Vai al contenuto

Borse sottosella da bikepacking


bebo91
 Share

Recommended Posts

Il 3/2/2020 at 17:48 , Olio ha scritto:

Ortlieb tutta la vita. Chi dice che non è stabile è perché non la sa montare/riempire. Grazie alla valvola riesci a far uscire tutta l’aria e ad avere una borsa super compatta anche quando è piena.

Inoltre è l’unica ad essere veramente stagna. Quest’estate ho preso l’acqua quella vera e la bici è stata tutta la notte sotto un temporale epico. Tutto asciutto.

la mia ragazza aveva una Miss grape e si è trovata tutte le cose bagnate.

un’altra borsa a prova di bomba è la burra burra di Specy. Ha un bel sistema di montaggio ed anche quella non fa passare il minimo d’acqua. Costicchia qualche euro in più ma tiene 20l.

 

2 ore fa, crucinigura ha scritto:

Mi sono ricordato ora di questo video. Dice che alcune borse le fa completamente waterproof (tipo quella da manubrio dentro la quale, secondo lui, ci va il sacco a pelo che non può assolutamente bagnarsi) mentre altre le fa con un materiale che è solamente molto impermeabile (sottosella) (dice che comunque secondo un test fatto da terzi le borse sono risultate waterproof e non solo impermeabili). In questo modo, se ti ritrovi a dover partire senza che la roba sia asciutta, puoi sperare che si asciughi un po' mentre è in borsa, dato che essendo "solo" impermeabili, l'acqua può evaporare ed uscire. Poi dice che nelle borse impermeabili suddivide le cose dentro a sacchetti di plastica, cosi che se dovesse entrare acqua resterebbero comunque asciutte. 

Come cosa è sensata, ma bisognerebbe vedere quanto realmente evapori l'acqua da dentro alle borse.

MissGrape non ha mai fatto borse stagne tranne quella manubrio.

Il motivo, almeno così avevo capito, è che se metti dei vestiti sudati‐bagnati, dentro una borsa impermeabile, marciscono. 

Mentre se hai cose che assolutamente non vuoi che si bagnino, sacchetti di plastica(tipo quelli dell'Ikea) e sei tranquillo.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho letto un cazzo ma dico la mia, restrap (o revelate, ma ad un altro prezzo)

certo, la restrap pesa un pochino di più delle borse "monopezzo" ma la comodità di tirar via la dry bag e lasciare il supporto su è IMPAGABILE

la dry bag originale è abbastanza impermeabile ma in genere ci butto dentro 2/3 dry bag per separare meglio il contenuto (roba bici/roba dormire/roba sporca)

in più si riesce ad infilare le pentole (sea to summit pieghevoli) tra la borsa ed il supporto

consigliata :)

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, andrea90 ha scritto:

 

MissGrape non ha mai fatto borse stagne tranne quella manubrio.

Il motivo, almeno così avevo capito, è che se metti dei vestiti sudati‐bagnati, dentro una borsa impermeabile, marciscono. 

Mentre se hai cose che assolutamente non vuoi che si bagnino, sacchetti di plastica(tipo quelli dell'Ikea) e sei tranquillo.

grazie, hai riassunto in poche parole il mio pippone. Comunque nel video spiega molto bene e sono abbastanza d'accordo con lui sul fatto che con queste caratteristiche sono borse più adatte a chi sta in giro molto o a chi fa robe dove sicuro si becca l'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao 

io sono un utilizzatore Restrap da circa 3 anni; inizio dicendoti che quoto tutto quello che ha già espresso @FoRzen, e che se non ricordo male in passato avevo fatto anche una recensione di queste "bags" nell'apposita sezione. 

Sono un fan del marchio, che negli ultimi anni si è sviluppato anche con nuovi prodotti molto belli, e volti anche al commuting e all'utilizzo urban. 

-  Restrap è abbastanza stabile, ma va fissata bene. Non la consiglierei per lunghe sessioni di offroad "spaccato". Ma per Tour stradali o strade bianche si! 

- Il principale e unico difetto che avevo riscontrato era nelle vecchie dry bag a mio giudizio un'po fragili; se riempite in pressione e compresse parecchio potevano strapparsi (a me ne hanno sostituita una GRATIS con un ottimo servizio clienti).  Adesso utilizzano nuove dry bag che sono più robuste e ancora più impermeabili. Il sistema Restrap però ti avrebbe comunque sempre permesso di infilarci dentro la dry bag che vuoi tu, anche di altri marchi e di varie capienze, perchè il sacco dalla struttura portante sono indipendenti.

Ho visto che adesso producono dry bag cilindriche o coniche a tua scelta. Ma vedi il sito per sapene di più, io utilizzo  da sempre le cilindriche. 

Ho avuto modo di viaggiare con 2 amici che utilizzano Miss Grape e Topeak; e ti dico quello che ho visto:

- Topeak stabile come Restrap, Miss Grape meglio e più votata anche all'offroad, buona impermeabilità per Topeak anche se un ulteriore busta interna è sempre consigliata;  

- le Topeak hanno dei fissaggi molto aggressivi che hanno leggermente opacizzato seatpost e telaio della bici di un amico. Quella al telaio l'ha abbandonata per questo motivo. 

Spero di essere stato utile. 

Buona serata. 

Modificato da Fuskal'etto
correzione (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io ho avuto topeak con cui ho fatto TNR e altre cose. Dopo TNR mi si é strappata sopra per vibrazione con sella specy dove c'era vitina sporgente. A me sempre sembrata un po' delicatina e gli strap non proprio buoni.

Presa poi viscacha revelate in sconto e in US. qualità mi sembra più alta (un bel po') e sta più fissa, oltre ad avere 2/3 accortezze che ti fa capire che ci hanno pensato.

Restrap ho la framebag taglia small che secondo me se entra nel telaio é spettacolare

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Lagrange ha scritto:

 

Io ho avuto topeak con cui ho fatto TNR e altre cose. Dopo TNR mi si é strappata sopra per vibrazione con sella specy dove c'era vitina sporgente. A me sempre sembrata un po' delicatina e gli strap non proprio buoni.

Presa poi viscacha revelate in sconto e in US. qualità mi sembra più alta (un bel po') e sta più fissa, oltre ad avere 2/3 accortezze che ti fa capire che ci hanno pensato.

Restrap ho la framebag taglia small che secondo me se entra nel telaio é spettacolare

Prrr :*

Modificato da FoRzen (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Da un po' di anni uso la piccola Apidura, credo 11L, e mi trovo bene.

Quest'anno ho preso acqua a secchiate 4 giorni su 5. La borsa non è assolutamente waterproof, appena water resistant, ma tutta la roba è rimasta asciutta grazie ai sacchetti in cui era contenuta.

È comunque robusta, non ciondola e non da' fastidio nè in sterrato nè pedalando in piedi.

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .