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Rulli x fissa


EcoBalle
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12 minuti fa, EcoBalle ha scritto:

Nel frattempo ho ordinato un bel padellone da 53 visto che qua la ricerca non ha dato molti frutti...

Cmq m'è venuta in mente un idea balzana: in cortile ho una rampetta in cemento che è leggermente inclinata..sarà tipo 3%. Ora se io metto lì i rulli dovrebbe aumentare parecchio la resistenza e magari riesco a fare qualche lavoro di forza... la mia unica paura è che inclinate le bande dei rulli si muovano parecchio e di volare conseguentemente in terra come un salame. @riky76, lei che è ingegnere cosa dice a riguardo?

fisicamente è una cazzata atomica, non aumenti nessuna resistenza ma sei sicuro di farti male.

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3 minuti fa, riky76 ha scritto:

fisicamente è una cazzata atomica, non aumenti nessuna resistenza ma sei sicuro di farti male.

Ahahaha ok in foto quello che sarebbe il campo di battaglia eventualmente...ma scusa da totale ignorante in materia quale sono aumentando l'inclinazione non dovrei spendere un pó piú di energia per fare girare i rulli a paritá di altre condizioni?

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@EcoBalle da quel che ho letto qui e visto sul tubo: rapporto più duro, gomme meno gonfie (che dovrebbero aiutare anche con la stabilità a cadenze più basse), aggeggini tipo

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grazie @automatic_jack !!!!

la pressione delle gomme in effetti ho già provato ad abbassarla e cambia abbastanza ma credo non sufficientemente da fare forza...

Il mio dubbio sul prodotto Minoura è che credo sia compatibile solo con i rulli della stessa marca...

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1 ora fa, automatic_jack ha scritto:

ho i medesimi rulli e posso confermare che fanno meno casino di altri visti da vivo o sul web (per quanto sia relativa questa valutazione)

inoltre stringendo bene le viti di fissaggio dei tre rulli (in particolare quelle del rullo anteriore) diminuiscono anche le eventuali vibrazioni...questa operazione va ripetuta, almeno nel mio caso, con cadenza settimanale

riguardo l'usura alla fine credo siano solo cuscinetti da sostituire

una domanda: con un 47/16, allenandomi per 25 minuti al giorno 5 giorni a settimana al massimo delle mie possibilità, ho una cadenza media di 74 rmp...quanto sono scarso?

Ciao :12_slight_smile:

 

Ciao @automatic_jack domanda banale: come misuri la cadenza?

Es: sulla bici da strada ho un Suunto sensore di cadenza e comunica via Ant+ con il ciclocomputer, mentre sul pista i rulli trasmettoni direttamente in uscita sempre via Ant+ il dato al ciclocomputer.

Quando trasferisco l'attività su Strava c'è sempre uno sfraso che credo sia legato ai diversi standard di lettura/registrazione del dato.

Premesso che anche sui rulli pedalare sul pista e sul corsa sono due cose molto diverse, ho provato a mantenere la stessa cadenza su entrambe in uno stesso limite di tempo e il dato fornito dal Suunto è decisamente più accurato, come è facile immaginare. Il dato trasmesso dai rulli è sempre leggermente più basso rispetto a quello "reale" se vogliamo prendere a riferimento la lettura del Suunto. Ripeto, non so se hai dei rulli digital che registrano anche la cadenza però considera anche una "tara" legata all'accuratezza del dato se trasmesso direttamente dai rulli.

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21 minuti fa, EcoBalle ha scritto:

Ahahaha ok in foto quello che sarebbe il campo di battaglia eventualmente...ma scusa da totale ignorante in materia quale sono aumentando l'inclinazione non dovrei spendere un pó piú di energia per fare girare i rulli a paritá di altre condizioni?

 

eh no, è questo il punto... non devi avanzare su di un piano inclinato, il che ti porterebbe ad avere la componente gravitazionale parallela al piano stesso quindi resistente, sei fermo cazzarola! solo l'attrito del rullo entra in gioco, con in più il pericolo di scavallare la ruota e volar fuori

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22 minuti fa, EcoBalle ha scritto:

Ahahaha ok in foto quello che sarebbe il campo di battaglia eventualmente...ma scusa da totale ignorante in materia quale sono aumentando l'inclinazione non dovrei spendere un pó piú di energia per fare girare i rulli a paritá di altre condizioni?

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Provo ad abbozzare una risposta breve in attesa che @riky76 che ne sa più di me ti risponda. Il tuo assunto di base non funziona perché i rulli sono agganciati a un piano che è separato dal piano inclinato che vorresti usare (e ti faresti malissimo quindi assolutamente NON FARLO!). La resistenza sta nei rulli stessi e non nel piano. 

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3 minuti fa, Toni ha scritto:

Ciao @automatic_jack domanda banale: come misuri la cadenza?

Es: sulla bici da strada ho un Suunto sensore di cadenza e comunica via Ant+ con il ciclocomputer, mentre sul pista i rulli trasmettoni direttamente in uscita sempre via Ant+ il dato al ciclocomputer.

Quando trasferisco l'attività su Strava c'è sempre uno sfraso che credo sia legato ai diversi standard di lettura/registrazione del dato.

Premesso che anche sui rulli pedalare sul pista e sul corsa sono due cose molto diverse, ho provato a mantenere la stessa cadenza su entrambe in uno stesso limite di tempo e il dato fornito dal Suunto è decisamente più accurato, come è facile immaginare. Il dato trasmesso dai rulli è sempre leggermente più basso rispetto a quello "reale" se vogliamo prendere a riferimento la lettura del Suunto. Ripeto, non so se hai dei rulli digital che registrano anche la cadenza però considera anche una "tara" legata all'accuratezza del dato se trasmesso direttamente dai rulli.

fa fede il sensore ant+, ma sicuro prorpio

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2 minuti fa, riky76 ha scritto:

eh no, è questo il punto... non devi avanzare su di un piano inclinato, il che ti porterebbe ad avere la componente gravitazionale parallela al piano stesso quindi resistente, sei fermo cazzarola! solo l'attrito del rullo entra in gioco, con in più il pericolo di scavallare la ruota e volar fuori

Grazie!!!! allora vedrò di aspettare il padellone ed il pignone da 13...e salvare i denti!!!

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2 hours ago, Toni said:

Ciao @automatic_jack domanda banale: come misuri la cadenza?

La cadenza deriva dal Garmin Cadence Sensor 2 laddove la velocità dal Garmin Speed Sensor 2...entrambi sono letti dal mio orologio col profilo indoor bike (che, come confermato dalla casa produttrice, riporta il dato così come arriva)

Essendo sensori indipendenti ho verificato che la cadenza media dia la velocità media (e viceversa) ed i numeri coincidono

Ad ogni modo presumo che sulle mie imprestazioni inficino la scarsa padronanza della bici e dei rulli (solo nelle ultime sedute sono riuscito a staccarmi dal muro) e la mancanza di pattern di respirazione come nella corsa

Se, infatti, azzardo un paragone tra corsa e bici sui rulli noto come nella corsa abbia un battito medio e massimo (165 -185) più alto ma la sessione mi sembra meno intensa che quella fatta nel medesimo tempo con un battito medio e massimo (159 - 171) più basso sui rulli

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3 ore fa, automatic_jack ha scritto:

La cadenza deriva dal Garmin Cadence Sensor 2 laddove la velocità dal Garmin Speed Sensor 2...entrambi sono letti dal mio orologio col profilo indoor bike (che, come confermato dalla casa produttrice, riporta il dato così come arriva)

Essendo sensori indipendenti ho verificato che la cadenza media dia la velocità media (e viceversa) ed i numeri coincidono

Ad ogni modo presumo che sulle mie imprestazioni inficino la scarsa padronanza della bici e dei rulli (solo nelle ultime sedute sono riuscito a staccarmi dal muro) e la mancanza di pattern di respirazione come nella corsa

Se, infatti, azzardo un paragone tra corsa e bici sui rulli noto come nella corsa abbia un battito medio e massimo (165 -185) più alto ma la sessione mi sembra meno intensa che quella fatta nel medesimo tempo con un battito medio e massimo (159 - 171) più basso sui rulli

E allora dai! E' solo una questione di pratica e confidenza ;-) Pedala forte guarda avanti e lavora sul bilanciamento se basculi troppo :-)

Per me sei super OK!

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Ciao, attualmente uso rulli liberi Tacx Antares e mi sto trovando abbastanza bene.

Pedalo su una bici da corsa (rapporto massimo 50-11) con misuratore di potenza, in modo da poterli utilizzare con Zwift.

Per quanto riguarda la resistenza, monto gomme tubeless gonfiate veramente poco (4 atmosfere circa). La bici rimbalza leggermente ad alte cadenze, ma in questo modo mi consente di raggiungere potenze decenti (si riescono a fare circa 300watt costanti a 95-105pm). Uso inoltre una cinghia per lato, non so se questo contribuisca in qualche modo a darmi più resistenza.

Una cosa che ho notato però sono i fastidi al fondoschiena dopo circa 30 min di pedalate. Non so se siano dovuti alla posizione statica e al fatto che non riesca ad alzarmi sui pedali... ho provato varie selle che avevo a casa ma il problema persiste.

Qualche consiglio a riguardo? In uscite di 2/3 ore su strada il problema non si presenta

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3 minutes ago, bebo91 said:

Uso inoltre una cinghia per lato, non so se questo contribuisca in qualche modo a darmi più resistenza.

Mi sono chiesto spesso cosa comporti avere una cinghia per lato...speriamo in qualche parere esperienzato :7_sweat_smile:

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Il 17/4/2020 at 10:15 , automatic_jack ha scritto:

Mi sono chiesto spesso cosa comporti avere una cinghia per lato...speriamo in qualche parere esperienzato :7_sweat_smile:

Per la mia limitata conoscenza sull'argomento, le doppie cinghie si usavano nei primissimi roller di legno di inizio secolo e i rulli avevano una "concavità" con i fianchi parabolici per l'alloggiamento della ruota anteriore che restava quindi ben centrata ma con un movimento assai limitato. L'americana Kreitler produce modelli con una seconda cinghia che collega il terzo rullo posteriore a un meccanismo per avere maggiore resistenza simulando l'effetto controvento. In teoria la doppia cinghia dovrebbe aumentare la resistenza semplicemente per il maggior attrito. Attendiamo comunque pareri più qualificati del mio. 

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ciao belli!

 

boh sull'utilizzo della doppia cinghia non saprei ma non penso aumenti significativamente la resistenza... Ho ordinato un bel padellone da 53 e un pignone da 13, così un pò di fatica in più la dovrei fare! @Toni sai per caso se il prodotto a cui ti riferisci va bene con tutti i rulli liberi? Potrebbe essere la svolta!! 

@bebo91 partendo dal presupposto che tu sia posizionato giusto in sella, secondo me il problema è MOLTO probabilmente il fatto che non ti riesca alzare in piedi sui pedali: cosa che invece fai mentre pedali in strada e non ti si presenta quel problema...

Quindi il mio consiglio è prendere confidenza coi rulli provando ad alzarti sui pedali: so che ci vuole un pò un atto di fede la prima volta, l'importante è farlo con convinzione e stare attenti a come si distribuisce il peso del corpo e a non ondulare troppo lateralmente. In più si applica sempre il discorso di fissare qualcosa a 2/3 metri davanti a te per aiutare l'equilibrio...Io avevo il tuo stesso problema e dopo aver imparato non si presenta più: se faccio un ora di rulli mi alzo x un minuto ogni 20, se faccio un ora e mezza o due mi alzo ogni 15 minuti sempre per un minuto...In più sto attento a fare un sorso d'acqua ogni 5 minuti...

Sembra banale ma stare attenti a queste cose che vanno ripetute spesso mentre ci si allena aiuta anche a passare il tempo sui rulli che dopo un pò sono veramente noiosi, almeno per me. 

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