11 ore fa, Dirtboarder ha scritto:stavo ragionando se cambiare la mia vecchia diverge, o forse tenerla, e prendere una monstercross
al momento ho:una mtb da trail/am, uso quasi sempre quella
un dolan per giretti in pausa pranzo: stradine poco trafficate, qualche tratto di strada bianca, ogni tanto giri più lunghi per ciclabili
e appunto la diverge, gomme larghe 28 (pronti dei 32 da montare appena finite le attuali) che uso pochissimo, perlopiù come commuter (se ho tempo da perdere uso la fissa anche per quello, o la mtb) un paio di volte l'anno per star fuori a dormire la notte con la tenda, ma vorrei aumentare questo tipo di uscite e magari andar per bivacchi
quando posso vado al lavoro in bici, circa 16-18km misti ciclabile/sterrato, il problema è che per la diverge alcun tratti di sentiero sono troppo scassati e mi costringono o ad andare a 2 kmh o a farmi pezzi di asfalto che preferisco evitare, la mtb su asfalto è una pena (full 150/150 27,5 x 2,3")
budget 1500 massimo massimo avrei adocchiato la genesis vagabond 2020
doppia, rapportino 28x36 che le salite da carico se no col cazzo che riesco a farle, dischi meccanici (li ho uguali sulla diverge e per quel che ci faccio bastano e avanzano)
che ne pensate?
in alternativa cube nuroad, costa meno, pesa meno ha i perni passanti ma non vorrei rischiare di avere una bici troppo simile a quella che ho già troppo limitata sullo sterrato
anche la cannondale topstone mi piace, stesso discorso della cube
certo che la vagabond pesa un botto, non son quello che sta a guardare il peso ma 12 kg e mezzo per una rigida...
più che il peso complessivo della biga mi focalizzerei sopratutto sulle ruote: diametro, mozzi, peso complessivo (ruote+mozzi+copertoni), spessore massimo dei copertoni che si possono montare.
Che caratteristiche hanno le ruote di questi 3 mezzi?
meglio avere una 29", meglio il perno passante, meglio avere bici più pesante ma ruote più leggere e performanti (tutte ovvietà..)
Di queste la genesis ha il movimento centrale a perno passante, la cube i mozzi ruota, avere entrambe le cose sarebbe meglio (altra ovvietà).
riesci a trovarne una biga con perni passanti (su ruote e movimento centrale), ruote performanti da 29 (ci vorrebbe un cerchio ETRTO con spessore interno da 25-26, ma leggero e mozzo agli androgeni)--> un cerchio cosi si riesce a trovare nuovo sulle 800, restando sull'alluminio, ma sono poco informato sulle ruote di questi 3 mezzi.
spessore pneumatici: con i 2.1 senza forcella i sentieri più scassati li senti tutti, ci vuole qualcosa di più anche con i cerchi da 29, meglio un 2.2-2.3 (meglio guardare comunque gli ETRTO, perchè i mm di spessore possono variare parecchio tra un modello ed un altro) che su una 29 sarebbe il giusto compromesso tra scorrimento e assorbimento delle asperità.