Vai al contenuto

MTB: freno anteriore destro o sinistro?


skullbone
 Share

Recommended Posts

scrivo in questa sezione poichè la maggior parte delle discussioni le pongo qua.

 

corro su una CX (uso gravel) e su bici a scatto fisso con l'uso dei due freni (in stile anni 20): in tutte le bici uso il freno anteriore destro.

mi hanno regalato un telaio e ruote di una biciclettaccia MTB con disco anteriore e v bracke posteriore (per ora).

con il disco anteriore il freno lo metto a destra o sinistra?

 

il dubbio nasce perchè a ottobre ho fatto una rovinosa caduta e se non avessi avuto il casco (divelto) non sai qui a raccontarla.

correvo a più di 30 all'ora in sterrato, tutto bagnato e umido, ero in presa bassa, sono abutuato a correre sui corni. scivolo, prendo paura ed evidentemente stringo il freno del tutto, blocco la ruota e il resto lo immaginate\sapete. cio nonostante io mi trovo bene a correre con il freno anteriore a destra, correndo sui corni la frenata non sarà mai come pinzarlo in presa bassa.

il dubbio mi sorge perchè il manubrio e freno della MTB per conformazione si presta ad essere stretto con vigore, e l'efficienza del freno a disco mi pone qualche interrogativo, 

non ho mai corso in MTB e non vorrei fosse l'ultima cosa che faccio :D

 

 

 

 

 

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito....è una domanda seria?

😀

Normalmente lo standard è anteriore sx - posteriore dx.poi, le prime mtb ( anni 80...) avevano l anteriore a dx solo per avvicinare la mtb ai motocrossisti. 

 

Modificato da nonnotonino (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, nonnotonino ha scritto:

Non ho capito....è una domanda seria?

😀

Normalmente lo standard è anteriore sx - posteriore dx.poi, le prime mtb ( anni 80...) avevano l anteriore a dx solo per avvicinare la mtb ai motocrossisti. 

 

Beh, in realtà gli inglesi ancora adesso, tant'è che se compri una bici da Planet X, per esempio, paghi un sovrapprezzo per avere il freno anteriore a sinistra e il posteriore a destra.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, filixeo ha scritto:

Beh, in realtà gli inglesi ancora adesso, tant'è che se compri una bici da Planet X, per esempio, paghi un sovrapprezzo per avere il freno anteriore a sinistra e il posteriore a destra.

beh ma loro guidano anche dalla parte sbagliata^^'

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Nekro ha scritto:

beh ma loro guidano anche dalla parte sbagliata^^'

Oh, beh, controllano anche il 21% della superficie terrestre e il capo di stato è anche a capo di una religione che si sono fatti dopo alcune buffe vicende!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filixeo ha scritto:

Beh, in realtà gli inglesi ancora adesso, tant'è che se compri una bici da Planet X, per esempio, paghi un sovrapprezzo per avere il freno anteriore a sinistra e il posteriore a destra.

Vero, una roba come 50 sterline...della serie "o ti adatti a come facciamo noi, o te lo facciamo pagare caro"

@skullbone non ho capito bene cosa c'entri la dinamica dell'incidente (naturalmente mi spiace per quanto accaduto) con la leva a destra o a sinistra...ti sei preso paura, ma avresti bloccato l'anteriore sia se fosse stato a destra, sia se fosse stato a sinistra no?
Non è che se metti il freno anteriore a sx hai meno probabilità di cappottarti rispetto al metterlo a destra...


In discesa si carica l'anteriore (altrimenti in curva perdi aderenza e vai dritto) e si butta il culo dietro per evitare il cappotto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se già le usi invertite le posizioni sul cx e sul fisso non centra 'na mazza ri-invertirle sul mtb. Mantieni quelle e imparare a frenare, a modulare la frenata.

Non ho mai sentito nessuno che si sia lamentato della capacità di frenata di un disco. anzi solitamente non torni più indietro e li vorresti montare anche sul califfone

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si la domanda è seria. 

il mio dubbio era: non è che il freno a disco sia molto più sensibile dei normali freni corsa e che quindi "sfiorandolo" mi blocchi la ruota?

non conosco la vera dinamica dell'incidente, ho solo visto tutto girare e sono atterrato di testa.

può essere che sia scivolato e basta e che il freno non c'entri nulla. la bici ha un interasse minore di un metro e gira con nulla. può essere benissimo che abbia preso una croda tonda e fatto il volo. so solo che sono volato di testa e ho preceduto la bici .

vabbè provo come sono abituato e verifico l'efficienza di questi freni cui non sono abituato.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo per recentissima esperienza. L'altro ieri stavo per schiantarmi in discesa con la bici da corsa a causa del posteriore che ha preso aderenza sul fondo dissestato. Sono riuscito a chiudere la curva solo grazie al fatto che i freni stavano nella posizione solita e quindi sono stato in grado di mollare leggermente la leva e riprendere il posteriore senza neanche pensarci. Se inverti i freni rispetto a come sei abituato il rischio è che il tuo pilota automatico non lo sappia e faccia peggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/5/2020 at 21:17 , skullbone ha scritto:

si la domanda è seria. 

il mio dubbio era: non è che il freno a disco sia molto più sensibile dei normali freni corsa e che quindi "sfiorandolo" mi blocchi la ruota?

non conosco la vera dinamica dell'incidente, ho solo visto tutto girare e sono atterrato di testa.

può essere che sia scivolato e basta e che il freno non c'entri nulla. la bici ha un interasse minore di un metro e gira con nulla. può essere benissimo che abbia preso una croda tonda e fatto il volo. so solo che sono volato di testa e ho preceduto la bici .

vabbè provo come sono abituato e verifico l'efficienza di questi freni cui non sono abituato.

 

 

 

 

 

 

20 ore fa, 999marti ha scritto:

Parlo per recentissima esperienza. L'altro ieri stavo per schiantarmi in discesa con la bici da corsa a causa del posteriore che ha preso aderenza sul fondo dissestato. Sono riuscito a chiudere la curva solo grazie al fatto che i freni stavano nella posizione solita e quindi sono stato in grado di mollare leggermente la leva e riprendere il posteriore senza neanche pensarci. Se inverti i freni rispetto a come sei abituato il rischio è che il tuo pilota automatico non lo sappia e faccia peggio.

ripeto non li invertirei, continua ad usarli come sei abituato, devi prenderci la mano. non so se guidate l'auto ma è un po' come schacciare il freno col piede sinistro(quello della frizione) invece che col destro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/5/2020 at 21:17 , skullbone ha scritto:

si la domanda è seria. 

 

vabbè provo come sono abituato e verifico l'efficienza di questi freni cui non sono abituato.

 

 

 

Il 16/5/2020 at 20:40 , 999marti ha scritto:

 Se inverti i freni rispetto a come sei abituato il rischio è che il tuo pilota automatico non lo sappia e faccia peggio.

 

16 ore fa, andrygroove ha scritto:

 

ripeto non li invertirei, continua ad usarli come sei abituato, devi prenderci la mano. non so se guidate l'auto ma è un po' come schiacciare il freno col piede sinistro(quello della frizione) invece che col destro!

concordo, anche io uso il freno anteriore a destra dopo anni passati sulle moto quindi i riflessi incondizionati sono abituati così e non mi sogno nemmeno di pensare di imparare all'inverso, poi ormai son pure anziano quindi non ci riuscirei.

 

i dischi idraulici (buoni) su di una mtb sono imprescindibili per tutti i parametri della frenata quindi procedi!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Il 14/5/2020 at 11:24 , skullbone ha scritto:

scrivo in questa sezione poichè la maggior parte delle discussioni le pongo qua.

 

1. corro su una CX (uso gravel) e su bici a scatto fisso con l'uso dei due freni (in stile anni 20): in tutte le bici uso il freno anteriore destro.

2. mi hanno regalato un telaio e ruote di una biciclettaccia MTB con disco anteriore e v bracke posteriore (per ora).

con il disco anteriore il freno lo metto a destra o sinistra?

 

il dubbio nasce perchè a ottobre ho fatto una rovinosa caduta e se non avessi avuto il casco (divelto) non sai qui a raccontarla.

3. correvo a più di 30 all'ora in sterrato, tutto bagnato e umido, ero in presa bassa, sono abutuato a correre sui corni. scivolo, prendo paura ed evidentemente stringo il freno del tutto, blocco la ruota e il resto lo immaginate\sapete. cio nonostante io mi trovo bene a correre con il freno anteriore a destra, correndo sui corni la frenata non sarà mai come pinzarlo in presa bassa.

4. il dubbio mi sorge perchè il manubrio e freno della MTB per conformazione si presta ad essere stretto con vigore, e l'efficienza del freno a disco mi pone qualche interrogativo, 

non ho mai corso in MTB e non vorrei fosse l'ultima cosa che faccio :D

 

 

non avevo letto con attenzione il post iniziale, rispondo per punti

 

1. anche io, da sempre freno anteriore a dx dove ho più sensibilità alla frenata

2. chi ti ha fatto quel regalo non ti vuol gran che bene, il misto disco (desumo meccanico) e v-brake è inquietante

3. ok 30 orari in sterrato... beh non son poi tanti... in dh van via a 70 e passa... amatori eh

4. eeehhh?? il freno della mtb per conformazione si presta ad essere usato come tutti gli altri freni, anzi, coi dischi idraulici altro che vigore, ti basta un dito e lo controlli perfettamente in tutte le situazioni

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

aggiorno: fatto le prove e non è male, anche se non è la bici per me, almeno alle mie condizioni di utlizzo.

chi mi ha dato il teaio doveva eiminarlo, cos'ì l'ho smaltito io.

di fatto come l'ho portato a casa aveva disco davanti e V dietro, a ogni modo anche dietro c'è l'innesto per la pinza per cui quando la sistemo lo metterò li.

ho fatto un paio di uscite ma dovrei cambiare ruota libera, catena e corona perchè sgrana tutto, essendo consumato.

la bici è comoda, per per le mie uscite in sterrato orizzontale però non riesco ad abituarmi al copertone largo e ruota piccola (è una 26),per cui ho continuato a uscire con la solita fissa autocostruita e copertone da 25.

la mia paura era che il freno fosse troppo incisivo (è cavo, non idraulico) ma devo dire che si è comportato bene.

per ora è parcheggiata, quando cambierò i componenti mi riservo di provarla in stradine sterrate collinari, poi deciderò se tenerla o meno. per ora è a gambe all'aria, mi serviva la camera d'aria per la cruiser.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .