Sull’impianto frenante, il ragazzo è quasi deciso per gli xt 8100.
sulla trasmissione dobbiamo ancora parlare e decidere su cosa orientarci.
grazie per il contributo.
dimenticavo una cosa:
il discorso sui 4 o 2 pistoncini dei freni shimano in relazione alla forcella è un po’ una leggenda.
Possiedo sia un impianto a 4 che a 2 pistoncini, con lo stesso pompante e la differenza non sta nella potenza frenante (in realtà la pinza a 4 frena un po’ di più ma nulla da far gridare al miracolo) ma nella modulabilità.
la pinza a 4 è molto più lineare nel gestire la potenza, più dolce e regge molto meglio nell’affaticamento nelle lunghe discese.
la pinza a 2, da più botta iniziale, è meno modulabile e tende a scaldarsi di più nelle discese tecniche.
non mi stupirebbe tra qualche anno vedere anche sulle xc pinze a 4 pistoncini.
quindi il discorso che una forcella da 30 non va bene con una pinza a 4 pistoncini è un po’ una fesseria e ti spiego perché:
perché frena di più e molto più violentemente un formula cura 2 (a due pistoni) che un slx o xt a 4 pistoni.
quindi il discorso al massimo sarebbe da fare in base alla potenza frenante rapportato alla forcella, più che al numero di pistoni/forcella.