Vai al contenuto

Che rapporto usare per iniziare?


alan
 Share

Recommended Posts

piano piano i fumi svaniscono

vai vai, abusa pure di te....

domani se non mi stai a ruota ti lego la minchia tra catena e corona e poi giro i pedali....right?!?

:-DD

ma giusto per sapere il dolore ........che rapporto hai ????perchè sai a seconda del rapporto il dolore cambia...... ma come cazzo faccio a starti/vi a ruota???? ......ah .....no aspetta !!!!! genio !!!! ho capito

kawasaki_zx10r_special_edition_7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ma la fai buttare una considerazione economica?

ok, una corona costa più cara di un pignone, e molti di noi hanno mozzi flip flop entrambe filettati pista...bene, allora se devi comprare una corona sola, prendi su la 48 (al limite 49 se sei già un po' allenato) e poi la ruota posteriore la monti con un 14 ed un 15...inizi con quest'ultimo e quando ti senti pronto giri e vedi l'effetto che fa!

Altra considerazione economica...le corone e guarniture da 46 si trovano più a buon mercato rispetto alle 48 denti(mi pare di aver visto)

Se uno comincia col 46-14 poi passa al 13(uno sviluppa 7 metri l'altro 7.55 [51*15 e 48*14 sviluppano 7.26 e 7.32]) è troppo duro?

è un ragionamento stupido?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la fai buttare una considerazione economica?

ok, una corona costa più cara di un pignone, e molti di noi hanno mozzi flip flop entrambe filettati pista...bene, allora se devi comprare una corona sola, prendi su la 48 (al limite 49 se sei già un po' allenato) e poi la ruota posteriore la monti con un 14 ed un 15...inizi con quest'ultimo e quando ti senti pronto giri e vedi l'effetto che fa!

Altra considerazione economica...le corone e guarniture da 46 si trovano più a buon mercato rispetto alle 48 denti(mi pare di aver visto)

Se uno comincia col 46-14 poi passa al 13(uno sviluppa 7 metri l'altro 7.55 [51*15 e 48*14 sviluppano 7.26 e 7.32]) è troppo duro?

è un ragionamento stupido?

46-13 è davvero tanto ma tanto lungo, quasi roba da inseguitore (se perrò ti interessa l'iinseguimento è un rapporto valido)...e te lo dice uno che ama i rapportoni...tanto da mettere definitivamente il 49-14 sul ferro da velodromo...ma non andrei oltre, volendo un unico rapporto per cavarsela in tutte le situazione/discipline.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, quindi mi metterò a cercare una 48 e bona...con un 15 e un 14...

Al limite un'economica accoppiata 53 che ho già, col 16( solo che non mi ricordo se le pedivelle sono da 170 o 172) giusto per provare...

Grazie riky.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la fai buttare una considerazione economica?

ok, una corona costa più cara di un pignone, e molti di noi hanno mozzi flip flop entrambe filettati pista...bene, allora se devi comprare una corona sola, prendi su la 48 (al limite 49 se sei già un po' allenato) e poi la ruota posteriore la monti con un 14 ed un 15...inizi con quest'ultimo e quando ti senti pronto giri e vedi l'effetto che fa!

Altra considerazione economica...le corone e guarniture da 46 si trovano più a buon mercato rispetto alle 48 denti(mi pare di aver visto)

Se uno comincia col 46-14 poi passa al 13(uno sviluppa 7 metri l'altro 7.55 [51*15 e 48*14 sviluppano 7.26 e 7.32]) è troppo duro?

è un ragionamento stupido?

si è decisamente troppo!!! Ortu l'altra sera girava con un bel 47/15 e rullava di brutto! io ora son passato dal 46/14 al 48/14, ma lo ho fatto dopo un bel po' di uscite, e ti assicuro che il 46 secondo me rimane un gran valido rapporto per iniziare...ci giri, ci fai le volate, lo trovi corto solo nei trenini più spinti: ora io non so che gamba hai, ma se sei tra gli umani fidati che 46/14 va strabene!

Link al commento
Condividi su altri siti

in città uso 48/18 o 48/17, generalmente il primo in inverno e il secondo in estate..

a montichiari prendo le bici in affitto, generalmente montano 48/16 e devo dire che giri piuttosto agile..ma le gambe non soffrono.

ho avuto modo di testare sia il 14 che il 17.. sempre con 48... direi improbabili tutti e due almeno per me..con il 17 il cuore ti comincia a schizzare fuori dal cervello a 35kmh... con il 14..ci vogliono gambe.posso tirare 2 giri.poi espolodo modello catone animato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la fai buttare una considerazione economica?

ok, una corona costa più cara di un pignone, e molti di noi hanno mozzi flip flop entrambe filettati pista...bene, allora se devi comprare una corona sola, prendi su la 48 (al limite 49 se sei già un po' allenato) e poi la ruota posteriore la monti con un 14 ed un 15...inizi con quest'ultimo e quando ti senti pronto giri e vedi l'effetto che fa!

Altra considerazione economica...le corone e guarniture da 46 si trovano più a buon mercato rispetto alle 48 denti(mi pare di aver visto)

Se uno comincia col 46-14 poi passa al 13(uno sviluppa 7 metri l'altro 7.55 [51*15 e 48*14 sviluppano 7.26 e 7.32]) è troppo duro?

è un ragionamento stupido?

si è decisamente troppo!!! Ortu l'altra sera girava con un bel 47/15 e rullava di brutto! io ora son passato dal 46/14 al 48/14, ma lo ho fatto dopo un bel po' di uscite, e ti assicuro che il 46 secondo me rimane un gran valido rapporto per iniziare...ci giri, ci fai le volate, lo trovi corto solo nei trenini più spinti: ora io non so che gamba hai, ma se sei tra gli umani fidati che 46/14 va strabene!

beh...non farmi passare per in-umano ;) he he he...

il vantaggio gigante di ortu è che lui ha una propensione all'agilità mostruosa (aridaje dei non umani), e per esperienza mi sento di dire che allenare l'agilità è molto più difficile che allenare la forza.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi concludendo..inizierei con 48/16...poi 15..poi si vede

concordo, sei un pelo corto per iniziare, fai così una uscita o due poi se la gamba risponde passa al 15! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la fai buttare una considerazione economica?

ok, una corona costa più cara di un pignone, e molti di noi hanno mozzi flip flop entrambe filettati pista...bene, allora se devi comprare una corona sola, prendi su la 48 (al limite 49 se sei già un po' allenato) e poi la ruota posteriore la monti con un 14 ed un 15...inizi con quest'ultimo e quando ti senti pronto giri e vedi l'effetto che fa!

Altra considerazione economica...le corone e guarniture da 46 si trovano più a buon mercato rispetto alle 48 denti(mi pare di aver visto)

Se uno comincia col 46-14 poi passa al 13(uno sviluppa 7 metri l'altro 7.55 [51*15 e 48*14 sviluppano 7.26 e 7.32]) è troppo duro?

è un ragionamento stupido?

si è decisamente troppo!!! Ortu l'altra sera girava con un bel 47/15 e rullava di brutto! io ora son passato dal 46/14 al 48/14, ma lo ho fatto dopo un bel po' di uscite, e ti assicuro che il 46 secondo me rimane un gran valido rapporto per iniziare...ci giri, ci fai le volate, lo trovi corto solo nei trenini più spinti: ora io non so che gamba hai, ma se sei tra gli umani fidati che 46/14 va strabene!

beh...non farmi passare per in-umano ;) he he he...

il vantaggio gigante di ortu è che lui ha una propensione all'agilità mostruosa (aridaje dei non umani), e per esperienza mi sento di dire che allenare l'agilità è molto più difficile che allenare la forza.

haha beh tu la gamba per i rapportoni la hai..o cmq te la stai facendo! questo non toglie che quando ti ho visto con il 49/14 dopo la prima mezz'ora accusavi ovviamente, ma torno a dire: stiamo parlando di rapportoni, roba che la gente usa e tira dopo anni di allenamenti! qui siamo tutti rookie...per cui io sono sempre della mia teoria, meglio partire agili...si fa sempre in tempo ad indurire!

Anche perchè come dici giustamente tu l'agilità è un allenamento difficile ma validissimo! se giri a giri alti poi farai molta meno fatica a girare più basso e più di forza...!

me ne sto rendendo conto con il ciclocross, o cmq in generale da quel che ne sta uscendo: se guardo i miei giri in strada con la bici da corsa ultimamente leggo sempre dei valori di cadenza di pedalata spesso più alti dei miei amici/compagni, e la cosa non può che rendermi felice e fa parte di come mi sto allenando fino ad ora (compreso l'inverno in velo con il 46/14 senza cedere alla tendenza/tentazione del 48!)

Ovvio che fra poco dovrò fare un po' di allneamenti di forza pura...visto che poi quando esco a bomba in strada oltre un certo rapporto non lo tirò..e dopo 10 minuti a 110 pedalate o più di media e ben oltre 40 all'ora vado in pappa.....per ora!!!!

Modificato da lele200mph (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

haha beh tu la gamba per i rapportoni la hai..o cmq te la stai facendo! questo non toglie che quando ti ho visto con il 49/14 dopo la prima mezz'ora accusavi ovviamente

e te credo, il giorno prima mi ero fatto una trentina di km in fissa per milano...non che sia una scusa...ma un po' anche sì (giusto per coerenza...he.he.he...)

ma torno a dire: stiamo parlando di rapportoni, roba che la gente usa e tira dopo anni di allenamenti! qui siamo tutti rookie...per cui io sono sempre della mia teoria, meglio partire agili...si fa sempre in tempo ad indurire!

Anche perchè come dici giustamente tu l'agilità è un allenamento difficile ma validissimo! se giri a giri alti poi farai molta meno fatica a girare più basso e più di forza...!

me ne sto rendendo conto con il ciclocross, o cmq in generale da quel che ne sta uscendo: se guardo i miei giri in strada con la bici da corsa ultimamente leggo sempre dei valori di cadenza di pedalata spesso più alti dei miei amici/compagni, e la cosa non può che rendermi felice e fa parte di come mi sto allenando fino ad ora (compreso l'inverno in velo con il 46/14 senza cedere alla tendenza/tentazione del 48!)

sì, beh chiaro...per iniziare tutto cambia, io in tre anni ho avuto la seguente evoluzione:

46-16

46-15

46-14

48-14

49-14

mi sta bene anche il tuo discorso sullo stare agili, faccio solo la precisazione che per chi (come me) soffre pesantemente di crampi, spesso girare agili è controproducente!

Ovvio che fra poco dovrò fare un po' di allneamenti di forza pura...visto che poi quando esco a bomba in strada oltre un certo rapporto non lo tirò..e dopo 10 minuti a 110 pedalate o più di media e ben oltre 40 all'ora vado in pappa.....per ora!!!!

ottimo, daje che la stagione bella sta per arrivare!!!

(l'hai mai fatto il galibier?....he..he....he.....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricky vado in bici "seriamente" da meno di 2 anni...forse lo ho fatto in moto! hahaha....ma in bici portami dove vuoi che di passi voglio farne a manetta! ;))

bon, lo quoto e mi salvo il link del post...così non lo puoi modificare...sei dentro!

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato con sgomento che sul rapporto da utilizzare per gli inizi io e Lele siamo assolutamente d'accordo (giuro, ho riletto tre volte per sicurezza!). :-P

Per cavalleria lascerò decidere a lui chi dei due debba preoccuparsi..... :-DDD

A parte le battute e tornando in topic, ho scoperto recentemente che ai tempi della Guerra Fredda la scuola dell'est prevedeva un rapporto diverso anche durante l'allenamento. Non so, faccio un esempio: cominciavano col 46-14 per scaldarsi, poi passavano al 48-14 a metà allenamento, poi aumentavano ancora per la fase di carico e poi terminavano con la seduta di scarico defatigante tornando al 46-14... :-O

p.s.: che palle sto monta-smonta da cavallo... :-S

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato con sgomento che sul rapporto da utilizzare per gli inizi io e Lele siamo assolutamente d'accordo (giuro, ho riletto tre volte per sicurezza!). :-P

Per cavalleria lascerò decidere a lui chi dei due debba preoccuparsi..... :-DDD

A parte le battute e tornando in topic, ho scoperto recentemente che ai tempi della Guerra Fredda la scuola dell'est prevedeva un rapporto diverso anche durante l'allenamento. Non so, faccio un esempio: cominciavano col 46-14 per scaldarsi, poi passavano al 48-14 a metà allenamento, poi aumentavano ancora per la fase di carico e poi terminavano con la seduta di scarico defatigante tornando al 46-14... :-O

p.s.: che palle sto monta-smonta da cavallo... :-S

senza troppo emozionarci per questo esser concordi ;)) aggiungo che quella sai che è una cosa che vorrei provare!?!?!! ma non disponendo di mozzo pista/pista per ora ciccia..troppo sbatti cambiare pignone..! però prima o poi lo faccio...

questo inverno le ragazze della nazionale a Montichiari addirittura iniziarono a scaldarsi in bdc nel centro parlottando tra loro, per poi passare dirette ai derny!

Modificato da lele200mph (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .