Vai al contenuto

Quale macchina fotografica?


PELT
 Share

Recommended Posts

i mpixel non contano un cazzo nel momento in cui stampi le foto in formato francobollo,prova a fare stampe più lunghe di 1 metro e vedrai che la differenza si nota! specialmente se uno è un sensore pieno e l'altro no visto che,qualunque sensibilità si usi, il full-frame,avendo un densità pixel inferiore rispetto all'aps-c,lavora meglio.

a mio avviso il sensore migliore è il foveon subito dopo c'è il cmos. anche il super ccd di fuji non è male,peccato che le compatte fan cacare e le reflex sono delle nikon travestite

il sensore da evitare trovo sia il 4/3 o il micro 4/3,davvero troppo piccolo e già se scatti a 800 iso il rumore è alto.

Quale macchina col foveon mi consigli allora?Voglio poter fare delle sequenze,dei mini video,perche no,e.di muovo.flash remoto.budget intorno ai 1200?

Link al commento
Condividi su altri siti

La Sigma DP-1 usa, se non erro, un sensore foveon il quale pare abbia una resa del colore ottima.

ah, casualmente io ne vendo una praticamente nuova, di Sigma DP1.

interessa?

se parli con me assolutamente no, ne ho abbastanza di macchine fotografiche in giro per casa, grazie :D

no, era in generale.

qualcosa tipo: <<ehi, utenti del forum, sapete che io vendo una Sigma DP1 praticamente nuova?>>

pensavo di essere l'unico nel forum ad avere la Sigma DP1!

oggi non la consiglierei però... come compatte meglio Panasonic GF2 o Sony Nex5

Link al commento
Condividi su altri siti

il foveon è diverso rispetto agli altri sensori perchè invece d'essere una maglia di pixel filtrati in rosso verde e blu,sono 3 sensori filtrati con i 3 colori separati e sovrapposti per cui se la macchina ha 4,6mp (sigma sd15) di fatto ne ha 14.1 (moltiplichi per 3) con una gestione dei colori decisamente migliore. il problema è la reperibilità ottiche,a milano credo le abbiano solo fcf e dpf e solo su ordinazione.

quindi,con quel budget,prenderei una 550d con una bella lente,io impazzisco x i grandangoli spinti per cui ci monterei qualcosa tipo un 10-22 (canon) o un 10-20 (sigma,ugualmente ben recensito e per esperienza ti dico è una lama,se riesco ti posto qualche foto fatta con quet'obbiettivo). non sono molto luminosi ma per quel che devono fare anche aprendo a f/4 vanno più che bene. se invece vuoi qualcosa di più versatile c'è il 17-55 f/2,8 (canon) o il 17-50 f/2.8 (tamron)

ti sconsiglio vivamente ottiche tutto fare,se decidi di prendere una reflex è perchè hai messo in conto il dover cambiare le ottiche quindi è inutile accontentarsi di un'ottica che faccia tutto male.....

test e valutazione macchine

Loggati per vedere il contenuto

test e valutazione ottiche

Loggati per vedere il contenuto

un ultima cosa, con il flash giusto e il giusto trasmettitore ir,tutte le macchine possono lampare in remoto

Modificato da alecagne (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

il foveon è diverso rispetto agli altri sensori perchè invece d'essere una maglia di pixel filtrati in rosso verde e blu,sono 3 sensori filtrati con i 3 colori separati e sovrapposti per cui se la macchina ha 4,6mp (sigma sd15) di fatto ne ha 14.1 (moltiplichi per 3) con una gestione dei colori decisamente migliore. il problema è la reperibilità ottiche,a milano credo le abbiano solo fcf e dpf e solo su ordinazione.

quindi,con quel budget,prenderei una 550d con una bella lente,io impazzisco x i grandangoli spinti per cui ci monterei qualcosa tipo un 10-22 (canon) o un 10-20 (sigma,ugualmente ben recensito e per esperienza ti dico è una lama,se riesco ti posto qualche foto fatta con quet'obbiettivo). non sono molto luminosi ma per quel che devono fare anche aprendo a f/4 vanno più che bene. se invece vuoi qualcosa di più versatile c'è il 17-55 f/2,8 (canon) o il 17-50 f/2.8 (tamron)

ti sconsiglio vivamente ottiche tutto fare,se decidi di prendere una reflex è perchè hai messo in conto il dover cambiare le ottiche quindi è inutile accontentarsi di un'ottica che faccia tutto male.....

test e valutazione macchine

Loggati per vedere il contenuto

test e valutazione ottiche

Loggati per vedere il contenuto

un ultima cosa, con il flash giusto e il giusto trasmettitore ir,tutte le macchine possono lampare in remoto

Ale ,sei tecnico una cifra,e sono in difficolta!Ottiche su ordinazione..per la550d?Un mio amico ha una canon 30 d,come nuova,e sono tentato...

Link al commento
Condividi su altri siti

poteva fare peggio, potevo suggerirgli di prendersi una lomo

anzi

una diana con dorso polaroid :D

ahah io l'ho regalata l'anno scorso alla mia ragazza,

è orribile il formato di quelle polaroid! :(

quest'anno per rimediare le ho regalato una Leica...

Link al commento
Condividi su altri siti

@alecagne: il mio non voleva essere un attacco personale nei tuo confronti eh :)

detto questo, i MP contano poco in realta', se devo fare una stampa base 100 non la faccio da un negativo 35mm ne da un raw digitale, no? :) C'e' piu' differenza tra un ADC a 16 e 12 bit che tra 16 e 12 MP, no?

qui mi pare che si stia parlando di una macchina con determinate caratteristiche per un uso amatoriale, non di attrezzature per fare le copertine di Life Magazine

@tony75: Giacomelli ha scattato tutta la vita con la stessa macchina, una Comet con ottica fissa.

Capa usava solo delle Contax, Gardin usa Leica, Moriyama una Ricoh GR II.. non e' la macchina che fa il fotografo :)

Tralasciando il fatto che parliamo di un budget di 1.000 euro, non 10.000

Ripeto la mia opinione: trova la reflex digitale che ha tutti i requisiti che cerchi (in termini di fps/video/flash sync) e prendi quella, non c'e' una REALE differenza tra canon, nikon, sony od olympus (se non le ottiche ma questo e' un'altro discorso..e molto piu' ampio)

Link al commento
Condividi su altri siti

il foveon è diverso rispetto agli altri sensori perchè invece d'essere una maglia di pixel filtrati in rosso verde e blu,sono 3 sensori filtrati con i 3 colori separati e sovrapposti per cui se la macchina ha 4,6mp (sigma sd15) di fatto ne ha 14.1 (moltiplichi per 3) con una gestione dei colori decisamente migliore. il problema è la reperibilità ottiche,a milano credo le abbiano solo fcf e dpf e solo su ordinazione.

quindi,con quel budget,prenderei una 550d con una bella lente,io impazzisco x i grandangoli spinti per cui ci monterei qualcosa tipo un 10-22 (canon) o un 10-20 (sigma,ugualmente ben recensito e per esperienza ti dico è una lama,se riesco ti posto qualche foto fatta con quet'obbiettivo). non sono molto luminosi ma per quel che devono fare anche aprendo a f/4 vanno più che bene. se invece vuoi qualcosa di più versatile c'è il 17-55 f/2,8 (canon) o il 17-50 f/2.8 (tamron)

ti sconsiglio vivamente ottiche tutto fare,se decidi di prendere una reflex è perchè hai messo in conto il dover cambiare le ottiche quindi è inutile accontentarsi di un'ottica che faccia tutto male.....

test e valutazione macchine

Loggati per vedere il contenuto

test e valutazione ottiche

Loggati per vedere il contenuto

un ultima cosa, con il flash giusto e il giusto trasmettitore ir,tutte le macchine possono lampare in remoto

Ale ,sei tecnico una cifra,e sono in difficolta!Ottiche su ordinazione..per la550d?Un mio amico ha una canon 30 d,come nuova,e sono tentato...

come hanno gia detto dipende da che uso ne fai

prima avevo la 30d ora ho la 5d mark2 inutile dire che è un altro mondo ma a me serve x lavoro se è la tua prima reflex e ti vuoi "accontentare" prendi la 30d xche come prima macchina va piu che bene

detto questo la 30d è un macchina di "vecchia generazione" ha i suoi anni e nel tempo i sensori,ma piu importante ancora i software interni alla macchina che trasformano la luce in informazione digitale si sono evoluti

quindi anche la reflex di piu basso livello ora in commercio è meglio della 30d

vuoi sapere che ti consiglio io con il tuo buget(quindi vuol dire che hai proprio voglia di usarla)?

la CANON 7D con kit obbiettivo

nn l'ho mai provata personalmente ma me ne hanno parlato bene

ps= giusto per dire che non è vero che qui siamo tutti fotografi e che non sono canonista :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

@alecagne: il mio non voleva essere un attacco personale nei tuo confronti eh :)

detto questo, i MP contano poco in realta', se devo fare una stampa base 100 non la faccio da un negativo 35mm ne da un raw digitale, no? :) C'e' piu' differenza tra un ADC a 16 e 12 bit che tra 16 e 12 MP, no?

qui mi pare che si stia parlando di una macchina con determinate caratteristiche per un uso amatoriale, non di attrezzature per fare le copertine di Life Magazine

@tony75: Giacomelli ha scattato tutta la vita con la stessa macchina, una Comet con ottica fissa.

Capa usava solo delle Contax, Gardin usa Leica, Moriyama una Ricoh GR II.. non e' la macchina che fa il fotografo :)

Tralasciando il fatto che parliamo di un budget di 1.000 euro, non 10.000

Ripeto la mia opinione: trova la reflex digitale che ha tutti i requisiti che cerchi (in termini di fps/video/flash sync) e prendi quella, non c'e' una REALE differenza tra canon, nikon, sony od olympus (se non le ottiche ma questo e' un'altro discorso..e molto piu' ampio)

hai perfettamente ragione!!!!....purtroppo il digitale ancora non ha eguagliato la pellicola in fatto di qualità (se non si parla di dorsi digitali che a quel punto, paragonati alle vecchie lastre ancora sono inferiori)e purtroppo le case produtrici di macchine e softwear ci navigano in upgrade e miglioramenti x cercare di avere minor "rumore" possibile ad alte sensibilita

anche perche diciamocela tutta......sti pixel fanno veramente cagare!!!! :-)

scusate il doppio post mi sono fatto prendere dal discorso....:-)

Modificato da BAGURAY (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@alecagne: il mio non voleva essere un attacco personale nei tuo confronti eh :)

detto questo, i MP contano poco in realta', se devo fare una stampa base 100 non la faccio da un negativo 35mm ne da un raw digitale, no? :) C'e' piu' differenza tra un ADC a 16 e 12 bit che tra 16 e 12 MP, no?

qui mi pare che si stia parlando di una macchina con determinate caratteristiche per un uso amatoriale, non di attrezzature per fare le copertine di Life Magazine

@tony75: Giacomelli ha scattato tutta la vita con la stessa macchina, una Comet con ottica fissa.

Capa usava solo delle Contax, Gardin usa Leica, Moriyama una Ricoh GR II.. non e' la macchina che fa il fotografo :)

Tralasciando il fatto che parliamo di un budget di 1.000 euro, non 10.000

Ripeto la mia opinione: trova la reflex digitale che ha tutti i requisiti che cerchi (in termini di fps/video/flash sync) e prendi quella, non c'e' una REALE differenza tra canon, nikon, sony od olympus (se non le ottiche ma questo e' un'altro discorso..e molto piu' ampio)

ma va figurati,mica me la sono presa!!qui si chiacchera e giustamente ognuno dice la sua in modo tale che il buon pelt faccia la scelta giusta!

il discorso è che è partito tirando fuori un'asta di ebay per una 5d che sai benissimo non essere una macchina per far le foto delle vacanze.il mio discorso deriva da questo!indubbiamente fa molta più differenza avere un ADC da 16 bit piuttosto che 20mp su un ADC da una manciatina di bit!comunque la maggior parte lavora a 14 che trovo più che sufficienti!

è piacevole scambiare pareri con chi ne sa! ;)

robert capa 4evva

@pelt

no,il foveon viene montato solo da sigma e solo per sigma le ottiche sono introvabili. figurati,quelle per canon o nikon ci manca poco che le trovi sul volantino della lidl. la 30d era un buon prodotto a quanto te la fa?tieni presente che dopo c'è stata la 40,la 50 e ora la 60. insomma ha la sua età,avrà anche il suo numero di scatti e un otturatore raramente supera i 300.000

Link al commento
Condividi su altri siti

cazzo!

un post in cui si sputtana Ferrillo e io me lo perdo così?!?

dai, ricominciamo daccapo?

p.s. vendo una Sigma DP1 scontrinata con due mesi di vita a tipo 300 euro. interessa?

ahahahahah poi questo me lo spieghi...! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sapevo che partiva il macello.

Io volevo qualcosa del genere(non questa specificatamente)

http://cgi.ebay.com/NEW-CANON-EOS-5D-MARK-II-DIGITAL-SLR-CAMERA-BODY-USA-/180597374646?pt=Digital_Cameras&hash=item2a0c713eb6

Possibilita,di battery pack e presa inversa,graditi.Buona disponibilita di fps e flash(anche remoto)

Orsu....dite la vostra in pace...

punti a stare basso! hahahaha

Sono un gaudioso di natura...

Ma se non sie fotografo che te ne fai di una macchina così costosa?

cioè io andrei per gradi. prenditi una consumer o prosumer. risparmi e ci fai l'abitudine poi se è il caso cambi corpo macchina. e punterei più su un investimento delle ottiche. che quelle ti rimangono, mentre la tecnologia di un corpo macchina, dopo 2/3 anni è già obsoleto.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sapevo che partiva il macello.

Io volevo qualcosa del genere(non questa specificatamente)

http://cgi.ebay.com/NEW-CANON-EOS-5D-MARK-II-DIGITAL-SLR-CAMERA-BODY-USA-/180597374646?pt=Digital_Cameras&hash=item2a0c713eb6

Possibilita,di battery pack e presa inversa,graditi.Buona disponibilita di fps e flash(anche remoto)

Orsu....dite la vostra in pace...

punti a stare basso! hahahaha

Sono un gaudioso di natura...

Ma se non sie fotografo che te ne fai di una macchina così costosa?

cioè io andrei per gradi. prenditi una consumer o prosumer. risparmi e ci fai l'abitudine poi se è il caso cambi corpo macchina. e punterei più su un investimento delle ottiche. che quelle ti rimangono, mentre la tecnologia di un corpo macchina, dopo 2/3 anni è già obsoleto.

vero, considerando anche il fatto che è già rumoreggiata una 5d mkIII visto che la mkII è obsoleta.

anche io direi prosumer e aps-c

Fullframe se non ti prendi una d3s è eccessiva a meno che tu non voglia fare super stampe o metta in preventivo di eseguire crop potenti delle tue foto (foto da 12mpx ti permettono di stampare tranquillamente poster).

Le lenti per fullframe sono costose e sei vincolato a comprare solo quelle (a meno che tu non voglia ridurre la risoluzione per evitare forti vignettature).

Con un Aps-c puoi utilizzare sia lenti per formato ridotto che per full (considerando il fattore di moltiplicazione)

e ci sono lenti per formato ridotto che superano addirittura le osannate serie L di Canon.

Prosumer generamente meno pesanti e rispettabilissime (vedi d7000 che supera la canon 5D mkII come qualità sensore in ampiezza dinamica, la equivale in profondità colore e autofocus decisamente migliore).

Comunque è una scelta da ponderare:

Considera bene il fattore

portabilità,

budget attuale e per acquisti futuri,

parco ottiche per i tuoi interessi (grandangoli, tele, prime etc)

video si/video no

e soprattutto leggi tante recensioni e comparative quando consideri diverse macchine.

consiglio vivamente di utilizzare questo sito per comparative "fai da te" che è una bomba.

http://snapsort.com/compare

ciao!

Modificato da tokun (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

minchia peggio che nei forum di fotografia qua eh!?

se non hai mai avuto a che fare con una reflex, digit o analogica:

il mio consiglio è di farti prestare una reflex digitale da qualcuno, compresa del secondo obiettivo almeno ti rendo conto effettivamente di cosa hai in mano e che tipo di ottica ti puo' servire..pensa anche al fatto che non sono compatte da portare in tasca del giaccone,e quindi potresti trovare delle scomodità in determinate situazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sapevo che partiva il macello.

Io volevo qualcosa del genere(non questa specificatamente)

http://cgi.ebay.com/NEW-CANON-EOS-5D-MARK-II-DIGITAL-SLR-CAMERA-BODY-USA-/180597374646?pt=Digital_Cameras&hash=item2a0c713eb6

Possibilita,di battery pack e presa inversa,graditi.Buona disponibilita di fps e flash(anche remoto)

Orsu....dite la vostra in pace...

punti a stare basso! hahahaha

Sono un gaudioso di natura...

Ma se non sie fotografo che te ne fai di una macchina così costosa?

cioè io andrei per gradi. prenditi una consumer o prosumer. risparmi e ci fai l'abitudine poi se è il caso cambi corpo macchina. e punterei più su un investimento delle ottiche. che quelle ti rimangono, mentre la tecnologia di un corpo macchina, dopo 2/3 anni è già obsoleto.

vero, considerando anche il fatto che è già rumoreggiata una 5d mkIII visto che la mkII è obsoleta.

anche io direi prosumer e aps-c

Fullframe se non ti prendi una d3s è eccessiva a meno che tu non voglia fare super stampe o metta in preventivo di eseguire crop potenti delle tue foto (foto da 12mpx ti permettono di stampare tranquillamente poster).

Le lenti per fullframe sono costose e sei vincolato a comprare solo quelle (a meno che tu non voglia ridurre la risoluzione per evitare forti vignettature).

Con un Aps-c puoi utilizzare sia lenti per formato ridotto che per full (considerando il fattore di moltiplicazione)

e ci sono lenti per formato ridotto che superano addirittura le osannate serie L di Canon.

Prosumer generamente meno pesanti e rispettabilissime (vedi d7000 che supera la canon 5D mkII come qualità sensore in ampiezza dinamica, la equivale in profondità colore e autofocus decisamente migliore).

Comunque è una scelta da ponderare:

Considera bene il fattore

portabilità,

budget attuale e per acquisti futuri,

parco ottiche per i tuoi interessi (grandangoli, tele, prime etc)

video si/video no

e soprattutto leggi tante recensioni e comparative quando consideri diverse macchine.

consiglio vivamente di utilizzare questo sito per comparative "fai da te" che è una bomba.

http://snapsort.com/compare

ciao!

Mi sento come da 9:27 a 10:08...io sono quello col colbacco....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sento come da 9:27 a 10:08...io sono quello col colbacco....

http://www.youtube.com/watch?v=a0JeG52bgM0

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .