Vai al contenuto

Quale macchina fotografica?


PELT
 Share

Recommended Posts

 

 

 

 

Voglio prendere una reflex, la 100D mi consigliate di prendere solo corpo + obbiettivo a parte o D100+ 18-55 stm?

Budget 500

Sarebbe la mia prima reflex

Ciao grazie

prendi solo corpo e il 50 1.8 (o 35 1.8 se c'è canon, dovrebbero essere entrambi economici)

il 18-55 è un fondo di bottiglia. senza zoom impari meglio a comporre le tue fotografie :) Eventualmente un tamron 17 50 andrebbe bene? É da preferire a un 18 55? Si, diciamo che è preferibile, ma comunque io andrei sul 50 1.8 che è più economico, ma di qualità molto migliore

sabato ho fatto qualche foto con una nikon 3200 18 -105 il poter zommare sui bimbi che giocavano al parchetto stando seduto a distanza 

 

 

questa suona malissimo...

 

 

mi aggrego a beforeitwascool consigliandoti anche io un 50, l'unico pacco è appunto che ti devi avvicinare o allontanare con i piedi

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Le foto

 

Sono interessato/credo farò prevalentemente/mi piace guardare/ecc... fotografie...

 

Paesaggi - corpo e 18-55 che senza grandangolo sarai strettino

Ritratti - corpo e 50mm è un buon inizio, con un equivalente 75mm.

Faunistica - corpo e 55-200 per iniziare

Macro - corpo+50mm con anello di inversione/tubi/lenti close-up.

Street - corpo e 35mm, praticamente obbligato

Foto ai compleanni e magari dei bambini - corpo e 18-55 per non impazzire a comporre con tutti che si spostano.

Ancora non lo so, ma sono disposto a studiare e investire in nuove ottiche - corpo e 35mm che è la scelta di una certa qualità più versatile(trovo il 50mm un po' lungo per usi generici)

Ancora non lo so, ma credo lascerò la macchina sempre in AUTO con un solo obbiettivo - prendi una compatta, sul serio.

 

Ce n'è di modi di fare “le foto”. E non entro nemmeno nel discorso video che si apre un altro mondo.

 
Modificato da tatranky (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Le foto

Sono interessato/credo farò prevalentemente/mi piace guardare/ecc... fotografie...

Paesaggi - corpo e 18-55 che senza grandangolo sarai strettino

Ritratti - corpo e 50mm è un buon inizio, con un equivalente 75mm.

Faunistica - corpo e 55-200 per iniziare

Macro - corpo+50mm con anello di inversione/tubi/lenti close-up.

Street - corpo e 35mm, praticamente obbligato

Foto ai compleanni e magari dei bambini - corpo e 18-55 per non impazzire a comporre con tutti che si spostano.

Ancora non lo so, ma sono disposto a studiare e investire in nuove ottiche - corpo e 35mm che è la scelta di una certa qualità più versatile(trovo il 50mm un po' lungo per usi generici)

Ancora non lo so, ma credo lascerò la macchina sempre in AUTO con un solo obbiettivo - prendi una compatta, sul serio.

Ce n'è di modi di fare “le foto”. E non entro nemmeno nel discorso video che si apre un altro mondo.

Ok grazie, la compatta c e l ho avevo preso una canon s90 ma troppi sbatti a settare le foto ogni volta poi quando si scatta é comunque lenta invece con questa nikon che ho provato tutto mi sembrava piu facile, immediato e comodo non ho fatto nulla di che era giorno primi piani e giocavo con l anello della messa a fuoco... :)

Cosa dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto che la canon ha un 40mm pancake renderebbe la 100d molto compatta sarebbe da preferire come qualitá e utilizzo futuro a un 18-55 da corredo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le foto

Sono interessato/credo farò prevalentemente/mi piace guardare/ecc... fotografie...

Paesaggi - corpo e 18-55 che senza grandangolo sarai strettino

Ritratti - corpo e 50mm è un buon inizio, con un equivalente 75mm.

Faunistica - corpo e 55-200 per iniziare

Macro - corpo+50mm con anello di inversione/tubi/lenti close-up.

Street - corpo e 35mm, praticamente obbligato

Foto ai compleanni e magari dei bambini - corpo e 18-55 per non impazzire a comporre con tutti che si spostano.

Ancora non lo so, ma sono disposto a studiare e investire in nuove ottiche - corpo e 35mm che è la scelta di una certa qualità più versatile(trovo il 50mm un po' lungo per usi generici)

Ancora non lo so, ma credo lascerò la macchina sempre in AUTO con un solo obbiettivo - prendi una compatta, sul serio.

Ce n'è di modi di fare “le foto”. E non entro nemmeno nel discorso video che si apre un altro mondo. Ok grazie, la compatta c e l ho avevo preso una canon s90 ma troppi sbatti a settare le foto ogni volta poi quando si scatta é comunque lenta invece con questa nikon che ho provato tutto mi sembrava piu facile, immediato e comodo non ho fatto nulla di che era giorno primi piani e giocavo con l anello della messa a fuoco... :)

Cosa dici?

Ho visto che la canon ha un 40mm pancake renderebbe la 100d molto compatta sarebbe da preferire come qualitá e utilizzo futuro a un 18-55 da corredo?

I 35 o 50 mm sono più economici, ma soprattutto più luminosi, del 40mm. Considera che con la reflex, per quanto piccola, come la 100d, la custodia esterna la devi portare(batterie, sd, filtri, ecc..), un obiettivo un pelo più grande non cambia poi molto.

A proposito, perché proprio la 100d? Non sono espertissimo di Canon, ma la 600d dovrebbe fare foto praticamente identiche, ma con più controlli e più ergonomia(nella fotografia raramente più piccolo è meglio)

D'altronde se proprio ci tieni a compattezza e semplicità valuterei seriamente una compatta di media-alta gamma come Canon serie G o Ricoh GR. Le compatte hanno fatto passi da gigante dalla s90. Sono comode, piccole, semplici e di qualità dignitosa, inoltre se vuoi sperimentare in manuale sono anche abbastanza funzionali. E cosa più importante di tutte non rischiano di restare nel cassetto perché troppi ingombranti.

Link al commento
Condividi su altri siti

@tatranky alla fine credo seguirò il tuo consiglio stó tenendo d occhio la A6000 una cosa non mi convince, la qualitá dei colori jpeg é determinata piu dall ottica o dal Sw?

Non credo mi dedicheró mai alla pp dei raw

Grazie

Modificato da Sunrise (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@tatranky alla fine credo seguirò il tuo consiglio stó tenendo d occhio la A6000 una cosa non mi convince, la qualitá dei colori jpeg é determinata piu dall ottica o dal Sw?

Non credo mi dedicheró mai alla pp dei raw

Grazie

 

In effetti entrambi, più un insieme di altri fattori, però in jpeg quello che fa la differenza è il SW, mettendoci mano per ultimo in un certo senso.

Sembra decisamente carina la a6000, sempre piaciute molto le Sony.

 

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

@tatranky alla fine credo seguirò il tuo consiglio stó tenendo d occhio la A6000 una cosa non mi convince, la qualitá dei colori jpeg é determinata piu dall ottica o dal Sw?

Non credo mi dedicheró mai alla pp dei raw

Grazie

In effetti entrambi, più un insieme di altri fattori, però in jpeg quello che fa la differenza è il SW, mettendoci mano per ultimo in un certo senso.

Sembra decisamente carina la a6000, sempre piaciute molto le Sony.

;)

Mi piace molto anche la fuji xt1 ma tutti criticano AFC non capisco se il difetto é cosi importante oppure sui forum di foto sono un pó troppo pretenziosi... Lei a quanto pare sforna dei jpeg perfetti

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .