Vai al contenuto

problema mozzo ruota lenticolare anteriore


francè
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

purtroppo ho un fastidioso problema con una ruota lenticolare anteriore:

il mozzo risulta troppo corto e quindi non calza sulla forcella. In passato ho avuto lo stesso problama su una posteriore risolto schiacciando leggermente il carro posteriore. In questo caso la forca sembra un po rigida e prima di fare danni ho pensato di scrivere sul forum per farmi illuminare da chi ne sa più di me. 

Posto delle foto in una delle quali metto a confronto il mozzo della nisi laser attualmente montata e quello della lenticolare.

grazie di cuore per il vostro aiuto!

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da francè
correzione (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

credo che l'unica sia cambiare asse con uno più lungo, verifica che i vecchi coni siano compatibili di filettatura con il nuovo asse, dopodichè la parte che ora è vuota la riempi con spessori., meglio dadi in modo da diminuire la flessione dell'asse.

l'ho pensata così senza esperienza, è un'idea, aspetta anche altre opinioni

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una Challenger, vero?
L'80/90% di quelle ruote anteriori è con asse da 80mm.
L'asse da 100mm è abbastanza raro da quello che ho capito. Oltretutto non è un normale asse, ma specifico.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao raga,

intanto grazie per le risposte!!

mi sono confrontato anche con un appassionato di crono che purtroppo non vive nella mia stessa città: lui mi ha detto che ha avuto esperienze simili e che le ha risolte così come in foto, aggiungento degli spessori sostituendo l'asse con uno piu' lungo un po' come diceva TheSnatch .

io meno esperto di lui..ed anche di voi, non ho mai montato spessori del genere sulle ruote delle mie crono perciò non saprei come ricercarli o cosa chiedere(magari esiste un termine tecnico apposito per definirli) per farmi comprendere dai meccanici di zona che trattano poco questo genere di bici .

qualcuno ne ha avuto a che fare?  

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

@francè orientati su dei classici spessori per mozzo posteriore a filetto, il lato della ruota libera monta sempre uno spessore, più o meno largo, in alluminio per recuperare lo spazio che serve al montaggio del pacco pignoni.

Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine
Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

grande giu!!! mi sembra (spero e me lo auguro) la cosa di cui ho bisogno!!!. grazie infinite!!! pomeriggio con le tue e le altre info in mano provo a chiedere a qualche meccanico in zona! 

ti/vi tengo aggiornati.

grazie ancora!

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

posto la foto della bici in questione: è una zanella del 78..spero di postarne quantoprima un'altra con la lenticolare finalmente montata.

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

La ruota è fatta di metallo?
Se si (come credo) si tratta di una Mavic Challenger.
Le Challenger, come diverse altre ruote Mavic, non utilizzano assi filettati, ma lisci in combinazione con cuscinetti sigillati.
In questo caso non puoi sostituire l'asse con uno qualunque più lungo, ma devi trovare l'asse corretto originale da 100mm

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, vonfid ha scritto:

La ruota è fatta di metallo?
Se si (come credo) si tratta di una Mavic Challenger.
Le Challenger, come diverse altre ruote Mavic, non utilizzano assi filettati, ma lisci in combinazione con cuscinetti sigillati.
In questo caso non puoi sostituire l'asse con uno qualunque più lungo, ma devi trovare l'asse corretto originale da 100mm

grazie per la specifica!!!. posto qualche foto della ruota completa e di dettaglio..ma mi sa che è come credi tu.

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, vonfid ha scritto:

La ruota è fatta di metallo?
Se si (come credo) si tratta di una Mavic Challenger.
Le Challenger, come diverse altre ruote Mavic, non utilizzano assi filettati, ma lisci in combinazione con cuscinetti sigillati.
In questo caso non puoi sostituire l'asse con uno qualunque più lungo, ma devi trovare l'asse corretto originale da 100mm

l'interno è filettato..non so se ti riferivi a questo dettaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ti confermo che si tratta di una Challenger.
In questo caso...bei cazzi. Dovresti trovare l'asse anteriore originale. Non vorrei dire cazzate, ma mi pare quello da 100mm fosse fornito after-market. Per questo è raro.

Io ho la stessa ruota con l'asse da 100mm, ma mi mancano altri pezzettini per la giusta spaziatura. In pratica da due ruote ne possiamo tirare fuori una buona. Ahahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .