Vai al contenuto

Rulli x fissa


EcoBalle
 Share

Recommended Posts

Ciao belli,

 

Visto il periodo in cui bisogna avere la testa sulle spalle e senso civico e considerato che mi han rubato la bici da corsa vorrei acquistare dei rulli per allenarmi un pò in casa con la fissa.

 

Ecco a voi una domanda da assoluto rullo-neofita: per la fissa vanno solo bene i rulli liberi immagino? Ovvero, tutti i vari rulli con volano (in cui s'incastra la ruota dietro in un meccanismo che può variare facendo resistenza) non sono indicati?

 

Grazie a chi vorrà rispondere!

 

baci ed abbracci e forza per questo periodaccio!

 

Quoto @riky76 e la sua infinita cultura ciclistica

  

Modificato da EcoBalle (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Visconte Cobram grazie! 

In effetti guardando ad esempio questo modello 

Loggati per vedere il contenuto
  l'unico dubbio è: essendo le  mie ruote da pista, quindi non con sgancio rapido ma asse filettato e bulloni non sono proprio sicurissimo che quest'ultimo sia compatibile con il sistema di bloccaggio della ruota del rullo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, EcoBalle ha scritto:

@Visconte Cobram grazie! 

In effetti guardando ad esempio questo modello 

Loggati per vedere il contenuto
  l'unico dubbio è: essendo le  mie ruote da pista, quindi non con sgancio rapido ma asse filettato e bulloni non sono proprio sicurissimo che quest'ultimo sia compatibile con il sistema di bloccaggio della ruota del rullo stesso?

eh non lo so, io ho solo rulli liberi quindi non saprei dirti.

Fatti i rulli liberi. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, EcoBalle ha scritto:

 

 

baci ed abbracci e forza per questo periodaccio!

 

Quoto @riky76 e la sua infinita cultura ciclistica

  

beh, troppo buono dai.. 

in fissa con il rullo fisso a cavalletto in effetti qualche difficoltà la puoi incontrare... sicchè a scatola chiusa non so se lo prenderei nuovo.

detto questo non posso che quotare il saggio @Visconte Cobram perchè il rullo libero, oltre a non distruggerti le gomme, ti sviluppa una serie di capacità che a mio avviso sono importantissime. quella che i fighi chiamerebbero "core stability" ma che di fatto è un superiore senso dell'equilibrio che poi, ad esempio, ti fa stare in gruppo con i manubri degli altri a pochi cm dal tuo con una certa tranquillità... in più metti su una bella pedalata rotonda che non guasta affatto ;)

  • Like 1
  • Thanks 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Visconte Cobram ha scritto:

vanno bene tutti i rulli credo, ma con i rulli liberi sviluppi +sklillz

neanche a faro apposta, e scusandomi per il cross posting, vah che bell'articolo

 

Loggati per vedere il contenuto

 

@EcoBalle ;)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte =) 

direi allora che abbiamo un vincitore, rulli liberi!

Apprenderò la sacra arte della pedalata sul rullo libero e vada via el cu al COVID!

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Visconte Cobram ha scritto:

vanno bene tutti i rulli credo, ma con i rulli liberi sviluppi +sklillz

per battere i denti in terra sono perfetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi "provare e basta" prendi quelli liberi: spendi poco e ti togli lo sfizio

Se vuoi "allenare" le gambe (e il fiato) vai di rulli smart, magari usati se non sei sicurissimo di voler proseguire

PS ho controllato sui miei rulli: il dado dell'asse mozzo si aggangia senza nessun problema 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Geràr ha scritto:

per battere i denti in terra sono perfetti.

io mai picchiato per terra coi liberi. 

Li metti accanto al muro e se perdi l'equilibrio ti appoggi.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Oramai sono in arrivo i liberi! L'intenzione peró era anche quella di allenarmi pure un pó visto che di uscite aimé se ne prospettano poche..@Number34 che controindicazioni ci sono? Immagino naturalmente ci voglia un pó per prenderci la mano..

Link al commento
Condividi su altri siti

 
 
0
 Advanced issue found
 
 
14 ore fa, EcoBalle ha scritto:

 

Visto il periodo in cui bisogna avere la testa sulle spalle e senso civico e considerato che mi han rubato la bici da corsa vorrei acquistare dei rulli per allenarmi un pò in casa con la fissa.  

Noooo.... che infami!! vabè che tra fare la ciclabile del pavese e i rulli non c'è tanta differenza però!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la fissa rulli liberi tutta la vita , all'inizio cadi come un bimbo ma quando raggiungi velocità da Sir Hoy e ricci ad andare senza mani ti senti mejo de Rocco !

  • Like 3
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
10 ore fa, cornelius ha scritto:

Noooo.... che infami!! vabè che tra fare la ciclabile del pavese e i rulli non c'è tanta differenza però!!

Nelle ultime due settimane ho fatto avanti ed indietro sul Naviglio Pavese per allenarmi un pò e devo dire che comunque un pò di gente in bici / correndo/ passeggiando l'ho incontrata. 

Adesso il decreto parla chiaro, sta al buon senso di ognuno applicarlo...Personalmente anche io sono convinto che quel tratto se fatto ad orari con poca gente presenti pochi rischi...Però in questo momento credo che ognuno debba, nel  proprio piccolo, dare il buon esempio facendo piccoli sacrifici. Se no a livello sociale si alimenta un meccanismo di trovare l'eccezione alla regola quando si ritiene che non si faccia del male a nessuno: nel mio caso sarebbe andare a Pavia x allenarmi,  per un altro può essere andare a fare una corsetta al parco, per un vecchietto andare a bersi un bianchino al bar ecc. Banalmente se cado male in bici in ospedale all'ospedale ci devo andare, essere curato e così dare un lavoro addizionale al personale sanitario..

Proprio ieri stavo leggendomi una discussione AGGHIACCIANTE sull'argomento sul forum sopracitato da @riky76, se hai voglia dagli un'occhiata...Ad oggi vista la situazione d'emergenza in cui ci troviamo, secondo me, ci vuole responsabilità verso la società (lo vogliamo chiamare senso civico?) e non cercare l'eccezione che ci permetta di portare avanti un interesse individuale. So che molti discorderanno, nel frattempo i rulli sono in arrivo! 

Modificato da EcoBalle (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, EcoBalle ha scritto:

Nelle ultime due settimane ho fatto avanti ed indietro sul Naviglio Pavese per allenarmi un pò e devo dire che comunque un pò di gente in bici / correndo/ passeggiando l'ho incontrata. 

Adesso il decreto parla chiaro, sta al buon senso di ognuno applicarlo...Personalmente anche io sono convinto che quel tratto se fatto ad orari con poca gente presenti pochi rischi...Però in questo momento credo che ognuno debba, nel  proprio piccolo, dare il buon esempio facendo piccoli sacrifici. Se no a livello sociale si alimenta un meccanismo di trovare l'eccezione alla regola quando si ritiene che non si faccia del male a nessuno: nel mio caso sarebbe andare a Pavia x allenarmi,  per un altro può essere andare a fare una corsetta al parco, per un vecchietto andare a bersi un bianchino al bar ecc.

Proprio ieri stavo leggendomi una discussione AGGHIACCIANTE sull'argomento sul forum sopracitato da @riky76, se hai voglia dagli un'occhiata...Ad oggi vista la situazione d'emergenza in cui ci troviamo, secondo me, ci vuole responsabilità verso la società e non cercare l'eccezione che ci permetta di portare avanti un interesse individuale. So che molti discorderanno, nel frattempo i rulli sono in arrivo! 

D'accordissimo, io per non fare un torto a nessuno neanche pedalo!! Il mio commento si riferiva più che altro alla varietà del percorso, simile quindi ad andare sui rulli, visto che da milano a pavia ci sono 3 curve! :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .