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nuova gravel/adventure, forse monstercross?


Dirtboarder
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21 ore fa, Dirtboarder ha scritto:

forse ho capito il discorso qr / pp 


in pratica ogni telaio qr può ospitare un pp 10 con questo asse, ovviamente il mozzo deve essere per pp

si esatto, ho appena ricontrollato le foto ed e' proprio cosi :)

infatti il v1 è QR 9mm oppure PP 9mm (la forcella è chiusa)

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Ma questa:

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Tolleranze generose per le gomme, tubi Reynolds 725, belle geometrie (comoda ma non troppo rilassata), costicchia ma neanche troppo, appena scoperta cipollando in rete.

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39 minuti fa, filixeo ha scritto:

Ma questa:

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Tolleranze generose per le gomme, tubi Reynolds 725, belle geometrie (comoda ma non troppo rilassata), costicchia ma neanche troppo, appena scoperta cipollando in rete.

Dio bono che bella ( a parte i freni). Cioè mille mila euro di stem, reggisella, sella, bottle cage, cazzi e mazzi e poi mi metti i freni meccanici?

La gente proprio non la capisco

Modificato da fra1993 (visualizza cornologia modifica)
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Inviata (modificato)

ma mi spiegate perché tanta avversione per i freni meccanici? 
i singolo pistone ok sono un po' una ciofeca, ma i doppio pistone su bici del genere per me sono perfetti, nei giri "gravel" normali senza passi alpini i freni li tocchi si e no 10 volte in 100km

frenare frenano, anche se ovviamente c'è bisogno di un po' più di forza rispetto agli idraulici, se fanno rumore in 3 secondi sposti le pastiglie e li regoli, senza dover centrare tutta la pinza che a volte è una cosa pigra,
se cadi e rompi una leva non ti devi vendere un rene per comprarla di ricambio, e la sistemi con una brugola e una pinza, niente spurghi o pistoni da far rientrare se per sbaglio hai pinzato mentre non c'era su la ruota.. 
in mtb ok neanche a parlarne, ma su bici del genere io trovo che dei buoni meccanici doppio pistone abbiano molti più pro che contro

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4 minuti fa, Dirtboarder ha scritto:

ma mi spiegate perché tanta avversione per i freni meccanici? 
i singolo pistone ok sono un po' una ciofeca, ma i doppio pistone su bici del genere per me sono perfetti, nei giri "gravel" normali senza passi alpini i freni li tocchi si e no 10 volte in 100km

frenare frenano, anche se ovviamente c'è bisogno di un po' più di forza rispetto agli idraulici, se fanno rumore in 3 secondi sposti le pastiglie e li regoli, senza dover centrare tutta la pinza che a volte è una cosa pigra,
se cadi e rompi una leva non ti devi vendere un rene per comprarla di ricambio, e la sistemi con una brugola e una pinza, niente spurghi o pistoni da far rientrare se per sbaglio hai pinzato mentre non c'era su la ruota.. 
in mtb ok neanche a parlarne, ma su bici del genere io trovo che dei buoni meccanici doppio pistone abbiano molti più pro che contro

Il mio intervento non era per una avversione contro i freni meccanici, ma per il fatto che mi fai la bici tutta fighetta e poi mi metti 'sti freni del cazzo. Come se ti comprassi il serie 1M e ci mettessi i freni del 116diesel perchè "tanto a 100km/h frenano anche quelli". Bici tutta figa e poi mi vai a risparmiare su un componente fondamentale? 
Lo trovo semplicemente incoerente ma è una mia opinione :)

Comunque sì, ho un'avversione verso i meccanici, perchè ne ho avuti 3 (bb5 road, bb7 road e trp spyre) e sono una gran bella rottura di palle. Gli idraulici spurghi ogni 12/18 mesi e ti dimentichi che esistono, oltre ad avere una frenata nettamente migliore sotto tutti i punti di vista. Ma qui ricadiamo nei soliti discorsi...
facciamo partire anche i flame full vs front, brake vs brakeless, camera d'aria vs tubeless and so on?


Scherzo eh :D

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12 minuti fa, Dirtboarder ha scritto:

ma mi spiegate perché tanta avversione per i freni meccanici? 
i singolo pistone ok sono un po' una ciofeca, ma i doppio pistone su bici del genere per me sono perfetti, nei giri "gravel" normali senza passi alpini i freni li tocchi si e no 10 volte in 100km

frenare frenano, anche se ovviamente c'è bisogno di un po' più di forza rispetto agli idraulici, se fanno rumore in 3 secondi sposti le pastiglie e li regoli, senza dover centrare tutta la pinza che a volte è una cosa pigra,
se cadi e rompi una leva non ti devi vendere un rene per comprarla di ricambio, e la sistemi con una brugola e una pinza, niente spurghi o pistoni da far rientrare se per sbaglio hai pinzato mentre non c'era su la ruota.. 
in mtb ok neanche a parlarne, ma su bici del genere io trovo che dei buoni meccanici doppio pistone abbiano molti più pro che contro

io aggiungo che in ottica cicloturismo, il filo è più meglio del tubo idraulico che è più peggio.

Nel senso il cavo lo trovi dappertutto, il tubo non so!

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1 minuto fa, fra1993 ha scritto:

Il mio intervento non era per una avversione contro i freni meccanici, ma per il fatto che mi fai la bici tutta fighetta e poi mi metti 'sti freni del cazzo. Come se ti comprassi il serie 1M e ci mettessi i freni del 116diesel perchè "tanto a 100km/h frenano anche quelli". Bici tutta figa e poi mi vai a risparmiare su un componente fondamentale? 
Lo trovo semplicemente incoerente ma è una mia opinione :)

Comunque sì, ho un'avversione verso i meccanici, perchè ne ho avuti 3 (bb5 road, bb7 road e trp spyre) e sono una gran bella rottura di palle. Gli idraulici spurghi ogni 12/18 mesi e ti dimentichi che esistono, oltre ad avere una frenata nettamente migliore sotto tutti i punti di vista. Ma qui ricadiamo nei soliti discorsi...
facciamo partire anche i flame full vs front, brake vs brakeless, camera d'aria vs tubeless and so on?


Scherzo eh :D

io ho i meccanici sulla gravellona singlespeed e mai avuto problemi, c'è da dire che non ho mai fatto grandi discese, perchè col monomarcia suco una cifra in salita

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2 minuti fa, fra1993 ha scritto:

e full vs front, brake vs brakeless, camera d'aria vs tubeless and so on?

full, la front non è mtb
brakeless che se no col freno son buoni tutti (un po' come l'arrampicata libera e il free solo)
camera d'aria che son troppo pigro per fare la conversione tubeless

:D


seriamente: che rotture di palle ti han dato i meccanici?

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1 minuto fa, Dirtboarder ha scritto:

full, la front non è mtb
brakeless che se no col freno son buoni tutti (un po' come l'arrampicata libera e il free solo)
camera d'aria che son troppo pigro per fare la conversione tubeless

:D


seriamente: che rotture di palle ti han dato i meccanici?

ahahahaha pensa che:
- io invece fino a 8 mesi fa ero solo in front (ho preso la full da poco)
- col frenino perchè in città ho rischiato tante tante volte
- tubeless, che a far la conversione ci vanno 10 minuti e non te ne penti!

Tornando seri, i meccanici mi perdevano spesso la centratura, ogni uscita dovevo star lì con la rotellina a togliere il famoso "zin-zin-zin", un po' meglio gli spyre anche come feeling. Però passato da questi gruppi meccanici al 105 idraulico è stato proprio come passare da scopare la tua ragazza perchè la ami a scoparti una gran figa che ci sa fare davvero

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6 ore fa, fra1993 ha scritto:

come passare da scopare la tua ragazza perchè la ami a scoparti una gran figa che ci sa fare davvero

Non l’ho capita.

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6 ore fa, fra1993 ha scritto:

Dio bono che bella ( a parte i freni). Cioè mille mila euro di stem, reggisella, sella, bottle cage, cazzi e mazzi e poi mi metti i freni meccanici?

La gente proprio non la capisco

magari il tipo ha capito (bene!) che i freni sram fanno CACARE. 

ma magari gli piace il double tap :) e quindi via di meccanici (trp spyre, davvero ottimi!) 

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Il 30/3/2020 at 23:15 , FoRzen ha scritto:

 e quindi via di meccanici (trp spyre, davvero ottimi!) 

Confermo! Nell'allestimento della mia sono montati da 5000km e sicuramente meno di 10000md+, per carità, non ho una bici dassoldi ma io sono contentissimo e la manutenzione è davvero minima. Sarà che le ruote (ne ho due coppie) hanno i dischi montati proprio sullo stesso piano, sarà che di botte ne prendo poche in pianura, ma nell'intervallo di cui sopra ho appena cambiato pastiglie (e fatto in tempio a farci appena un giro il 29 febbraio :( ).

Il 27/3/2020 at 12:23 , Dirtboarder ha scritto:

cerco una gravel piuttosto offroad, che possa montare gomme larghe 45mm, acciaio (o titanio con la titus che ha un prezzo abbordabile), perni passanti, preferibilmente doppia e freni meccanici, possibilmente non sopra agli 11kg 11 e qualcosa
budget 1500, 2000 al massimo massimo

Come sei messo?

Io continuo a buttare carne sul fuoco.

Avrai visto che è uscita la Fustle Causeway proprio in questi giorni: caruccia, incontra i tuoi desideri fuoristradistici ma è in alluminio.

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, fico il discorso che ti personalizzi tutti i componenti tipo sul sito della Rose. Poi può piacere o non piacere e per me è troppo orientata al fuoristrada e con gli stessi soldi mi prendo un carbonio o un acciaio buono, ma de gustibus.

Poi, a proposito di carbonio, mi è venuto in mente che avevo salvato nei preferiti il sito delle Rondo, che hanno a catalogo la Bogan, monstercross come la intende il resto del mondo, che c'ha tutto: acciaio, tolleranze generose, punti di fissaggio per baicpaching, ecc.

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Questa sta dentro il budget ma è montata peggio (Apex e freni a disco meccanici, che sò bboni come detto sopra ma sempre di 2000,00€ si parla.

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di Rondo e di
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(ma poi è importata, quindi un negozio che la vende lo trovi magari).

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Il 30/3/2020 at 16:53 , Dirtboarder ha scritto:

full, la front non è mtb
brakeless che se no col freno son buoni tutti (un po' come l'arrampicata libera e il free solo)
camera d'aria che son troppo pigro per fare la conversione tubeless

:D


seriamente: che rotture di palle ti han dato i meccanici?

Co la full so Boni tutti la MTB è rigida al massimo front

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2 ore fa, lo-fi boi ha scritto:

Co la full so Boni tutti la MTB è rigida al massimo front

In enduro o DH/bikepark la full è necessaria se vuoi fare più di una discesa...altrimenti dopo la prima sei già distrutto :D

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14 minuti fa, fra1993 ha scritto:

In enduro o DH/bikepark la full è necessaria se vuoi fare più di una discesa...altrimenti dopo la prima sei già distrutto :D

esatto, tipo qui sotto ho già i miei problemi a scendere con la full, con una front manco a pensarci e vorrei proprio vedere qualcuno che lo fa senza sfasciarla e senza essere un pro

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4 ore fa, filixeo ha scritto:

Come sei messo?

al momento quelle che mi ispirano di più sono cotic e ribble, finché non la posso usare non prendo nulla e magari nel frattempo salta fuori qualcosa che mi piace di più 

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