Vai al contenuto

Centrare ruota straight pull


TheSnatch
 Share

Recommended Posts

2 ore fa, TheSnatch ha scritto:

Salve a tutti, ho una coppia di ruote straight pull che vorrei centrare, il problema è che girando il nipple mi gira tutto il raggio....soluzioni??

il problema non sono i raggi straight pulla ma il fatto che sia piatti. Se vuoi la soluzione elegante ci sono degli attrezzi apposta per tenere fermi i raggi mentre giri i nippli, in alternativa io uso una pinza. Chiaramente avendo una superficie di presa inferiore con la pinza devi stare un pochino più attento a non far torcere il raggio, comunque con calma ci si riesce. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, dariota ha scritto:

il problema non sono i raggi straight pulla ma il fatto che sia piatti. Se vuoi la soluzione elegante ci sono degli attrezzi apposta per tenere fermi i raggi mentre giri i nippli, in alternativa io uso una pinza. Chiaramente avendo una superficie di presa inferiore con la pinza devi stare un pochino più attento a non far torcere il raggio, comunque con calma ci si riesce. 

quali sono questi attrezzi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minutes ago, TheSnatch said:

quali sono questi attrezzi?

 

Ce ne sono molti, questo è un esempio più figo di altri:

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Guidolol ha scritto:

Ce ne sono molti, questo è un esempio più figo di altri:

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere il contenuto

come funzionano?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minutes ago, TheSnatch said:

come funzionano?

 

Infili il raggio piatto in una fessura e grazie a un manico lo tieni fermo. Con l'altra mano giri il nipplo e aggiusti la tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Guidolol ha scritto:

Infili il raggio piatto in una fessura e grazie a un manico lo tieni fermo. Con l'altra mano giri il nipplo e aggiusti la tensione.

e se non sono piatti? solo pinza

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minutes ago, TheSnatch said:

e se non sono piatti? solo pinza

Bella domanda..proverei prima con un gocciolino d'olio fra nipplo e raggio e, nel caso, proverei a tenere fermo il raggio con un guanto di gomma. La pinza funziona di sicuro, ma temo che possa segnare un po' il raggio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, TheSnatch ha scritto:

e se non sono piatti? solo pinza

SI USANO LE MANI!

Devi fare una forte pressione tra pollice, indice e medio. Fa male. 

L’attrezzo che ti han linkato va bene solo per i raggi piatti (blade).

Altro consiglio è quello di tornare sempre indietro di 1/6 di giro e tirar di nuovo. Devi sentire tra le dita che il raggio “ritorna indietro”. 

Questo succede da una certa tensione in su. 

Giri il nipplo, il raggio tende a ruotare insieme (nel caso di mozzi normali si torce), torni un attimo indietro per allentare la situazione e poi ci ridai dentro con un movimento deciso e sentirai la magia tra le dita.

se usi sfinati, può succedere che tirino la stecca, le prime volte prendi un colpo. Succede a fine tensionatura. 

Che raggi userai? E come raggerai, se posso chiedere?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Rockarollas ha scritto:

Prendi due piattine forate, mettici una rondella in mezzo e avvitale tra di loro. 

Si ma coi raggi neri gratti tutto. I diti. Si usano i diti!

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Olio ha scritto:

Si ma coi raggi neri gratti tutto. I diti. Si usano i diti!

Prova a cercare con google fingering, vedrai che salta fuori qualcosa di interessante!

  • Like 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Olio ha scritto:

Si ma coi raggi neri gratti tutto. I diti. Si usano i diti!

Usare "i diti" quando stai tendendo un raggio a 110-120kgf mi sembra la cosa meno intelligente ed efficace in assoluto, ma evidentemente hai il privilegio di avere la forza di Captain America.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Rockarollas ha scritto:

Usare "i diti" quando stai tendendo un raggio a 110-120kgf mi sembra la cosa meno intelligente ed efficace in assoluto, ma evidentemente hai il privilegio di avere la forza di Captain America.

 

No, nessun privilegio, e la cosa meno intelligente ed efficace è un commento come il tuo. Quante ruote hai fatto in vita? 

Ci si fa il callo, come suonare la chitarra. 

Poi se non si è capaci o se fa troppa bua, allora usa pure tutte le pinze e le piattine forate che vuoi. 

 

Edit: uno sfinato tipo sapim laser lo tiri tra gli 70 e i 90kgf, un normale da 2mm tra 110 e 120 ma non tende a torcere su se stesso.

Modificato da Olio (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Olio ha scritto:

No, nessun privilegio, e la cosa meno intelligente ed efficace è un commento come il tuo. Quante ruote hai fatto in vita? 

Ci si fa il callo, come suonare la chitarra. 

Poi se non si è capaci o se fa troppa bua, allora usa pure tutte le pinze e le piattine forate che vuoi. 

 

Circa 120-130 coppie in 15 anni, visto che vuoi fare il brillante o ti ritieni portatore dell'Arte e dell'Esperienza.

Molte ruote di utenti di questo forum, che possono testimoniare come lavoro e che attrezzatura utilizzo, qualcuna ha fatto anche gare internazionali.

Se vuoi te li cito uno per uno, magari li conosci.

Ah, e senza contare, ovviamente, quelle riprese.

A molti amici ho insegnato, sono citato anche su Bike Italia.

 

Quote

Edit: uno sfinato tipo sapim laser lo tiri tra gli 70 e i 90kgf, un normale da 2mm tra 110 e 120 ma non tende a torcere su se stesso.

Cerchiamo di dare informazioni corrette agli utenti che ci leggono, per favore.

Modificato da Rockarollas (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .