Vai al contenuto

Chi salda i nuovi chesini??????


roger.brg
 Share

Recommended Posts

48 minuti fa, legnogrezzo ha scritto:

Fai dei nomi, contestualizza. 

Per beccarmi una denunzia per diffamazione? Fossimo al bar lo direi anche! 

Mi limiterò a dire che Qualsiasi telaio attuale a TIG coi tubi sgolati con una fresa non richiede chissà che lavorazioni da giustificare 2000€ e rotti che richiedono in molti.

Vogliamo raccontarci che si paga il know how,  il su misura, quando in realtà il su misura nel 80% dei casi è totalmente inutile (salvo per uomini scimmia e nani, senza discriminazioni ovviamente) e tutto sto know how difficilmente si vede visto che non si inventa nulla di nuovo da secoli...

Nella cifra che chiedono tutti paghi i pochi volumi di vendita che si hanno (per molti) e il voler farlo rimanere un prodotto d'élite.

Chiaro che se vuoi vivere facendo 30 telai all'anno quello devi chiedere per starci dentro, se poi te li comprano benissimo!!!

Ma in quel chesini, ma vale anche per tutti gli altri, ci sono 1900€ di manodopera, che a 40€/h sono 47h di lavoro di un operaio molto altamente specializzato,  della serie cambia mestiere perché quello è il tempo che impiegherei io a farlo.  

 

Modificato da Thelorleo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Nekro ha scritto:

ci sta, ma dico solo che comunque il prezzo speso non tiene il proprio valore.

Costano perchè si vuole il prodotto elitario, ma non so quanti tra 50anni saranno pezzi di valore o no.

Da un certo punto di vista questi telai artigianali vale la pena di prenderli di seconda mano:-P

Poi, sono il primo che compra qualcosa perchè gli piace e non pensa alla potenziale rivendita.

Il telaio in acciaio su misura sta ad un paio di scarpe di cuoio-vitello fatte a mano così come un telaio di marca americana in alu-carbo sta ad un paio di nike edizione limitata usate e puzzolenti. :-)

Le scarpe di cuoio, anche se pagate molto, difficilmente le rivendi una edizione limitata di qualche air max le rivendi anche con la merda di cane sotto la suola.

  • Like 3
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Thelorleo ha scritto:

Per beccarmi una denunzia per diffamazione? Fossimo al bar lo direi anche! 

Mi limiterò a dire che Qualsiasi telaio attuale a TIG coi tubi sgolati con una fresa non richiede chissà che lavorazioni da giustificare 2000€ e rotti che richiedono in molti.

Vogliamo raccontarci che si paga il know how,  il su misura, quando in realtà il su misura nel 80% dei casi è totalmente inutile (salvo per uomini scimmia e nani, senza discriminazioni ovviamente) e tutto sto know how difficilmente si vede visto che non si inventa nulla di nuovo da secoli...

Nella cifra che chiedono tutti paghi i pochi volumi di vendita che si hanno (per molti) e il voler farlo rimanere un prodotto d'élite.

Chiaro che se vuoi vivere facendo 30 telai all'anno quello devi chiedere per starci dentro, se poi te li comprano benissimo!!!

Ma in quel chesini, ma vale anche per tutti gli altri, ci sono 1900€ di manodopera, che a 40€/h sono 47h di lavoro di un operaio molto altamente specializzato,  della serie cambia mestiere perché quello è il tempo che impiegherei io a farlo.  

 

Seguendo il tuo ragionamento i telai costruiti in serie in fabbrica, magari in qualche posto dove la manodopera è specializzata ma non costa come quella italiana (contaci le tasse), dovrebbero costare niente. Di qualsiasi prodotto si paga tutto, marchio compreso. 

Qua passano gli anni ma le stronzate più o meno restano. Ovvio che piacerebbe anche a me pagare un Pegoretti 499,00 Euro o un Legor 249,00 Euro, però non diciamo sempre cazzate dai.

Poi il prezzo orario non lo fai mica tu. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, legnogrezzo ha scritto:

Seguendo il tuo ragionamento i telai costruiti in serie in fabbrica, magari in qualche posto dove la manodopera è specializzata ma non costa come quella italiana (contaci le tasse), dovrebbero costare niente. Di qualsiasi prodotto si paga tutto, marchio compreso. 

Qua passano gli anni ma le stronzate più o meno restano. Ovvio che piacerebbe anche a me pagare un Pegoretti 499,00 Euro o un Legor 249,00 Euro, però non diciamo sempre cazzate dai.

Poi il prezzo orario non lo fai mica tu. 

Passano gli anni ma tu rimani comunque un maleducato, se qualcuno si esprime in maniera civile non vedo perché parlare di stronzate. 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/5/2020 at 13:57 , Thelorleo ha scritto:

Solito discorso trito  e ritrito, a specy nei 3990 del venge paghi: il loro ingegneri, il tizio del marketing la sponsorship al team bora, il tizio del customer care, il negoziante che te lo vende, il magazzinieri, poi il fogli di carbonio e i cinesi e relativi stampi. 

Nei 2900 del chesini ci sono il 40% di tasse italiane che la fanno da padrone (ovviamente il nero che ci sarà in mezzo non lo conteggio),

Tuttavia continuo a dire che una buona fetta dei telaisti attuali dovrebbe fare come il buon vicini che saldava dai cancelli ai top e tirasela meno perchè a mettere in dima 8 tubi e saldare se va bene  20 telai all'anno non si è dei maestri come pensano. [fine polemica]

Un prodotto industriale, fatto sicuramente in buona parte a mano ma industriale è giusto pagarlo 3990. Fatto in?

Un prodotto artigianale italiano, fatto praticamente tutto a mano è sbagliato pagarlo 2900 o comunque siamo sempre dei ladri che chiaramente facciamo del nero. Perché?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Righe ha scritto:

Passano gli anni ma tu rimani comunque un maleducato, se qualcuno si esprime in maniera civile non vedo perché parlare di stronzate. 

A me piace parlare chiaro. Ti sembro maleducato? Bene. Accusare aziende italiane di rubare o fare del nero invece è educatissimo.

Parliamo del tirarsela? Io ne ho conosciuti tanti dei nuovi e sono persone molto umili. Quindi proprio non capisco.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, legnogrezzo ha scritto:

A me piace parlare chiaro. Ti sembro maleducato? Bene. Accusare aziende italiane di rubare o fare del nero invece è educatissimo.

Parliamo del tirarsela? Io ne ho conosciuti tanti dei nuovi e sono persone molto umili. Quindi proprio non capisco

 

Se vuoi ho delle mail di "nuovi" che preferiscono non fare fattura.

Anche io ho comprato un telaio dai "nuovi" come ho preso un top di gamma poco tempo fa. 

Anche io credo che non sia una semplice questioni di ore perché non ti dico quando dovrebbero far pagare le cose che costruisco io.

Anche io penso che molti scrivano delle stronzate ma gli anni passano e non mi piacciono più i flame, quindi se si è di un altra opinione meglio argomentare che denigrare. 

Le accuse ad aziende non ci sono perché non ci sono nomi di aziende. 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, legnogrezzo ha scritto:

Un prodotto industriale, fatto sicuramente in buona parte a mano ma industriale è giusto pagarlo 3990. Fatto in?

Un prodotto artigianale italiano, fatto praticamente tutto a mano è sbagliato pagarlo 2900 o comunque siamo sempre dei ladri che chiaramente facciamo del nero. Perché?

nessuno di noi, credo, ha mai fatto controllo di gestione delle aziende produttive di telai o di artigiani che producono telai, quindi mi verrebbe da dire che 3.990 potrebbe essere congruo, esoso, fuori scala allo stesso modo dei 2.900 degli artigiani.

Di fiscalità non ne capisco niente, anche se la statistica evidenzia una maggiore frequenza di evasione per le ditte individuali e una maggiore rilevanza per le grandi aziende.

Detto questo, palla al centro^^'

Ripeto solo il concetto che esprimevo anche prima.....nel prezzo del marchio di blasone è insita una tenuta del valore rispetto al telaio artigianale e questa tenuta la paghi. Se poi questi telai artiginali tra 50 anni varranno qualcosa si farà il grano vero come coi laser:-P

Un esempio pratico è il tuo legor in vendita, che è bellissimo, ma è ancora li che io sappia.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Righe ha scritto:

 

Se vuoi ho delle mail di "nuovi" che preferiscono non fare fattura.

Anche io ho comprato un telaio dai "nuovi" come ho preso un top di gamma poco tempo fa. 

Anche io credo che non sia una semplice questioni di ore perché non ti dico quando dovrebbero far pagare le cose che costruisco io.

Anche io penso che molti scrivano delle stronzate ma gli anni passano e non mi piacciono più i flame, quindi se si è di un altra opinione meglio argomentare che denigrare. 

Le accuse ad aziende non ci sono perché non ci sono nomi di aziende. 

Ho argomentato. 

Non fare fattura non è molto bello, preferiscono è una cosa, non farla è diverso. E non c'entra nulla con il tirarsela, essere o non essere maestri.

Cosa costruisci?

Nemmeno a me piacciono i flame ma leggere sempre le stesse accuse anche basta, non ci sono nomi ma è chiaro di chi si parla, e comunque un nome c'è, diciamo due (e non è nemmeno nuovo). E negli anni se ne è parlato più volte di queste cose. Se uno trova i prezzi di tizio troppo alti può rivolgersi a caio senza venire sempre qua a dire ma io, ma qui ma la, ma su ma giù. Poi si strapagano rarissimi Colnago Master (costruiti in fabbrica a cataste). Per piacere!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, legnogrezzo ha scritto:

Ho argomentato. 

Non fare fattura non è molto bello, preferiscono è una cosa, non farla è diverso. E non c'entra nulla con il tirarsela, essere o non essere maestri.

Cosa costruisci?

Nemmeno a me piacciono i flame ma leggere sempre le stesse accuse anche basta, non ci sono nomi ma è chiaro di chi si parla, e comunque un nome c'è, diciamo due (e non è nemmeno nuovo). E negli anni se ne è parlato più volte di queste cose. Se uno trova i prezzi di tizio troppo alti può rivolgersi a caio senza venire sempre qua a dire ma io, ma qui ma la, ma su ma giù. Poi si strapagano rarissimi Colnago Master (costruiti in fabbrica a cataste). Per piacere!

Io ti chiesto di evitare un certo atteggiamento, non  ho detto che non hai argomentato.

Costruisco telai in carbonio per cose che vanno molto veloci. 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Nekro ha scritto:

nessuno di noi, credo, ha mai fatto controllo di gestione delle aziende produttive di telai o di artigiani che producono telai, quindi mi verrebbe da dire che 3.990 potrebbe essere congruo, esoso, fuori scala allo stesso modo dei 2.900 degli artigiani.

Di fiscalità non ne capisco niente, anche se la statistica evidenzia una maggiore frequenza di evasione per le ditte individuali e una maggiore rilevanza per le grandi aziende.

Detto questo, palla al centro^^'

Ripeto solo il concetto che esprimevo anche prima.....nel prezzo del marchio di blasone è insita una tenuta del valore rispetto al telaio artigianale e questa tenuta la paghi. Se poi questi telai artiginali tra 50 anni varranno qualcosa si farà il grano vero come coi laser:-P

Un esempio pratico è il tuo legor in vendita, che è bellissimo, ma è ancora li che io sappia.

 

Certo, e mi piacerebbe abbinare le mail a nickname del forum giusto per farmi due risate. Tra l'altro qua è regalato. Lo dico a tutti gli interessati, andate ora da Mattia e fatevi costruire un telaio identico, poi vediamo i 2/3 o 400 Euro dove ve li mette. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Righe ha scritto:

Io ti chiesto di evitare un certo atteggiamento, non  ho detto che non hai argomentato.

Costruisco telai in carbonio per cose che vanno molto veloci. 

Lamborghini?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, legnogrezzo ha scritto:

Un prodotto industriale, fatto sicuramente in buona parte a mano ma industriale è giusto pagarlo 3990. Fatto in?

Un prodotto artigianale italiano, fatto praticamente tutto a mano è sbagliato pagarlo 2900 o comunque siamo sempre dei ladri che chiaramente facciamo del nero. Perché?

Sono oramai da parecchio su sto forum per riconoscete il tuo tono arrogante  ma non parto di certo prevenuto.

Amo essere polemico :)

Punto primo: non ho dato dei ladri ne disonesti a nessuno, cosa che mi hai messo in bocca tu.

Purtroppo nell'artigianato e nel commercio della nostra italia ,qualunquisticamente parlando, il nero è ovunque presente inutile negarlo o nascondersi dietro un dito. La cifra del 40% era riferita alle tasse ipoteticamente pagate a norma di legge senza appunto conteggiare un eventuale nero che ovviamente non ho facoltà di conoscere né per chesini né per tutti gli artigiani sulla piazza.  Probabilmente non mi sono espresso particolarmente  bene.

Preferire non fare fattura è moralmente uguale a non farla. Non do lezioni di morale a nessuno, come non dico che specialized non evada in maniere piu sottili che una semplice fattura non emessa

Punto secondo, la mia analisi dei costi era abbastanza vaga ma comprensibile, ho giustificato un aumento di 1000 euro semplicemente adducendo una miriade di spese che un artigiano in bottega non ha punto fine.

A voler parafrasare  ho anche detto "puoi far pagare la cifra che ti pare e se te la danno,  bene"

La mia disquisizione è di natura puramente personale, reputo quei prezzi totalmente fuori logica infatti non compro un prodotto artigianale di quel tipo. 

Compro un telaio, un pezzo di lamiera saldata, alla stregua di una automobile, non compro un pollock, non pago una emozione o un sentimento non è arte, è meccanica, e come tale per me va valutata, il blasone lo si ha con la sostanza, l'hype non è sostanza.

È pubblico mercato e come tale giudico ma in egual misura essendo pubblico non vado a dire "stronzate" diffamando gente che lavora. Perché potrò non reputare tutti dei fenomeni ma dato che  chiunque può leggere me lo tengo per me. 

PS se vuoi farti  due risate vieni tranquillamente in Romagna ci beviamo una birra al Papeete col capitano, così ben che vada ridi due volte.

 

Modificato da Thelorleo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .