Vai al contenuto

Freni canti


TheSnatch
 Share

Recommended Posts

Il 4/23/2021 at 19:23 , roger.brg ha scritto:

Anche io ho dei campagnolo mini v brake, mi piacciono tantissimo sia come potenza che modulabilità.

 

per me meglio dei rim.

 

vorrei provare dei fourier ma non ho capito se sono compatibili con l’attacco canti/vbrake

 

Interessante, non sapevo nemmeno dell'esistenza dei mini v-brake Campy ... Quindi li reputi meglio dei freni rim per bici da corsa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/4/2021 at 22:34 , Motubuntu1 ha scritto:

Interessante, non sapevo nemmeno dell'esistenza dei mini v-brake Campy ... Quindi li reputi meglio dei freni rim per bici da corsa?

Si, li ha prodotti per pochissimi anni.

per me frenano da dio super modulabili e potentissimi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/4/2021 at 08:24 , roger.brg ha scritto:

Occhio che non funzionano con leve per canti

monto leve corsa.....vanno bene?

 

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/4/2021 at 22:57 , andrygroove ha scritto:

Loggati per vedere il contenuto

Vai!

we andry....daje, ho letto una tua vecchia discussione dove dicevi che questi frenano come gli lx a parallelogramma.....ecco....visto che un mio amico mi farebbe provare gli LX vorrei capire se roger dice il vero, cioè che gli lx vanno solo con le leve mtb, credo abbia ragione, ma la speranza è l'ultima a morire.

inoltre io sono alla ricerca di un freno che freni bene e che non inchiodi perchè ho paura di cappottarmi in avanti, un qualcosa di modulabile, però è anche vero che agisco con una leva sola su entrambi i freni, quindi potrebbe essere che un freno che di solito inchioda con me è potrebbe essere modulare

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, TheSnatch ha scritto:

we andry....daje, ho letto una tua vecchia discussione dove dicevi che questi frenano come gli lx a parallelogramma.....ecco....visto che un mio amico mi farebbe provare gli LX vorrei capire se roger dice il vero, cioè che gli lx vanno solo con le leve mtb, credo abbia ragione, ma la speranza è l'ultima a morire.

inoltre io sono alla ricerca di un freno che freni bene e che non inchiodi perchè ho paura di cappottarmi in avanti, un qualcosa di modulabile, però è anche vero che agisco con una leva sola su entrambi i freni, quindi potrebbe essere che un freno che di solito inchioda con me è potrebbe essere modulare

Purtroppo (te lo dico per esperienza diretta) tutti i v brake non sono compatibili con le leve corsa. O meglio li puoi montare, ma avendo un tiraggio diverso non riesci ad avere il giusto compromesso tra "strizzata" della leva freno con la mano e relativa chiusura dei pattini sul cerchio. 

Accrocchiali e prova, e vedrai che purtroppo è così :( ma tentar non guasta!

 

 

Ultima considerazione con i vbrake non cappotti, come non cappotti con nessun altro freno sia disco idra o meccanico, caliper o canti. Sono tutti modulabili. Chi più,chi meno. se dovessi darti una mia personale lettura, tra i vari impianti frenanti è una scala a quello più modulabile e non a quello più pericoloso. Se un freno è on/off cioè: non freno/cappotto, vuol solo dire che è mal regolato. 

:)

 

 

Ps: Scusa in che senso *agisci con una leva sola su entrambi i freni* ??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, andrygroove ha scritto:

Purtroppo (te lo dico per esperienza diretta) tutti i v brake non sono compatibili con le leve corsa. O meglio li puoi montare, ma avendo un tiraggio diverso non riesci ad avere il giusto compromesso tra "strizzata" della leva freno con la mano e relativa chiusura dei pattini sul cerchio. 

Accrocchiali e prova, e vedrai che purtroppo è così :( ma tentar non guasta!

 

 

Ultima considerazione con i vbrake non cappotti, come non cappotti con nessun altro freno sia disco idra o meccanico, caliper o canti. Sono tutti modulabili. Chi più,chi meno. se dovessi darti una mia personale lettura, tra i vari impianti frenanti è una scala a quello più modulabile e non a quello più pericoloso. Se un freno è on/off cioè: non freno/cappotto, vuol solo dire che è mal regolato. 

:)

 

 

Ps: Scusa in che senso *agisci con una leva sola su entrambi i freni* ??

 

che uso una leva freno tipo bike polo

quindi con le leve corsa solo mini v-brake

però ho una bici a casa, una fuji touring, che monta delle leve tektro RL520 e freni vbrake shimano t4010. quindi ci sono leve che hanno tiraggio da mtb?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, TheSnatch ha scritto:

che uso una leva freno tipo bike polo

quindi con le leve corsa solo mini v-brake

però ho una bici a casa, una fuji touring, che monta delle leve tektro RL520 e freni vbrake shimano t4010. quindi ci sono leve che hanno tiraggio da mtb?

Si si assolutamente! Io ho sul cx single speed delle cane creek ottime, Con tiraggio ad hoc per i vbrake!

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

va be, mi sono convinto, mi servono dei mini vbrake, devono frenare bene, ma non devono inchiodare, parola d'ordine modularità

allora, oltre ai promax che consiglia andry, avete altre proposte? magari qualcosa che abbia i registri del cavo freno incorporato.

al deca ho trovato questi, tektro rx1, gli cambierei subito i pattini completi.

Loggati per vedere il contenuto

se no su amazon ho visto i XLC

o se poi tocca spendere di più nessun problema, basta che frenano bene

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

io ho su gli XLC presi su amaz0n ...
ripeto, tutt'altro pianeta rispetto i cantilever ...
non rallentano ... frenano!

:-)

Modificato da Nick Meditato (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Nick Meditato ha scritto:

io ho su gli XLC presi su amaz0n ...
ripeto, tutt'altro pianeta rispetto i cantilever ...
non rallentano ... frenano!

:-)

ma sono arrivati con o senza il passacavo curvo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/28/2021 at 09:01 , roger.brg ha scritto:

Si, li ha prodotti per pochissimi anni.

Peccato che il nuovo gruppo Ekar sia solo disc, ma c'era da aspettarselo visto che tutti i costruttori offrono bici gravel esclusivamente con questo sistema frenante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/5/2021 at 19:12 , Nick Meditato ha scritto:

l'unica cosa che mancava nelle 2 confezioni erano i due gommini neri ...
che non ho mai capito a cosa servono ... :-P

serve ad evitare che il raccordo in alluminio che fa la curva, si riempia di merda all'istante, appena entri in sterrato. è una sorta di parapolvere. all'interno del raccordo in allumino c'è una guaina semitrasparente amovibile ingrassata che aiuta il cavo a scorrere bene. 

i gommini non sono assolutamente fondamentali, tanto un minimo di manutenzione ai cavi la devi fare e quando la fai falla pure alla zona del raccordo in allu :D 

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/5/2021 at 23:38 , Motubuntu1 ha scritto:

Peccato che il nuovo gruppo Ekar sia solo disc, ma c'era da aspettarselo visto che tutti i costruttori offrono bici gravel esclusivamente con questo sistema frenante.

mha per quanto io ami la tecnologia dei gruppi pre 2000, e quindi vbrake e simili, la qualità e la sicurezza che da' un freno a disco idraulico è impagabile. il feeling è diversissimo e io amo ancora l'effetto diretto che hanno i sistemi a cavo vbrake classici, ma appena le condizioni meteo si fanno un poco più avverse ti accorgi dei limiti del pattino su cerchio, per non parlare di quando storti un cerchio.

è un po' come confrontare una Rock Shox Sid del '98 e una di oggi.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .