Vai al contenuto

Rettificare pista frenante


vonfid
 Share

Recommended Posts

Avrei bisogno di rettificare delle piste frenanti in alluminio. Di materiale ce nè in abbondanza, quindi non temo di indebolirle, ma il problema è che sono lenticolari.

Conoscete qualcuno, meglio al nord, che sia in grado di farlo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un lavoro da fare al cnc. Saprei anche dove mandarti nel caso, ma avresti bisogno di qualcuno che ti faccia il file cad del lavoro da far fare alla macchina

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Matte! Ci ho pensato anche io al cnc, ma credo che il costo sia veramente troppo alto per un paio di ruote (oltre al fatto che essendo vecchiotte non sono proprio centrate al decimo di millimetro).
Speravo qualcuno mi sapesse indicare un fabbricante di cerchi lenticolari che abbia già le macchine settate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Macchine CNC non servono, potrebbe bastare un tornio MOLTO grande, una fresatrice o un centro di lavoro... poi ci son da fare i piazzamenti, secondo me non è roba troppo complessa ma sicuramente non è economica in termini di tempo.

Un'azienda con le macchine settate per questi lavori c'è, Campagnolo... Auguri

 

In ogni caso non penso la rettifica sia la soluzione al problema che hai. Foto? Ricorda che la lima è la tua migliore amica.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Cecio ha scritto:

Macchine CNC non servono, potrebbe bastare un tornio MOLTO grande, una fresatrice o un centro di lavoro... poi ci son da fare i piazzamenti, secondo me non è roba troppo complessa ma sicuramente non è economica in termini di tempo.

Un'azienda con le macchine settate per questi lavori c'è, Campagnolo... Auguri

 

In ogni caso non penso la rettifica sia la soluzione al problema che hai. Foto? Ricorda che la lima è la tua migliore amica.

Loggati per vedere il contenuto

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Cecio ha scritto:

Macchine CNC non servono, potrebbe bastare un tornio MOLTO grande, una fresatrice o un centro di lavoro... poi ci son da fare i piazzamenti, secondo me non è roba troppo complessa ma sicuramente non è economica in termini di tempo.

Un'azienda con le macchine settate per questi lavori c'è, Campagnolo... Auguri

 

In ogni caso non penso la rettifica sia la soluzione al problema che hai. Foto? Ricorda che la lima è la tua migliore amica.

quoto in pieno il signore qui sopra, il cnc su molte cose è inutile, tipo questa. tornio no, ma magari fresa si. il piazzamento è un dito al culo.. hai video di quanto è fuori la ruota?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ruote sono in cantina...prometto che prima o poi farò foto.
Detto questo, si tratta di una coppia di Mavic Challenger 28/26.
Il precedente proprietario (un animale) le aveva ricoperte in finta pelle (!!! si, giuro !!!). 
Quando ho tolto tutta quella merda, mi sono ritrovato le piste frenanti belle graffiate...deve aver usato qualcosa tipo spazzola metallica.

Il mio problema è dunque togliere tutte quelle righe. Si può pensare di farlo a mano, ma oltre allo sbattimento mi preoccupa anche il fatto di non riuscire a mantenere la planarità delle superfici

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, vonfid ha scritto:

Le ruote sono in cantina...prometto che prima o poi farò foto.
Detto questo, si tratta di una coppia di Mavic Challenger 28/26.
Il precedente proprietario (un animale) le aveva ricoperte in finta pelle (!!! si, giuro !!!). 
Quando ho tolto tutta quella merda, mi sono ritrovato le piste frenanti belle graffiate...deve aver usato qualcosa tipo spazzola metallica.

Il mio problema è dunque togliere tutte quelle righe. Si può pensare di farlo a mano, ma oltre allo sbattimento mi preoccupa anche il fatto di non riuscire a mantenere la planarità delle superfici

Scusa ma la soluzione più idiota di tutte, frenarci sopra? Se le ha solo graffiate e sono comunque in ordine come spessori una qualche frenata le riporta più o meno in ordine...

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, vonfid ha scritto:

Le ruote sono in cantina...prometto che prima o poi farò foto.
Detto questo, si tratta di una coppia di Mavic Challenger 28/26.
Il precedente proprietario (un animale) le aveva ricoperte in finta pelle (!!! si, giuro !!!). 
Quando ho tolto tutta quella merda, mi sono ritrovato le piste frenanti belle graffiate...deve aver usato qualcosa tipo spazzola metallica.

Il mio problema è dunque togliere tutte quelle righe. Si può pensare di farlo a mano, ma oltre allo sbattimento mi preoccupa anche il fatto di non riuscire a mantenere la planarità delle superfici

Finta pelle..........sarei più curioso di vedere le foto in questa versione che adesso che hanno riacquistato dignità!!!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Pensandoci, il piazzamento in macchina di una coppia di ruote lenticolari è un dito in culo, dovresti come minimo smontare i mozzi.

Quindi sono graffiate ma dritte? Monta le ruote, copri i pattini dei freni con della carta vetrata e fai avanti e indietro nel tuo cortile finchè non tornano liscie. Tanto è alluminio, in dieci minuti sei a posto.

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti fare dei pattini freno in legno/metallo a cui poi applichi sopra della carta abrasiva, li monti su un gruppo freno al telaio e fai in modo di avere i pattini in costante attrito sulla pista

Pian piano giri la ruota e stringi progressivamente i pattini e fai una sorta di rettifica a mano

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora le montate su un vecchio telaio, ho messo la carta vetrata su un supporto dritto e ho allineato il tutto attaccandolo al telaio con delle morse. Poi si gira finché le braccia fanno male. Ho fatto la prima pista e sembra essere venuta bene. L’ho poi ripassata con carta bagnata da 800 a mano per rifinirla. Praticamente come nuova.

L’unico difetto di questo metodo è il tempo che ci si impiega e la “fatica” che si fa. Se non altro in questo periodo il tempo non manca...

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Cecio ha scritto:

Pensandoci, il piazzamento in macchina di una coppia di ruote lenticolari è un dito in culo, dovresti come minimo smontare i mozzi.

Quindi sono graffiate ma dritte? Monta le ruote, copri i pattini dei freni con della carta vetrata e fai avanti e indietro nel tuo cortile finchè non tornano liscie. Tanto è alluminio, in dieci minuti sei a posto.

 

Bella idea! Non ci avevo pensato. Unico problema...non ho un cortile. E se in questo periodo vado per strada per fare questo lavoro e mi beccano, (giustamente) mi inculano

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .