimano e a sto punto cambierei pure quello!

 

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In questo momento, legnogrezzo ha scritto:

Pure secondo me non è Stelbel. I tubi sono troppo recenti e non coincidono con l'anno di chiusura attività.

Si, confermano anche da Stelbel@legnogrezzo

Bel mistero! Tralaltro il Sordelli che l'ha firmato (o fatto firmare) ha un'officina/carrozzeria dalle parti di Quarto Oggiaro. Si aprono scenari romanzeschi!

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7 ore fa, opokaj ha scritto:

Ho scritto ai ragazzi di Stelbel e confermano che non è Stelbel: passacavi sull'orizzontale, forcellini e scatola movimento centrale non forata non fanno parte della produzione.

@pisquano come vedresti un veloce 9v? Ce l'ho su una bici che uso, ma con una bella ammaccatura da tentato furto, prima o poi dovrò smontarla...chiedo perchè il movimento centrale era Shimano e a sto punto cambierei pure quello!

 

Il veloce 9v è un buon compromesso secondo me

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