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RandagioOfSteel

RandagioOfSteel

Sull’impianto frenante, il ragazzo è quasi deciso per gli xt 8100. 
sulla trasmissione dobbiamo ancora parlare e decidere su cosa orientarci.

grazie per il contributo.

dimenticavo una cosa:

il discorso sui 4 o 2 pistoncini dei freni shimano in relazione alla forcella è un po’ una leggenda.

Possiedo sia un impianto a 4 che a 2 pistoncini, con lo stesso pompante e la differenza non sta nella potenza frenante (in realtà la pinza a 4 frena un po’ di più ma nulla da far gridare al miracolo) ma nella modulabilità.

la pinza a 4 è molto più lineare nel gestire la potenza, più dolce e regge molto meglio nell’affaticamento nelle lunghe discese.

la pinza a 2, da più botta iniziale, è meno modulabile e tende a scaldarsi di più nelle discese tecniche. 
 

non mi stupirebbe tra qualche anno vedere anche sulle xc pinze a 4 pistoncini.

quindi il discorso che una forcella da 30 non va bene con una pinza a 4 pistoncini è un po’ una fesseria e ti spiego perché:


perché frena di più e molto più violentemente un formula cura 2 (a due pistoni) che un slx o xt a 4 pistoni.

quindi il discorso al massimo sarebbe da fare in base alla potenza frenante rapportato alla forcella, più che al numero di pistoni/forcella.

RandagioOfSteel

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Sull’impianto frenante, il ragazzo è quasi deciso per gli xt 8100. 
sulla trasmissione dobbiamo ancora parlare e decidere su cosa orientarci.

grazie per il contributo.

dimenticavo una cosa:

il discorso sui 4 o 2 pistoncini dei freni shimano in relazione alla forcella è un po’ una leggenda.

Possiedo sia un impianto a 4 che a 2 pistoncini, con lo stesso pompante e la differenza non sta nella potenza frenante (in realtà la pinza a 4 frena un po’ di più ma nulla da far gridare al miracolo) ma nella modulabilità.

la pinza a 4 è molto più lineare nel gestire la potenza, più dolce e regge molto meglio nell’affare amento nelle lunghe discese.

la pinza a 2, da più botta iniziale, è meno modulabile e tende a scaldarsi di più nelle discese tecniche. 
 

non mi stupirebbe tra qualche anno vedere anche sulle xc pinze a 4 pistoncini.

quindi il discorso che una forcella da 30 non va bene con una pinza a 4 pistoncini è un po’ una fesseria e ti spiego perché:


perché frena di più e molto più violentemente un formula cura 2 (a due pistoni) che un slx o xt a 4 pistoni.

quindi il discorso al massimo sarebbe da fare in base alla potenza frenante rapportato alla forcella, più che al numero di pistoni/forcella.

RandagioOfSteel

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Sull’impianto frenante, il ragazzo è quasi deciso per gli xt 8100. 
sulla trasmissione dobbiamo ancora parlare e decidere su cosa orientarci.

grazie per il contributo.

dimenticavo una cosa:

il discorso sui 4 o 2 postoncini dei freni shimano in relazione alla forcella è un po’ una leggenda.

Possiedo sia un impianto a 4 che a 2 pistoncini, con lo stesso pompante e la differenza non sta nella potenza frenante (in realtà la pinza a 4 frena un po’ di più ma nulla da far gridare al miracolo) ma nella modulabilità.

la pinza a 4 è molto più lineare nel gestire la potenza, più dolce e regge molto meglio nell’affare amento nelle lunghe discese.

la pinza a 2, da più botta iniziale, è meno modulabile e tende a scaldarsi di più nelle discese tecniche. 
 

non mi stupirebbe tra qualche anno vedere anche sulle xc pinze a 4 pistoncini.

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Sull’impianto frenante, il ragazzo è quasi deciso per gli xt 8100. 
sulla trasmissione dobbiamo ancora parlare e decidere su cosa orientarci.

grazie per il contributo.

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