Vai al contenuto

Saldato o non saldato ?


Il Mac
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho da poco acquistato questo telaio Atala, si tratta di un Professionisti con tubazioni Columbus SLX, ha i rinforzi elicoidali interni. Ora mi soorge un dubbio sulla verniciatura posticcia della testa forcella, il nero non c'entra una mazza, così come gli altri colori sul canotto. Guardando la forcella sotto sembra che a saldarla sia stato uno con la mia stessa vista. Secondo voi hanno risaldato il canotto? Quest'ultimo però sopra riporta la scritta 57 che credo sia di fabbrica.

Grazie a tutti

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho mai visto una saldatura limata così male.....o anche non limata....di sicuro hanno fatto qualcosa al tubo, può essere che hanno sostituito tutto il tubo perchè l'originale era rotto o crepato o corto

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

non ho mai visto una saldatura limata così male.....o anche non limata....di sicuro hanno fatto qualcosa al tubo, può essere che hanno sostituito tutto il tubo perchè l'originale era rotto o crepato o corto

Rimarchiandolo 57 dici ? i caratteri solo identici a quelli sotto la scatola mc

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Il Mac ha scritto:

Rimarchiandolo 57 dici ? i caratteri solo identici a quelli sotto la scatola mc

 

allora può essere che si era scollato il tubo dalla testa, può capitare se l'ottone non va in fondo tra i due acciai

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere allora, anche perchè la saldatura attuale pare anch'essa in ottone... se la limo leggermente giusto per darle un senso di esistere ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Il Mac ha scritto:

Potrebbe essere allora, anche perchè la saldatura attuale pare anch'essa in ottone... se la limo leggermente giusto per darle un senso di esistere ?

 

Io sono dell'idea che piu materiale c'è meglio è, ed è un punto nascosto. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

io andrei di lima senza pietà, le teste forcelle normalmente sono limate e tengono..non vedo perchè questa non dovrebbe farlo

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 4/29/2020 at 21:02 , pisquano ha scritto:

io andrei di lima senza pietà, le teste forcelle normalmente sono limate e tengono..non vedo perchè questa non dovrebbe farlo

il punto è che il lavoro originale evidentemente non ha retto al tempo, o alle sollecitazioni subite.

una brasatura fatta a regola d'arte richiede apporti minimi di materiale, per cui nel dubbio che internamente non sia tutto "colato" uniformemente, io aggiungerei quel ninin in più.

poi dipende anche dall'uso che si fa della bici: se ci vuole correre l'eroica io lo lascerei più solido possibile, se una tweed run allora anche portanto a zero l'apporto extra, reggerà alle sollecitazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .