Vai al contenuto

Rulli x fissa


EcoBalle
 Share

Recommended Posts

3 ore fa, EcoBalle ha scritto:

ciao belli!

 

boh sull'utilizzo della doppia cinghia non saprei ma non penso aumenti significativamente la resistenza... Ho ordinato un bel padellone da 53 e un pignone da 13, così un pò di fatica in più la dovrei fare! @Toni sai per caso se il prodotto a cui ti riferisci va bene con tutti i rulli liberi? Potrebbe essere la svolta!! 

 

Loggati per vedere il contenuto

Ciao @EcoBalle mi sembra roba proprietaria, intendo come accessorio... non conosco delaer in Europa. Quindi considera dogana e spedizione cara. Il marchio di suo è eccellentissimo. Tutta sostanza.

 

[Edit] mi correggo, ho visto dopo per curiosità e il loro dealer è Halo (quindi sterline):

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da Toni (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, EcoBalle ha scritto:

Ho ordinato un bel padellone da 53 e un pignone da 13

W H Y ? ? ? 🤦‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Olio ha scritto:

W H Y ? ? ? 🤦‍♂️

Ahahaha ma qual'è il problema? Nell'ordine

1) vorrei fare un pò più di sforzo

2) vorrei arrivare alla FC di fondo lento possibilmente non a tra le 107 e 110 RPM

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Toni ha scritto:

Loggati per vedere il contenuto

Ciao @EcoBalle mi sembra roba proprietaria, intendo come accessorio... non conosco delaer in Europa. Quindi considera dogana e spedizione cara. Il marchio di suo è eccellentissimo. Tutta sostanza.

 

[Edit] mi correggo, ho visto dopo per curiosità e il loro dealer è Halo (quindi sterline):

Loggati per vedere il contenuto

Grazie adesso spulcio un pò e vedo se da qualche parte c'è scritto sulla compatibilità!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, EcoBalle ha scritto:

ciao belli!

 

boh sull'utilizzo della doppia cinghia non saprei ma non penso aumenti significativamente la resistenza... Ho ordinato un bel padellone da 53 e un pignone da 13, così un pò di fatica in più la dovrei fare! @Toni sai per caso se il prodotto a cui ti riferisci va bene con tutti i rulli liberi? Potrebbe essere la svolta!! 

@bebo91 partendo dal presupposto che tu sia posizionato giusto in sella, secondo me il problema è MOLTO probabilmente il fatto che non ti riesca alzare in piedi sui pedali: cosa che invece fai mentre pedali in strada e non ti si presenta quel problema...

Quindi il mio consiglio è prendere confidenza coi rulli provando ad alzarti sui pedali: so che ci vuole un pò un atto di fede la prima volta, l'importante è farlo con convinzione e stare attenti a come si distribuisce il peso del corpo e a non ondulare troppo lateralmente. In più si applica sempre il discorso di fissare qualcosa a 2/3 metri davanti a te per aiutare l'equilibrio...Io avevo il tuo stesso problema e dopo aver imparato non si presenta più: se faccio un ora di rulli mi alzo x un minuto ogni 20, se faccio un ora e mezza o due mi alzo ogni 15 minuti sempre per un minuto...In più sto attento a fare un sorso d'acqua ogni 5 minuti...

Sembra banale ma stare attenti a queste cose che vanno ripetute spesso mentre ci si allena aiuta anche a passare il tempo sui rulli che dopo un pò sono veramente noiosi, almeno per me. 

Grazie dei consigli👍

In effetti anche bere dalla borraccia risulta abbastanza arduo... dovrò esercitarmi di più! 😁

Riguardo alla resistenza buono il padellone più grande, sicuramente sarà più difficile spingerlo.

Oltre alla ventola di cui parlava @Toni, avevo addocchiato questo tempo fa, una resistenza magnetica regolabile su vari livelli compatibile con tutti i rulli liberi. 

Su ebay stava a 100 e qualcosa euro se non sbaglio. 

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, bebo91 ha scritto:

 

Su ebay stava a 100 e qualcosa euro se non sbaglio. 

Loggati per vedere il contenuto

Figurati, anzi facci sapere come va!!!

grazie pure per il link, se fosse effettivamente compatibile con tutti i rulli liberi sarebbe la svolta!

Edit appena visto annuncio su ebay effettivamente pare sia compatibile con molti rulli...fantastico! Vedo come va con il padellone e nel caso poi integro pure con quello!

La speranza sarebbe quella di tornare a pedalare in strada prima o poi e i rulli allora non li voglio più vedere!!!

 

Modificato da EcoBalle (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, EcoBalle ha scritto:

Ahahaha ma qual'è il problema? Nell'ordine

1) vorrei fare un pò più di sforzo

2) vorrei arrivare alla FC di fondo lento possibilmente non a tra le 107 e 110 RPM

 

E perchè ? è la cadenza corretta di pedalata quella, gonfia meno quei copertoni e vedi come fatichi di più. un 53-13 non lo tiri fuori dai rulli nemmeno se preghi in ottomano quindi che senso ha? 

Hai comprato i rulli sbagliati se vuoi fare forza, sopratutto farci del fondo è assolutamente inutile. Poi soldi tuoi e tempo tuo!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Thelorleo ha scritto:

E perchè ? è la cadenza corretta di pedalata quella, gonfia meno quei copertoni e vedi come fatichi di più. un 53-13 non lo tiri fuori dai rulli nemmeno se preghi in ottomano quindi che senso ha? 

Hai comprato i rulli sbagliati se vuoi fare forza, sopratutto farci del fondo è assolutamente inutile. Poi soldi tuoi e tempo tuo!

 

EDIT Riscrivo che ieri mi sono espresso male

sul fatto che non lo tiro fuori dai rulli sono totalmente d'accordo XD!! Comunque tra tutto ho speso veramente poco, cosa che mi ha convinto dell'acquisto e ho anche tanti pignoni più grandi (19, 18, 17, 16) quindi fuori me la posso giocare con quelli...

Di base prima della quarantena stavo facendo tanto fondo lento quindi non avevo fatto alcun lavoro specifico e l'obbiettivo è quello di conservare il lavoro fatto fino ad allora mettendo un pò di km nelle gambe. Il mio allenamento da quarantena e' stato passare progressivamente da 48x19 a 18, 17, 16 e 14 stando sempre in Zona 2 (in particolare attorno al 70% di FC Max che è il valore che tenevo come riferimento uscendo su strada) a cadenze alte: naturalmente ogni tanto ci butto una sgasata che mi fa finire in Z3/4 o quando mi sento stanco rimango tranquillamente in Z1.

Vorrei ripetere l'esercizio in maniera simile, cioè passare da 53x16 a 14 e poi 13, con un rapporto che mi faccia fare un pò più di sforzo. Per poi eventualmente arrivare a fare proprio delle ripetute con 53x13 e gomme 'sgonfie' per fare forza quanto possibile. Cmq riprendendo i miei ultimi allenamenti su strava ultimamente tra 107 e 110 RPM sono esattamente a cavallo tra Z1 e Z2...Gli esercizi di cadenza che sia io che tu hai postato si basano proprio anche su quell'ultimo valore come cadenza 'elevata', qunidi secondo me fare OGNI allenamento, che può variare da 1 h a 2 h, attorno a quella cadenza o superandola non è necessariamente un bene per il corpo. In totale faccio tra le 7 e le 8 h alla settimana. 

Sbaglio qualcosa? Tu come ti alleni sui rulli liberi? C'è sempre da imparare!

Modificato da EcoBalle (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, EcoBalle ha scritto:

 

EDIT Riscrivo che ieri mi sono espresso male

sul fatto che non lo tiro fuori dai rulli sono totalmente d'accordo XD!! Comunque tra tutto ho speso veramente poco, cosa che mi ha convinto dell'acquisto e ho anche tanti pignoni più grandi (19, 18, 17, 16) quindi fuori me la posso giocare con quelli...

Di base prima della quarantena stavo facendo tanto fondo lento quindi non avevo fatto alcun lavoro specifico e l'obbiettivo è quello di conservare il lavoro fatto fino ad allora mettendo un pò di km nelle gambe. Il mio allenamento da quarantena e' stato passare progressivamente da 48x19 a 18, 17, 16 e 14 stando sempre in Zona 2 (in particolare attorno al 70% di FC Max che è il valore che tenevo come riferimento uscendo su strada) a cadenze alte: naturalmente ogni tanto ci butto una sgasata che mi fa finire in Z3/4 o quando mi sento stanco rimango tranquillamente in Z1.

Vorrei ripetere l'esercizio in maniera simile, cioè passare da 53x16 a 14 e poi 13, con un rapporto che mi faccia fare un pò più di sforzo. Per poi eventualmente arrivare a fare proprio delle ripetute con 53x13 e gomme 'sgonfie' per fare forza quanto possibile. Cmq riprendendo i miei ultimi allenamenti su strava ultimamente tra 107 e 110 RPM sono esattamente a cavallo tra Z1 e Z2...Gli esercizi di cadenza che sia io che tu hai postato si basano proprio anche su quell'ultimo valore come cadenza 'elevata', qunidi secondo me fare OGNI allenamento, che può variare da 1 h a 2 h, attorno a quella cadenza o superandola non è necessariamente un bene per il corpo. In totale faccio tra le 7 e le 8 h alla settimana. 

Sbaglio qualcosa? Tu come ti alleni sui rulli liberi? C'è sempre da imparare!

Io mi alleno come mi sono sempre allenato, cioè alla cazzo di cane, 40-45 minuti al massimo sui rulli, solo esercizi in agilità o con protocollo tabata, cercando di sfruttare il fatto che prediligo le cadenze alte. La forza la faccio con pesi o sulle scale con qualche kg in più addosso. 

Oltre questi ritmi lo reputo inutile, pratico  gare di triathlon cortissime, sprint al 80%,  massimo un olimpico o una gara di mtb in circuito quindi, tonnellate di km di fondo non ne faccio e non ho intenzione di farne.  Due ore massimo a settimana sui rulli sono quel che mi basta per mantenere una forma decente senza ritrovarmi completamente a terra. 

Se uno punta a una stagione di granfondo ovviamente dovrà fare altro. 

Modificato da Thelorleo (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Thelorleo ha scritto:

Io mi alleno come mi sono sempre allenato, cioè alla cazzo di cane, 40-45 minuti al massimo sui rulli, solo esercizi in agilità o con protocollo tabata, cercando di sfruttare il fatto che prediligo le cadenze alte. La forza la faccio con pesi o sulle scale con qualche kg in più addosso. 

Oltre questi ritmi lo reputo inutile, pratico  gare di triathlon cortissime, sprint al 80%,  massimo un olimpico o una gara di mtb in circuito quindi, tonnellate di km di fondo non ne faccio e non ho intenzione di farne.  Due ore massimo a settimana sui rulli sono quel che mi basta per mantenere una forma decente senza ritrovarmi completamente a terra. 

Se uno punta a una stagione di granfondo ovviamente dovrà fare altro. 

chiaro obbiettivi diversi = allenamenti diversi

Cmq ti dirò che in questo momento più che perseguire un obbiettivo di allenamento specifico per me fare i rulli è soprattutto una valvola di sfogo sia a livello fisico che mentale...

Anzi...

Vado a fare un'oretta =)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti, mi unisco consapevole dei rischi di ciò che vado a scrivere.

Ho preso dei rulli liberi anche io, nello specifico gli Elite Airon (

Loggati per vedere il contenuto
), li ho presi solo ora perché speravo che l’isolamento durasse poco e soprattutto di tornare a lavorare in bici, essendo impiegato in un’azienda metalmeccanica che dovrebbe aver già riaperto; sembra che invece io rischi un trasferimento di una quarantina di chilometri e ciao alla mia quotidiana ora di allenamento vai e vieni (epiteti verso il pantheon lassù).

Arriviamo alla domanda: disponendo della gravel, anche montata slick, e della mtb 26, sapendo di avere una cadenza decente e una pedalata buonina, almeno a detta di alcuni compagni di uscita, secondo voi, per non saper leggere né scrivere con quale mi conviene cominciare? A risposte come “la fissa” replicherò con grazie al cazzo, non la ho e non mi pare furbo prendere un’altra bici. Chiedo perché mi immagino che con la maggior inerzia delle ruote gravel avrò un equilibrio grazie alle masse che ruotano, con le ruote più piccole ma cicce e il manubrio più largo ne avrò un altro. Mi voglio tenere in forma, magari seguirò qualche tabella, ma tempo al tempo.

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filixeo ha scritto:

Ciao a tutti, mi unisco consapevole dei rischi di ciò che vado a scrivere.

Ho preso dei rulli liberi anche io, nello specifico gli Elite Airon (

Loggati per vedere il contenuto
), li ho presi solo ora perché speravo che l’isolamento durasse poco e soprattutto di tornare a lavorare in bici, essendo impiegato in un’azienda metalmeccanica che dovrebbe aver già riaperto; sembra che invece io rischi un trasferimento di una quarantina di chilometri e ciao alla mia quotidiana ora di allenamento vai e vieni (epiteti verso il pantheon lassù).

Arriviamo alla domanda: disponendo della gravel, anche montata slick, e della mtb 26, sapendo di avere una cadenza decente e una pedalata buonina, almeno a detta di alcuni compagni di uscita, secondo voi, per non saper leggere né scrivere con quale mi conviene cominciare? A risposte come “la fissa” replicherò con grazie al cazzo, non la ho e non mi pare furbo prendere un’altra bici. Chiedo perché mi immagino che con la maggior inerzia delle ruote gravel avrò un equilibrio grazie alle masse che ruotano, con le ruote più piccole ma cicce e il manubrio più largo ne avrò un altro. Mi voglio tenere in forma, magari seguirò qualche tabella, ma tempo al tempo.

Grazie in anticipo

Ciao! 

Aspettando pareri  più qualificati... My 2 cents: credo che dal punto di vista dell'equilibrio più la cadenza è elevata meglio è....ma sicuramente ci sono tanti altri fattori da tenere in considerazione per scegliere gravel o mtb...Io in particolare considererei anche la distribuzione del peso del tuo corpo nell'una e nell'altra: credo che da un punto di vista della stabilità più uniformemente è distribuito sulla bici più sarà facile rimanere in equilibrio sul rullo...Magari anche considera i rapporti che hai a disposizione con la mtb e la gravel, conta che si frulla considerabilmente di più che su strada quindi se hai una cadenza già elevata di tuo forse considererei quella con i rapporti più duri.

In ogni caso credo che la cosa più importante sia abituarsi a pedalare sui rulli liberi =) 

Io oggi ho iniziato con il 53x14, gomme un filo sgonfie e finalmente s'è vista la Z3 :grumpy:

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, filixeo ha scritto:

Ciao a tutti, mi unisco consapevole dei rischi di ciò che vado a scrivere.

Ho preso dei rulli liberi anche io, nello specifico gli Elite Airon (

Loggati per vedere il contenuto
), li ho presi solo ora perché speravo che l’isolamento durasse poco e soprattutto di tornare a lavorare in bici, essendo impiegato in un’azienda metalmeccanica che dovrebbe aver già riaperto; sembra che invece io rischi un trasferimento di una quarantina di chilometri e ciao alla mia quotidiana ora di allenamento vai e vieni (epiteti verso il pantheon lassù).

Arriviamo alla domanda: disponendo della gravel, anche montata slick, e della mtb 26, sapendo di avere una cadenza decente e una pedalata buonina, almeno a detta di alcuni compagni di uscita, secondo voi, per non saper leggere né scrivere con quale mi conviene cominciare? A risposte come “la fissa” replicherò con grazie al cazzo, non la ho e non mi pare furbo prendere un’altra bici. Chiedo perché mi immagino che con la maggior inerzia delle ruote gravel avrò un equilibrio grazie alle masse che ruotano, con le ruote più piccole ma cicce e il manubrio più largo ne avrò un altro. Mi voglio tenere in forma, magari seguirò qualche tabella, ma tempo al tempo.

Grazie in anticipo

Io considerei anche il fattore rumore: la gravel con le ruote slick, ben gonfie, sarà più silenziosa e piacevole.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I rulli sono arrivati ieri pochi dopo aver ricevuto le vostre risposte, grazie ragazzi.

Breve racconto: disimballati, preso la misura, passo della bici 1024mm, perfetto come l’appoggio dei rulli, me fido, non me fido, li monto così. Non so dove mettermi, in casa vicino al divano e al mobile tv bianco candido o al lato del tavolo in vetro? Guardo un video su YouTube e dicono che bastano due sgabelli; ho la fortuna di avere giardino e tenda da sole così mi godo la pioggia con uno sgabello a destra e uno scatolone a sinistra. Due-tre pedalate e forse ce la faccio forse no mano sinistra sul manubrio la destra provo la tolgo non so l’equilibrio rallento cado.

Faccio un casino che mi sentono tutti, anche mia moglie nell’improvvisato ufficio di sopra con la porta chiusa e mi sbuccio un ginocchio. 😅

Mia moglie preoccupata, io maledico il mio spendere soldi, magari se facevo il solitario o altri due piegamenti era meglio, grasse risate che non mi son mica fatto niente, eh?!, blablabla, domani è un altro giorno.

Oggi è domani. Dietro casa ho uno spazio tipo corridoio esterno, muro da ‘na parte e recinzione dall’altra. Praticamente perfetto, ieri non c’avevo pensato! Dopo la location ho pensato al layout, e per sentirmi un po’ meno insicuro ho installato flat e vans rotte, così per provare. Ho anche aumentato l’interasse dei rulli di quei due centimetri che si consigliano. Magia! Non ho più fiato, ma un quarto d’ora senza attaccarmi alla rete l’ho fatto! È stato come quel giorno del ‘93, credo, era primavera ma grigio che aveva appena piovuto, e mia madre mi mise sulla 20 pollici Esperia e con una spinta sull’inutile portapacchi mi disse di pedalare, che sarei stato su. Bello, come andare in bicicletta.

  • Like 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, filixeo ha scritto:

I rulli sono arrivati ieri pochi dopo aver ricevuto le vostre risposte, grazie ragazzi.

Breve racconto: disimballati, preso la misura, passo della bici 1024mm, perfetto come l’appoggio dei rulli, me fido, non me fido, li monto così. Non so dove mettermi, in casa vicino al divano e al mobile tv bianco candido o al lato del tavolo in vetro? Guardo un video su YouTube e dicono che bastano due sgabelli; ho la fortuna di avere giardino e tenda da sole così mi godo la pioggia con uno sgabello a destra e uno scatolone a sinistra. Due-tre pedalate e forse ce la faccio forse no mano sinistra sul manubrio la destra provo la tolgo non so l’equilibrio rallento cado.

Faccio un casino che mi sentono tutti, anche mia moglie nell’improvvisato ufficio di sopra con la porta chiusa e mi sbuccio un ginocchio. 😅

Mia moglie preoccupata, io maledico il mio spendere soldi, magari se facevo il solitario o altri due piegamenti era meglio, grasse risate che non mi son mica fatto niente, eh?!, blablabla, domani è un altro giorno.

Oggi è domani. Dietro casa ho uno spazio tipo corridoio esterno, muro da ‘na parte e recinzione dall’altra. Praticamente perfetto, ieri non c’avevo pensato! Dopo la location ho pensato al layout, e per sentirmi un po’ meno insicuro ho installato flat e vans rotte, così per provare. Ho anche aumentato l’interasse dei rulli di quei due centimetri che si consigliano. Magia! Non ho più fiato, ma un quarto d’ora senza attaccarmi alla rete l’ho fatto! È stato come quel giorno del ‘93, credo, era primavera ma grigio che aveva appena piovuto, e mia madre mi mise sulla 20 pollici Esperia e con una spinta sull’inutile portapacchi mi disse di pedalare, che sarei stato su. Bello, come andare in bicicletta.

ahahahah grande XD

Cmq una delle cose belle dei rulli liberi è che puoi vedere i tuoi progressi giorno per giorno...In un certo senso davvero è come riniziare ad andare in bici...Ma alla fine hai scelto la gravel o mtb? :grumpy:

Per le prime volte concentrarsi su qualche oggetto che è 'in linea' con il tuo sguardo a più o meno 2 metri di distanza aiuta molto..

Prossimi steps quando hai un pò più di confidenza

- cambiare posizioni delle mani sul manubrio

- bere dalla borraccia

- alzarsi sui pedali

- andare senza mani

Aggiornaci sui progressi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .