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nuova gravel/adventure, forse monstercross?


Dirtboarder
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5 ore fa, Dirtboarder ha scritto:

L'unico scazzo è la forcella da 1 1/4 

Misura di cui fino a ieri ignoravo l'esistenza

Ignoranza e pigrizia mia.

Ma questo modello affianca o sostituisce la famiglia grail 6, grail 7 ecc ecc?

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3 ore fa, lelegab ha scritto:

Ignoranza e pigrizia mia.

Ma questo modello affianca o sostituisce la famiglia grail 6, grail 7 ecc ecc?

Affianca

 

La grizl è un pelo più off-road, monta fino ai 50 mentre la grail 45 max 

E hai i fori sotto all'obliquo, sulla forcella e sull'orizzontale per portabortaccia/borse/cage

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22 ore fa, Dirtboarder ha scritto:

L'unico scazzo è la forcella da 1 1/4 

Misura di cui fino a ieri ignoravo l'esistenza

È un po' fuori standard ma neanche troppo, ormai ce ne sono diverse di bici da corsa (di mtb non ne capisco più nulla) con questa misura

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9 ore fa, filixeo ha scritto:

È un po' fuori standard ma neanche troppo, ormai ce ne sono diverse di bici da corsa (di mtb non ne capisco più nulla) con questa misura

La stessa misura è usata dalle triban rc 5xx per cui se lo usa  decathlon è diffuso 🙂

 

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14 ore fa, Dirtboarder ha scritto:

Bene dai, che se devo cambiare attacco non impazzisco più di tanto allora

Non cielodikono ma è un gomblotto delle lobby degli articoli sportivi per soppiantare lo sterzo conico.

 

Arg, maledette scie chimiche e sistema eliocentrico 1!1!1!

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  • 1 month later...
32 minuti fa, Dirtboarder ha scritto:

Domani mi arriva questa in test 😀

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forca ammortizzata?🙄😒

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1 ora fa, Dirtboarder ha scritto:

Domani mi arriva questa in test 😀

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anche io sono dubbioso sulla forca con le molle...e pure sul dropper ad essere onesto.

le molle pesano e non so quanto ne valga la pena.........considerando anche la manutenzione, tra l'altro

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veramente... non ne capisco il senso. Se voglio la forcella ammortizzata, prendo una MTB.
Altrimenti, mi compro un bici da trekking che costa 1/10 😄

 

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È il triste destino del gravel.

Si comincia con una forca con le molle e tra un paio d'anni ci ritroveremo delle Trail biammortizzate con escursione da 160 e il dropbar...

 

È stato bello.

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Anche secondo me una gravel ammortizzata non ha molto senso. 

Per l'utilizzo che ne andrò a fare io assolutamente non ha senso, ciò non toglie che per altri possa essere proprio quello di cui hanno bisogno (gare, sentieri da xc, argini, magari con qualche km di asfalto per arrivarci e unica bici in casa) 

Per il mio utilizzo ho ordinato una grizl alu con forca rigida

Però prima di giudicare ho imparato che le cose vanno provate, aggiungete che me la danno da testare e o quella in test o niente.

Non penso la comprerei mai ma ho già due MTB full (elettrica e no) per fare MTB vero, e una fissa coi 30 x ciclabili/strade bianche

 vivo in una zona dove con 10 Minuti di trasferimento ho diverse discese am/enduro da 6/700 metri di dislivello, se invece vado verso il lago un'infinità di km di sterratoni facili e panorami spettacolo ma con saliscendi che in fissa son troppo

Questa la testerò su percorsi XC, che ora faccio con la full elettrica a tutta, giusto perché sono curioso di capire come va

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Il telescopico sulla mia grizl lo monterò (ce l'ho in casa, lo frego al frontino della morosa che tanto la front non la usa più da quando abbiamo preso le elettriche) 

Ricapitolando

 a breve dovremmo avere in casa

io Full 150 150 x bike park (solo piste Easy, blu o rosse facili)

Gravel rigida per giri lunghi e facili, weekend dormendo fuori, o percorsi XC facili facili (La morosa x lo stesso utilizzo frontino con gomme semislick da 37)

Entrambi Full elettriche per Trail/am/enduro

+ Io la fissa brakeless coi 30 x ciclabili asfalto/strada bianca se il percorso non prevede salite ma soprattutto discese ripide

 

Modificato da Dirtboarder (visualizza cornologia modifica)
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Questo il frontino, ancora con le gomme da MTB ma ora le ho cambiate.

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E per "percorsi XC facili" intendo questa roba qui, poca pendenza, niente pietre, tanto flow

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Il 24/2/2022 at 20:05 , Dirtboarder ha scritto:

gare, sentieri da xc

Le gare di XC odierne sono tecniche, difficili e pericolose come le enduro di qualche anno fa. Infatti, ormai, usano tutti le full (e neanche più da 100, ma dai 110 in su). Pertanto con una gravel, seppur ammortizzata, la vedo molto (molto, molto) dura

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