Vai al contenuto

tabellina per capire se vai forte


riky76
 Share

Recommended Posts

comunque su questo http://www.surplace.fr/ffgc/ mi da altre frequenze rispetto alla tabella di riky

in effetti i calcoli della tabellina di riky non tornano pure a me..

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque su questo http://www.surplace.fr/ffgc/ mi da altre frequenze rispetto alla tabella di riky

Lo avevo notato anche io..però se vedi anche io con 140rpm avrei dovuto fare 62 km/h..Boh..per farlo preciso andrebbe fatto con il cronometro alla mano

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque su questo http://www.surplace.fr/ffgc/ mi da altre frequenze rispetto alla tabella di riky

Lo avevo notato anche io..però se vedi anche io con 140rpm avrei dovuto fare 62 km/h..Boh..per farlo preciso andrebbe fatto con il cronometro alla mano

spero fosse discesa! ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari dico una cazzata, la butto lì: ma può esser che la differenza dipenda dalla diversa lunghezza delle pedivelle?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sviluppo metrico del rapporto non varia con la lunghezza della pedivella..

Ok, ho ufficialmente detto una cazzata allora :D

Tutto era nato dal ricordo della possibilità di modificar la lunghezza delle pedivelle sul sito di Sheldon Brown.

PS: pensavo in realtà che una differente leva facesse la differenza in termini di pedalate al minuto; son confuso...

Modificato da Revo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Lunghezza pedivelle

Il funzionamento della bicicletta è determinato da un sistema di leve. Modificarne le dimensioni significa ottenere un diverso sviluppo delle forze che, lavorando bene, può dare risultati molto interessanti. La pedivella è il primo passaggio nella trasmissione dal sistema di leve uomo al sistema di leve bicicletta. Per seguire il nostro discorso e non potendo cambiare le misure delle gambe eccoci a parlare di lunghezza delle pedivelle.

Prima di tutto vanno chiariti alcuni concetti:

Distinzione tra velocità angolare della pedivella e velocità assoluta nel sistema di riferimento.

Per semplificare immaginiamo il cerchio disegnato dal percorso compiuto dal pedale attorno al movimento centrale. La velocità angolare è data dalla frequenza di passaggio del pedale in un determinato punto del nostro cerchio, cioè la velocità di variazione dell'angolo disegnato dalla pedivella rispetto ad una retta immaginaria passante per il movimento centrale.

A chiarimento di questo concetto si consideri come il sensore di cadenza che si applica solitamente al fodero posteriore funzioni indifferentemente dalla sua distanza dal movimento centrale: tutti i punti del fodero vedranno passare la pedivella nello stesso istante.

La velocità assoluta, invece prende in considerazione il moto di rivoluzione del pedale attorno all'asse del movimento misurando lo spazio percorso sulla circonferenza nell'unità di tempo.

Due ciclisti affiancati con pedivelle di diverse lunghezze osserveranno, alle loro pedivelle e a parità di rapporto, una identica velocità angolare, ma una differente velocità di rotazione delle gambe rispetto al sistema di riferimento.

Detto questo rivolgiamoci alla pedivella dal punto di vista fisico. Si tratta, per la precisione, di una leva di secondo tipo poiché la resistenza è applicata tra fulcro e potenza. Il braccio di potenza infatti è costituito dalla distanza tra il punto in cui si fissa il pedale e il punto di passaggio della catena, il braccio di resistenza si trova tra la catena posta sui denti della moltiplica e il movimento centrale.

Perché la leva si possa muovere è necessario che la forza applicata sul braccio di potenza sia superiore alla forza opposta dal braccio di resistenza. Tanto maggiore sarà la potenza sviluppata dal ciclista quanto superiore sarà la lunghezza della pedivella. Ma la lunghezza della pedivella deve fare i conti con la macchina umana che le leve le ha fisse nelle dimensioni e non modificabili.

Una pedivella più lunga, infatti determinerà un movimento più ampio del pedale proprio perché aumenterà la circonferenza lungo cui questo si muove. Prendendo in considerazione due pedivelle da 170 e da 175 millimetri ci tro-veremo allora con una differenza di circonferenze disegnate dal pedale (nel sistema di riferimento "bicicletta") di poco più di tre centimetri ma, considerando un ritmo abbastanza agile, sulle cento pedalate al minuto, la differenza sale a più di tre metri di spazio percorso dal pedale montato sulla pedivella più lunga. Non è poco.

Questa differenza dimostra che la sensazione di maggiore velocità di pedalata di due ciclisti che pedalano fianco a fianco è un fatto reale per quanto riguarda lo spazio percorso ma non per quanto riguarda la cadenza.

Come regolarsi allora per determinare la lunghezza migliore delle pedivelle? Volendo continuare a parlare in termini matematici la conseguenza più logica sarebbe che a maggiore lunghezza di gambe (e di piedi) dovrebbero corrispondere pedivelle più lunghe. Una soluzione matematica, tuttavia, deve essere presa con la dovuta cautela. Troppe sono infatti le variabili da considerare. Ogni ciclista è diverso dall'altro, si tratta di elasticità muscolare, capacità di contrarre i muscoli a determinate velocità e così via.

Se, da un lato, le pedivelle più lunghe offrono uno sviluppo maggiore di potenza, dall'altro costringono il ciclista ad un movimento più ampio portando a perdere in agilità

 

Modificato da sfrenato (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

con la lunghezza delle pedivelle non varia lo sviluppo metrico ma varia la velocità angolare quindi piu lunga la pedivela piu difficile raggiungere rotazioni al minuto alte

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho trovato in rete..magari è utile

bello, interessante! Personalmente uso differenti lunghezze a seconda di quale tipo di bici uso. Ho la fortuna di aver la corportatura media, percui la mia pedivella da strada da biomeccanico è la classica 172,5 sulla fissa urbana per star agile (ok, e non toccar sotto) ho le 170, su quella bona da pista in arrivo le 167,5 per la super agilità), le 175 sulla mtb (per aver leva nello stretto a superar gli ostacoli) e 175 anche per quella da pianura/crono (a spingere il rapportone....piano lo stesso, ma ci provo ;))

Link al commento
Condividi su altri siti

con la lunghezza delle pedivelle non varia lo sviluppo metrico ma varia la velocità angolare quindi piu lunga la pedivela piu difficile raggiungere rotazioni al minuto alte

ma....più lunga è la leva più facile è spingere rapporti lunghi!

Link al commento
Condividi su altri siti

con la lunghezza delle pedivelle non varia lo sviluppo metrico ma varia la velocità angolare quindi piu lunga la pedivela piu difficile raggiungere rotazioni al minuto alte

ma....più lunga è la leva più facile è spingere rapporti lunghi!

Se hai più forza..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sò quanto sei alto però per le 175 a crono o hai delle belle gambe lunghe e potenti o sennò è dura..

mah, il biomecc mi ha dato l'ok, conta che sono un po' sproporzionato, ho il busto corto percui il mio telaio è un 55 di orizzontale virtuale...io mi ci trovo...perlomeno fino alle 100-110 rpm, dopo in effetti tribulo, ma il 53-14 girato a 100 è già un signor andare (che in fatti senza scia non tengo se non per i 15-20 secondi del cambio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .