Vai al contenuto

nuova gravel/adventure, forse monstercross?


Dirtboarder
 Share

Recommended Posts

34 minuti fa, Nekro ha scritto:

Potrei aver capito male io.....la mia compagna me lo dice sempre^^'

Non insisto, ma sulla genesis e sulla cube sicuramente c'è montata una guarnitura passante, mentre sulla topstone la guarnitura è una fsa tempo con perno quadro.

Su tutte mtb ormai le guarniture sono col perno passate.....forse su quelle del supermercato si monta ancora il perno quadro (che a me poi, sulla fissa piace di più^^')

Secondo me il canale ottimale sarebbe da 21 così ci si può montare dai 35 fino ai 62, 25/26 è da mtb pura, quindi boh!

Sul peso non mi esprimo, ma il target delle ruote che montano le bici postate di certo non è su ruote da 800 euro.

 

 

si hai ragione sulla guarnitura con perno passante, effettivamente quelle che non le montano anche se di marche blasonate sono sotto le 700 euro e sulle 2020 sembra essere presente ovunque, sopra tale cifra. 

Non concordo quando dici che un valore è da mtb pura, perchè semplicemente non è scritto da nessuna parte che è da mtb, è una cosa che si dice e si indica nei listini perchè la maggior parte di mezzi di quella categoria, oggi, monta quello standard, ma i vantaggi di un canale largo sono tanti, a patto di contenere il peso e mantenere la giusta rigidità; si sta passando a canali sempre più ampi sia nel mondo strada, cosi nel mondo delle ruote grasse. 

le bici da corsa in passato montavano canali interni da 13, poi siamo passati ai 15, oggi la normalità è 17 e ruote con canale interno da 19 o 21 stanno piano piano prendendo piede sulle bdc, valori che prima erano solo da mtb. 

Per questo consigliavo un canale più ampio e la bombtrack, secondo me è quella più razionale: monta una sezione di copertone che ricade nella media di quelli che è possibile installare su un cerchio con interno da 23 a tutto vantaggio del comfort e della guidabilità e per me molto meglio rispetto alla scelta della genesis. 

Discorso prezzo: se si è in grado di assemblare, forse meglio assemblare, piuttosto che scendere a compromessi con il già pronto: i cerchi delle bici finora segnalati dovrebbero rientrare in una fascia di prezzo al dettaglio di circa 50 euro (non ho controllato e non sono tanto sul pezzo ultimamente), ma sono stretti e pesanti, quello da me segnalato, circa 90 euro ma è più largo e leggero. Si viene segnalato come cerchio da mtb e quindi? non si può montare su una monstercross solo perchè viene venduto come da mtb? 

Poi ci stai che mi sbagli e che non abbia mai capito nulla di bici, sono un randagio, mi piace pedalare gitano nelle steppe sconfinate, la tecnica non l'ho mai approfondita più di tanto. 

;)

Modificato da RandagioOfSteel (visualizza cornologia modifica)
  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

si in pratica cerco una xc con il drop bar, penso che più che allargare le gomme oltre il 2.1 - 2.2 potrei sentire la necessità (per l'uso di tutti i giorni) di stringere un pochino, sui 42-45 mm, oppure montare qualcosa attorno ai 2" ma più scorrevole

una roba del genere 

Loggati per vedere l'immagine

 

assemblare ne sarei anche capace ma preferisco evitare, vorrei andare in negozio, portarmi a casa la bici, tornare a casa, montare i miei pedali e pedalare
al massimo upgraderò i componenti quando saranno da cambiare


detto questo  maledizione, son partito da un budget massimo 1500, meglio mille e ora sono arrivato a pensare che tutto sommato posso arrivare ai 2000 della bombtrack, vi odio!
magari mi fanno un pelo di sconto in negozio, quando possibile passerò a chiedere (c'è un rivenditore bombtrack qui vicino)

se vi vengono in mente alternative postatele, massimo massimo massimo 2k però non un centesimo in più

tornando alla mia diverge ecco perché più dei 32 non ci stanno 

Loggati per vedere l'immagine

 

 

 

Modificato da Dirtboarder (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

allora avevo visto giusto.. 

di più o meno scorrevole intorno ai 2.0 trovi diverse opzioni sempre in casa schwalbe e per ogni modello trovi diverse gommature più o meno scorrevoli, questi sono solo alcuni esempi, di marathon ce ne sono parecchi e tutti diversi. 

 

 

 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da RandagioOfSteel (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

sui 42 trovi più roba che sui 44-45. 

sui 2000 euro uscirebbe fuori un bel purosangue, assemblato come si deve, scegliendo roba buona, ma capisco che non vuoi sbatterti e pensare solo a pedalare

 

Modificato da RandagioOfSteel (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti scombussolo con una bici su cui ho fatto diversi pensieri ultimamente:

Loggati per vedere il contenuto

Ruote generose e carbonio

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da filixeo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, filixeo ha scritto:

Ti scombussolo con una bici su cui ho fatto diversi pensieri ultimamente:

Loggati per vedere il contenuto

scombussola scombussola che tanto tempo da perdere ce n'è..

 

5 minuti fa, RandagioOfSteel ha scritto:

sui 2000 euro uscirebbe fuori un bel purosangue, assemblato come si deve, scegliendo roba buona, ma capisco che non vuoi sbatterti e pensare solo a pedalare

tipo? alla fine se si trattasse solo di montare il tutto (senza raggiare le ruote)  potrei anche farlo, è una roba tutto sommato veloce

Link al commento
Condividi su altri siti

come dicevo prima, sono dell'idea (nel caso in cui il budget imponga delle scelte) che i big-money debbano essere investiti sulle ruote perchè sono le masse in movimento e la scorrevolezza dei mozzi che fanno la differenza:

300 grammi in meno sulle ruote sono paragonabili, grossolanamente, a circa 900-1000 grammi sulle masse non in movimento  e nei rilanci o in salita la differenza si farà ancora più marcata, se poi monti dei mozzi degni di tale nome, la pedalata migliorerà ulteriormente, dulcis in fundo una ruota seria sarà più "rigida" e meno incline a scampanatura o bozze.

Meglio avere ruote top e deragliatore entry-level o un telaio più economico piuttosto che il contrario. Meglio risparmiare sullo stem o sul reggisella piuttosto che sulle ruote.

Se tu decessi di assemblare, il consiglio che posso darti è di partire da ruote, mozzi e raggi e poi pensare al resto, ma prenditi del tempo per capire bene cosa cerchi e per fare la scelta giusta, altrimenti se vuoi pedalare subito (ma con il coronavirus la vedo dura) o non vuoi sbatterti, prendi qualcosa pronto all'uso.

Se decidi di assemblare, il primo passo è iniziare a informarsi con il tempo verrà naturale la scelta. 

Modificato da RandagioOfSteel (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che il tuo budget non è risicatissimo, per essere la "terza" bici, per cui se te lo puoi permettere, vai di bombtrack!

In alternativa, se vuoi stare su un budget più basso, dai un'occhio alla On-one bootzipper:

Loggati per vedere il contenuto


Ne  stavo parlando giusto l'altro giorno nel topic dedicato alle mtb e la fanno in diverse varianti: 29er, 650b, flatbar, dropbar...
Prezzo super onesto e hai:
- acciaio
- boost
- 1x12
- occhielli ovunque
- perni passanti alle ruote

Sto cercando di convincermi a non comprarla che tanto non avrei il tempo di pedalarla, soprattutto ora :2_grimacing:
Ma se non sbaglio con 750 euro la porti a casa completa

Modificato da fra1993 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@fra1993 l'avevo adocchiata anche io ma non trovo il peso, non la fanno già pronta con la piega e voglio la doppia, monocorona ce l'ho sulla full, perfetto su quella ma su una bici da "viaggio" su salite lunghe e/o ripide con le borse per me la doppia non si discute


stavo cazzeggiando sul sito 8bar, la mitte configurata con grx 2x11 mi salta fuori poco sopra i 2000, non capisco come possa pesare sotto i 10kg o meglio, a questo punto non capisco perché la bombtrack supera abbondantemente i 12

forse la cosa giusta sarebbe davvero partire da telaio e ruote e montarmela

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

stavo guardando la Kona rove ST: telaio acciaio e forca alluminio, cerchi (pesanti) ma con canale interno 23, con pneumatici di spessore 47C, trasmissione sram 1x11 (forse limitata se ho capito bene il tuo utilizzo, sbaglio?), peso 11,2kg, prezzo 1500-1600, potrebbe essere un'alternativa se cerchi una gravel gommata bene per fare anche gli scassati, con possibilità di montare portapacchi ant/post e volendo la usi anche per cicloturismo/adventure. 

Loggati per vedere il contenuto


Loggati per vedere il contenuto

che ne pensi? 

Modificato da RandagioOfSteel (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
29 minuti fa, RandagioOfSteel ha scritto:

trasmissione sram 1x11 (forse limitata se ho capito bene il tuo utilizzo, sbaglio?)

esatto, sulla mtb ottima, per una bici da "viaggio" voglio la doppia, questo è forse l'unico punto fermo anzi fermissimo, mi piace pedalare agile specie se carico e alla fine di una lunga giornata in sella

e vorrei evitare di far fuori una catena ogni 2000 km

se la facessero con la doppia anche la hobotleeg geo della cinelli non mi sembra male


sto fantasticando e, non penso proprio nel 2020 ma nel 2021 è già più probabile, vorrei partecipare al veneto trail o a una cosa del genere

Modificato da Dirtboarder (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

immaginavo che il monocorona sarebbe stato limitante. 

Una trek 920? trasmissione 10x2, copertoni 29x2.0, ti arriva anche con i portapacchi, per il veneto trail potrebbe essere una valida soluzione  ed il telaio dovrebbe avere garanzia a vita.

2000 euro salvo sconti. 

troppo turistica? la vuoi più cattiva? 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

la trek non mi piace. allo stesso prezzo bombtrack senza dubbio

ma se decidessi di montarla pezzo pezzo stando nei 2k che budget dovrei darmi per i componenti? 800 il telaio, 600 di ruote (troppo? troppo poco?) siamo a 1400, ci sto dentro con 600 a prendere tutto il resto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Difficile risponderti cosi, la bici non va pensata per settori stagni, ma nel complesso: bisogna capire quanti rapporti vuoi, se il tuo obiettivo è montare copertoni più larghi o più stretti, se vuoi una ruota più orientata alla strada o allo sterrato e soprattutto cosa vuoi farci. 

Comunque per me una configurazione di fascia alta con tutti i pezzi acquistati nuovi sarebbe:

250-260 euro a mozzo, shimano resta sempre una garanzia, ma anche dt-swiss, hope, phil wood..

100 euro a cerchio alu

altri 100 euro a ruota per i raggi, rinforzati solo in testa ed alla base (li dove serve), ma volendo si può spendere anche la metà. 

Diciamo che con 800-900 euro hai ruote ottime, che fanno grande differenza rispetto a quelle montate di serie su tutte le bici e che sentiresti pedalando.

Telaio: bombtrack 800 euro.

gruppo completo shimano (pignoni, deragliatori, freni, movimento centrale, manettini, catena) grx 2x10 sta 750 euro. 

resta tutto il resto fuori, che va a piacere.

siamo a 2400 e mancano ancore tante cose...

Si può arrivare a 2000 euro?

Si, prendendo telaio e componenti poco importanti usate oppure di fascia inferiore.

Ma è un lavoro che richiede tempo e studio.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Dirtboarder ha scritto:

stavo cazzeggiando sul sito 8bar, la mitte configurata con grx 2x11 mi salta fuori poco sopra i 2000, non capisco come possa pesare sotto i 10kg

Perché il peso del sito è quello con il più leggero montaggio. (1x11) e la versione pro ha la forca in carbonio. Comunque anch’io ti dico Kona ST.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .