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nuova gravel/adventure, forse monstercross?


Dirtboarder
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2 ore fa, Dirtboarder ha scritto:

Smontare la diverge ci avevo pensato ma le ruote hanno il QR e non possono montare gomme tanto più larghe, il gruppo è un sora 9v con pignone 32 e corona piccola 34 e io vorrei rapporti più corti, manubrio corsa e 2 cavi non passano sotto al nastro manubrio e danno un po' fastidio montando la borsa

Infine penso sia più facile trovare da vendere la bici intera che smembrata

PS è questa 

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Si alla luce di tutto quello che dici si, venderei la bici così com'è.

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6 ore fa, Dirtboarder ha scritto:

Assolutamente dischi 6 fori, i centerlock per me semplicemente non esistono

Perchè? Io li ho sulla bdc e vanno benissimo, cambi disco in un amen ed è sempre centrato alla perfezione

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20 ore fa, Dirtboarder ha scritto:

Mi sono spiegato male, il punto non sono i 2/3 etti, sono i due tre kg che pesa in più la bombtrack, sono tanti

Razionalmente sarebbe meglio la 8bar anche se non mi ha fatto scoccare la scintilla 

Appena pesata adesso con 1x11 e forca in carbonio: 10.2 kg.

(chi gestisce il sito non capisce una mazza di bici).

Altro discorso: il sistema centerlock è da preferire alle 6 viti perché la superficie del disco a contatto col mozzo è maggiore. In più non c’è il rischio di spanare le viti.

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36 minuti fa, Olio ha scritto:

Altro discorso: il sistema centerlock è da preferire alle 6 viti perché la superficie del disco a contatto col mozzo è maggiore. In più non c’è il rischio di spanare le viti.

Dai, dai!, che arriva un flame tra i vendicatori dei sei fori e i superamici del centerlock!

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Anche io preferisco di gran lunga il centerlock ma per un discorso molto semplice

voglio un disco centerlock ---> lo monto

voglio un disco 6 fori ---> monto l'adattatore --> monto il disco (soluzione attualmente in uso)

Quindi a mio parere sono veramente la soluzione che ti permette più scelta.

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sono due soluzioni diverse, entrambe con pro e contro, un po’ come mac o windows ed il rischio è proprio quello di scatenare una guerra di religione. :)

per me, meglio i 6 fori, per altri meglio il center lock, punti di vista ma sopratutto di utilizzo, perché potrebbe andare meglio per un uso, peggio per un altro.

perchè preferisco i 6 fori? 
perché il center lock sullo scassato mi si è smollato 2 volte e mi sono sparato diversi km di sentiero a piedi, bici in spalla. Il center lock ha bisogno della chiave dedicata a braccio medio o di un adattatore + cricchetto per essere serrato..

e se si smolla (e c’è rischio di smollarlo sullo scassato, discorso diverso per bici da strada) non c’è verso di serrarlo adeguatamente perché la coppia di serraggio è intorno ai 40-50Nm, per due motivi: o non si ha la chiave, o perché se anche si portasse un adattatore con un cricchetto, il braccio di leva sarebbe corto, difficile serrare alla giusta coppia che è molto alta e dopo pochi km sarebbe di nuovo smollato.

chi usa la dinamometrica, sa perfettamente che già 10Nm sono una bella coppia di serraggio con un braccio corto, infatti le 6 viti torx dei dischi hanno coppie di serraggio di 6 massimo 8 Nm.

per una bici a forcella rigida, visto l’uso che se ne dovrà fare sullo sterrato-scassato (altrimenti non avrebbe chiesto ruote ciccione) e la propensione adventure escursionismo, per me, ma sono chiaramente di parte, perché già mi sono scottato ed ora non ne voglio più sentire, meglio le 6 viti, per una questione di sicurezza e comodità di riparazione in caso di imprevisto.

c’è poi chi usa felicemente il center lock e giustamente lo consiglia, l’importante è cercare di capire la soluzione migliore per le proprie esigenze.

Modificato da RandagioOfSteel (visualizza cornologia modifica)
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anche io preferisco i 6 fori perché se si smolla il centerlock (e ogni tanto capita) senza la sua chiave (che non ho) non lo chiudi, gli altri difficilissimo che si smollino, e se dovesse capitare basta una normalissima torx per controllare/stringere
 

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Cioè siete capaci di stringere una cassetta ma un disco no?

se sullo scassato vi si smolla il CL di un disco non voglio nemmeno immaginare cosa ne sia delle altre parti della bici 😂.

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Inviata (modificato)

stavo cazzeggiando sul sito pianetx, se solo la facessero con la doppia... 

cambio 1 a 1 euro sterlina e 10% di sconto

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Modificato da Dirtboarder (visualizza cornologia modifica)
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tra l'altro, se non sbaglio, dogana e costi annessi, dovrebbero partire dal 2021, quindi sei ancora in tempo per fare affari in GB. 

Modificato da RandagioOfSteel (visualizza cornologia modifica)
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quasi quasi.. anziché spendere 2k per un acciaio

montata rival si risparmia ancora qualcosa

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700 gomme larghe max 44, e per i rapporti dovrei montare una corona da 38 e capire se si può buttar su un pacco pignoni 46, sto cercando di fare i paragoni con la mia mtb che monta 30x42

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2 ore fa, RandagioOfSteel ha scritto:

sono due soluzioni diverse, entrambe con pro e contro, un po’ come mac o windows ed il rischio è proprio quello di scatenare una guerra di religione. :)

per me, meglio i 6 fori, per altri meglio il center lock, punti di vista ma sopratutto di utilizzo, perché potrebbe andare meglio per un uso, peggio per un altro.

perchè preferisco i 6 fori? 
perché il center lock sullo scassato mi si è smollato 2 volte e mi sono sparato diversi km di sentiero a piedi, bici in spalla. Il center lock ha bisogno della chiave dedicata a braccio medio o di un adattatore + cricchetto per essere serrato..

e se si smolla (e c’è rischio di smollarlo sullo scassato, discorso diverso per bici da strada) non c’è verso di serrarlo adeguatamente perché la coppia di serraggio è intorno ai 40-50Nm, per due motivi: o non si ha la chiave, o perché se anche si portasse un adattatore con un cricchetto, il braccio di leva sarebbe corto, difficile serrare alla giusta coppia che è molto alta e dopo pochi km sarebbe di nuovo smollato.

chi usa la dinamometrica, sa perfettamente che già 10Nm sono una bella coppia di serraggio con un braccio corto, infatti le 6 viti torx dei dischi hanno coppie di serraggio di 6 massimo 8 Nm.

per una bici a forcella rigida, visto l’uso che se ne dovrà fare sullo sterrato-scassato (altrimenti non avrebbe chiesto ruote ciccione) e la propensione adventure escursionismo, per me, ma sono chiaramente di parte, perché già mi sono scottato ed ora non ne voglio più sentire, meglio le 6 viti, per una questione di sicurezza e comodità di riparazione in caso di imprevisto.

c’è poi chi usa felicemente il center lock e giustamente lo consiglia, l’importante è cercare di capire la soluzione migliore per le proprie esigenze.

Io ho entrambi i sistemi e con entrambi mi trovo bene, trovo solo che il centerlock sia più immediato e preciso in caso di cambio disco. Poi per montarlo/smontarlo basta l'attrezzo per smontare il pacco pignoni, costa tipo 5 euro al decathlon.
Nessuna guerra di religione, li ho entrambi :)
Così come ho sia Shimano che Sram e ho avuto in passato Campagnolo :D

 

1 ora fa, Dirtboarder ha scritto:

cambio 1 a 1 euro sterlina e 10% di sconto

ma questa cosa del cambio 1 = 1 non funziona, ho provato ad ordinare sul sito e non era così. Qualcuno sa darmi spiegazioni o sono io che non sono in grado di farcela? (probabile :D )

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6 minuti fa, fra1993 ha scritto:

ma questa cosa del cambio 1 = 1 non funziona, ho provato ad ordinare sul sito e non era così. Qualcuno sa darmi spiegazioni o sono io che non sono in grado di farcela? (probabile :D )

Anzi, come potete vedere dallo screenshot, il tasso di cambio è ben poco favorevole. Come faccio a pagare con il cambio 1=1?

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