Sign in to follow this  
Maurando

Un altro comune Toscano anticiclista

2 posts in this topic

Un altro comune contro la bicicletta.

Nel cuore del Chianti, un paese che si vanta di accoglienza turistica, ecologia, ambientalismo, ecoturismo e quanto "ECO.." si vuole, c'è il cartello che riporta il vietato transito alle biciclette.

Guardate bene... Sono più di cinquanta anni che vado in bici e la salita di Castellina in Chianti la ho consumata. 

Da un pò di tempo è venuto fuori questo divieto. lo spazio per entrare nel paese da questa strada che proviene da Poggibonsi, ce ne è tanto e sarebbe sufficiente dichiarare che quella striscia che si vede in foto, sia una ciclopedonale anzichè una pedonale, visto che di pedoni non se ne vede alcuno. Lo spazio ci sarebbe anche per fare una striscia ciclabile anche dal lato opposto. Io questa cosa non riesco proprio a capirla.  Ora per entrare a Castellina In Chianti si deve fare una deviazione che comporta uno strappo di circa trecento metri con una pendenza  terribile, prima in salita e poi in discesa.  In queste zone, nel periodo estivo arrivano centinaia di ciclisti che vengono nel Chianti dalla strada che sale da Poggibonsi che è di dolce pendenza e panoramicamente spettacolare. Vengono anche molti stranieri con supporto logistico al seguito; molti sono turisti della domenica e di una certa età che non possono fare il terribile strappo in salita per entrare in paese. Quindi sono costretti a fare i circa 500 metri a piedi per arrivare alla piazzetta dove c'è il Gallo Nero.
Ho scritto al comune, mi ha risposto un addetto  con linguaggio burocratichese con molti limiti  intellettivi ( mi sembra).

Lascio a voi ogni deduzione e vi invito a fare un giro su Google maps per rendervi conto della ridicola situazione.

M
 

Castellina.jpg

  • Like 2
  • Confused 3
  • Sad 3

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

Sign in to follow this  

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.