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Centrare ruota straight pull


TheSnatch
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Cerchiamo di non dire minchiate. 

Per tenere il raggio ci sono strumenti specifici. 

In alternativa si può modificare la pinza "quarta mano" e ottenere una strumento che lavora abbastanza bene. 

 

 Cantinari date da mangiare ai vostri meccanici e curatevi con google

 

 

 

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10 ore fa, Rockarollas ha scritto:

Circa 120-130 coppie in 15 anni, visto che vuoi fare il brillante (...)

Molte ruote di utenti di questo forum, che possono testimoniare come lavoro e che attrezzatura utilizzo, qualcuna ha fatto anche gare internazionali. 

ESC?
Retifico la tensione dei Laser che faccio tra i 100 e 110 Kgf (praticamente circa 17/18 col Tensiometro ParkTool, di cui ci dovrebbe essere testimonianza nel 3D io raggio e tu?)

Ho riportato i dati della colonna da 1.8  anzichè 1.5  
Mi scuso con tutti quelli che oggi hanno raggiato una ruota con i Laser e li hanno tirati solo a 70Kgf.
Domattina dateci 1 giro e mezzo ad ogni raggio, ma solo se è un'anteriore radiale o cmq raggiata simmetrica!

Sapim dice:
The Laser is a lightweight spoke. The thin middle section of 1,5 mm needs special care while building up the wheel. You may have to use pliers to hold the spoke to prevent the spokes from winding up. Only experienced wheel builders should mount up wheels with this spoke.
Longlasting  Highly flexible
Better shock absorption thanks to the thin middle section Diameter: 2.0 - 1.5 - 2.0
Length: 145-310 mm
Weight: 283 g (64 x 260 mm)
Strength on middle section: 1500 N/mm2
.

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Come ben sai si sta sotto alla portata del raggio (che nel laser è 150kgf) quindi credo di essere nel giusto.

Sapim stessa non produce questi "reggi raggi".
Si usan le dita, lo fan tutti e ci si abitua. Per quello le ruote fatte a mano si pagan di più.
Ci sta il dolore dietro.
E poi se dovessi pensare di dover aver in mano due attrezzi per raggiare...produrrei almeno 1/3 in meno di quello che faccio.

La cosa va bene, benissimo quando si monta qualche ruota all'anno o quando si riprendono come nel caso tuo,
ma quando è routine si cerca di ottimizzare il più possibile. Less is more quindi diti.
 

Il mio voleva essere un intervento ironico... si può anche soffrire per farsi un paio di ruote...e te lo dice uno che ha già girato più nipples che John Holmes e Siffredi messi assieme. 
 

 


poi non mettiamola nel celodurismo perchè si rischia spesso di fare figure poco piacevoli.
con affetto.




 

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poi non mettiamola nel celodurismo perchè si rischia spesso di fare figure poco piacevoli.
con affetto.

Le figure poco piacevoli sono tutte tue, stai tranquillo.

 

 

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  • 2 weeks later...
Il 25/2/2020 at 07:32 , Rockarollas ha scritto:

Le figure poco piacevoli sono tutte tue, stai tranquillo.

 

 

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ti lascio alle tue 10 ruote all’anno per i veri Pro che vincono tutto.

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4 ore fa, Olio ha scritto:

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ti lascio alle tue 10 ruote all’anno per i veri Pro che vincono tutto.

Meglio 10 ruote all'anno fatte a regola d'arte che 1000 al giorno fatte ignorando le basi del wheelbuilding. 

 

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Il 7/3/2020 at 02:42 , TheSnatch ha scritto:

boni, state boni....non ho capito dove trovo le tensioni a cui devono essere portati i raggi

Ho postato una tabella a inizio pagina.

La tensione del raggio dipende da quanto vuoi che la ruota “porti”. (Ovvio che esiste un minimo sindacale 😉)

In media una bici ed i suoi componenti sono omologati per un peso massimo di 120kg (inclusa la bici). Io tensiono tra i 100 e 120 kg seguendo quella tabella.

Parlo di raggi da 2.0 o raggi sfinati / bladed.

un raggio da 2.3 porta molto di più ma ovviamente pesa anche di più. È anche vero che se uno di 130kg si viene a lamentare del peso dei raggi....

Il limite di tensionamento del raggio lo dà il produttore.

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