Vai al contenuto

Info per esperti computer


marcozcc
 Share

Recommended Posts

Ragazzi è molto che non frequento il forum, ricordo però di alcuni molto esperti in problemi su p.c.

Qualcuno mi aiuta? Contatto in p.m. oppure se volete pubblico domanda.

Grazie

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Maurando ha scritto:

Ciao, intanto fai la domanda e poi qualcuno penso che possa risponderti.

M

Semplice...

P.c.portatile protetto da password di accesso con Symantec, noto programma di sicurezza.

Vorrei aggirarlo, credo serva intervento hardware, non funzionano i vari tasti F1/2/3 o altre combinazioni.

Bloccato sin dal BIOS, attenzione nulla di rubato....

Solo avuto in regalo visto che nessuno sapeva che farci in quel modo....

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il pc permetto l'avvio da dispositivo esterno, potresti provare una di quei live cd (o pendrive se non ha il lettore) linux per le indagini forensi. Io in passato, per esempio, ho recuperato alcune password di amministratore di pc windows con Ophcrack.

Una distro a tale proposito molto completa è Kali Linux:

Loggati per vedere il contenuto

Ma non chiedermi come usarle: non saprei rispondere. Allora per le password è stato molto semplice. Ma credo che in rete si trovino guide...

Inoltre non so se vale lo stesso per Symantec...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le info.

Purtroppo il Symantec ti impedisce tutte le operazioni ,qualsiasi, avviare da boot oppure anche la semplice formattazione..ci vuole intervento più duro, ma non vorrei sostituire certo la scheda madre..

Attendo altri lumi da voi giovinotti del web

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, marcozcc ha scritto:

Grazie per le info.

Purtroppo il Symantec ti impedisce tutte le operazioni ,qualsiasi, avviare da boot oppure anche la semplice formattazione..ci vuole intervento più duro, ma non vorrei sostituire certo la scheda madre..

Attendo altri lumi da voi giovinotti del web

symantec non può essere installato su scheda madre...quindi in fase di avvio da bios dovresti poter scegliere l'elenco dei boot da eseguire perchè è quello che lancia ciò che è installato su HD, altrimenti mi fa pensare più a una passw impostata su bios.

a volte il boot prevede già in ordine prima la usb o il lettore cd, fai un tentativo con una live usb o un cd di un qualsiasi sistema operativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si tratta della password del bios, potresti provare col vecchio sistema della rimozione della batteria tampone (che con i notebook non sempre è semplicissimo).

Ti copio incollo delle istruzioni:

Quote

Rimuovere la batteria a bottone della scheda madre, la riconoscete perchè è della grandezza di una moneta, rotonda e lucida, basta semplicemente premere sulla clip a lato della batteria per rimuoverla facendo una leggera pressione verso l’esterno, come potete vedere nell’immagine qui sotto!

rimuovere batteria scheda madre

Una volta rimossa, staccate il cavo di alimentazione dal computer e premete il pulsante di accensione del computer due o tre volte per essere sicuri che le impostazioni del bios, vengano resettate e portate alle impostazioni di fabbrica di default, fatto questo, reinserite la batteria, collegate i cavi e avviate il vostro desktop, ed ecco fatto.

Piccola differenza per i computer portatili, in quanto per accedere a questa, dovrete rimuovere nei casi migliori uno degli sportellini che si trovano sotto il notebook, nei casi peggiori dovrete smontare quanti tutta la scocca. Una volta identificata, sempre se siete fortunati premendo la linguetta, la batteria viene via, nei casi peggiori la batteria è saldata, e per evitare di fare danni vi consiglio di rivolgervi a un tecnico. Ecco sotto gli esempi :

batteria tampone notebook


L’altro metodo, come vedete nell’immagine qui sotto, è quello di andare a intervenire sui ponticelli, anche detti jumper del CLR_CMOS (Clear CMOS) o se presente del CLR_PWD ( Clear Password). Potete trovarli facilmente come vedete dalla foto, solitamente si trovano vicino alla batteria di cui abbiamo precedentemente parlato, è facile riconoscerli in quanto la scheda madre non ha tantissimi jumper.

clear cmos bios pwd

A sinistra nella foto abbiamo il jumper del CLR_CMOS, semplicemente dovete solo sollevarlo e riposizionarlo coprendo il contatto giallo che prima era scoperto insieme a quello centrale, e dopo averlo fatto rimetterlo nella posizione originale. Per essere sicuri di non toccare jumper che non sia quelli che vi interessano, andate a cercare a fianco al jumper la scritta CLR_CMOS o CLR_PWD.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, white-scorpion ha scritto:

symantec non può essere installato su scheda madre...quindi in fase di avvio da bios dovresti poter scegliere l'elenco dei boot da eseguire perchè è quello che lancia ciò che è installato su HD, altrimenti mi fa pensare più a una passw impostata su bios.

a volte il boot prevede già in ordine prima la usb o il lettore cd, fai un tentativo con una live usb o un cd di un qualsiasi sistema operativo.

Impostata su Bios

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, nino# ha scritto:

Se si tratta della password del bios, potresti provare col vecchio sistema della rimozione della batteria tampone (che con i notebook non sempre è semplicissimo).

Ti copio incollo delle istruzioni:

 

Devo trovare batteria su portatile...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, marcozcc ha scritto:

Devo trovare batteria su portatile...grazie

Su youtube può darsi che trovi qualche tutorial per il modello specifico. Cerca...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per provare...

- Metti una qualsiasi versione di linux su una pennina

- Prima Inseriscila e poi avvia, 

- Se parte è fatta

- A questo punto puoi recupera i dati di tuo interesse

- Formattare il disco

- Se il computer ha il lettore di DVD puoi reinstallare Windows. oppure installare direttamente una versione di linux 

Buon lavoro

M

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

22 ore fa, marcozcc ha scritto:

Impostata su Bios

ak allora devi per forza mettere in corto la scheda madre come indicato sopra, non ho esperienza dell'operazione su portatili quindi l'unica è provare ad aprire la scocca e studiare quello che trovi dentro

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .