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triban rc120 disc a 390 euro per trasformazione gravel


frhack
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è in offerta questa bici nella colorazione grigia, scontata a 390 invece di 450 (in alcuni negozi è ancora disponibile).
Mi è venuta l'idea di prenderla e cambiare le ruote da 700 a 650b per montare copertoni da 36 e farla diventare una piccola gravel. (ora supporta solo fino a 32)

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Secondo voi:

- funzionerebbe ? (potrei forse avere problemi di pedali troppo bassi)

- vale la pena ? ossia i componenti sono abbastanza di qualità perchè abbia senso lo sbattimento ? il costo dell'operazione ha senso rispetto per esempio all'acquisto della rc520 a 650 euro (che supporta già gomme da 36mm ma a cui comunque andrebbero cambiate le ruote di serie) ?

 

Purtroppo nella scheda geometria sul sito non c'è l'altezza terra-movimento centrale.... magari passo in negozio e prendo la misura :-)

Mi permetto di taggare un po' di utenti che seguivano una vecchia discussione sulla gravel decathlon
@fra1993 @Luc

@Alb @Nekro @Nik_9

 

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21 minuti fa, frhack ha scritto:

è in offerta questa bici nella colorazione grigia, scontata a 390 invece di 450 (in alcuni negozi è ancora disponibile).
Mi è venuta l'idea di prenderla e cambiare le ruote da 700 a 650b per montare copertoni da 36 e farla diventare una piccola gravel. (ora supporta solo fino a 32)

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Secondo voi:

- funzionerebbe ? (potrei forse avere problemi di pedali troppo bassi)

- vale la pena ? ossia i componenti sono abbastanza di qualità perchè abbia senso lo sbattimento ? il costo dell'operazione ha senso rispetto per esempio all'acquisto per esempio della rc520 a 650 euro (che supporta già gomme da 36mm ma a cui comunque andrebbero cambiate le ruote di serie) ?

 

Purtroppo nella scheda geometria sul sito non c'è l'altezza terra-movimento centrale.... magari passo in negozio e prendo la misura :-)

Mi permetto di taggare un po' di utenti che seguivano una vecchia discussione sulla gravel decathlon
@fra1993 @Luc

@Alb @Nekro @Nik_9

 

Non vedo perché cambiarci qualcosa: sembra una bici robusta è montata in maniera economica ma intelligente, cioè buona per partire e farci sterrati, argini e strade brutte, tra l’altro se non hai pretesa di piegare in curva sul fango 32 è un ottimo compromesso per la larghezza del copertoncino.

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1 minuto fa, filixeo ha scritto:

Non vedo perché cambiarci qualcosa: sembra una bici robusta è montata in maniera economica ma intelligente, cioè buona per partire e farci sterrati, argini e strade brutte, tra l’altro se non hai pretesa di piegare in curva sul fango 32 è un ottimo compromesso per la larghezza del copertoncino.

grazie, giusta considerazione

volevo capire la fattibilità anche per valutare le potenzialità del telaio.

E un po' anche una sfida a vedere fin dove arriva una soluzione sul mercato già dall'ottimo rapporto qualità/prezzo.
 

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52 minuti fa, frhack ha scritto:

è in offerta questa bici nella colorazione grigia, scontata a 390 invece di 450 (in alcuni negozi è ancora disponibile).
Mi è venuta l'idea di prenderla e cambiare le ruote da 700 a 650b per montare copertoni da 36 e farla diventare una piccola gravel. (ora supporta solo fino a 32)

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- funzionerebbe ? (potrei forse avere problemi di pedali troppo bassi)

- vale la pena ? ossia i componenti sono abbastanza di qualità perchè abbia senso lo sbattimento ? il costo dell'operazione ha senso rispetto per esempio all'acquisto della rc520 a 650 euro (che supporta già gomme da 36mm ma a cui comunque andrebbero cambiate le ruote di serie) ?

 

Purtroppo nella scheda geometria sul sito non c'è l'altezza terra-movimento centrale.... magari passo in negozio e prendo la misura :-)

Mi permetto di taggare un po' di utenti che seguivano una vecchia discussione sulla gravel decathlon
@fra1993 @Luc

@Alb @Nekro @Nik_9

 

azz mi accorgo ora di avere confuso i modelli. Quella scontata a 389 è quella senza freni a disco.
Quella con i freni a disco è scontata a 449 ma esaurita. Si trova nei decathlon in germania a 499....

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Come tutte le bici entry level non hai un margine di miglioramento così elevato. Se devi cambiare cerchi e copertoni per migliorare la reattività della bici tanto vale calcolare i soldi che spenderesti e puntare già a qualcosa di meglio

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5 ore fa, frhack ha scritto:

azz mi accorgo ora di avere confuso i modelli. Quella scontata a 389 è quella senza freni a disco.
Quella con i freni a disco è scontata a 449 ma esaurita. Si trova nei decathlon in germania a 499....

Ma quella da 389 è una bici da strada....!!

Che poi...tutta sta moda dei 650...come se per fare gravel servono unicamente le 650.

 

Rimpiango ancora quando non esisteva il termine gravel e quei pochi che usavano la bici da cross si sentivano chiedere "...ma usi una bici da corsa in campagna"?

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1 ora fa, nonnotonino ha scritto:

Ma quella da 389 è una bici da strada....!!

Che poi...tutta sta moda dei 650...come se per fare gravel servono unicamente le 650.

 

Rimpiango ancora quando non esisteva il termine gravel e quei pochi che usavano la bici da cross si sentivano chiedere "...ma usi una bici da corsa in campagna"?

per quanto mi riguarda non è questione di moda, sto cercando di capire se su questo telaio economico riesco a farci stare dei copertoni 36 mm. per l'uso che ne devo fare mi serve una bici con queste caratteristiche: da strada con gomme larghe

 

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1 ora fa, frhack ha scritto:

per quanto mi riguarda non è questione di moda, sto cercando di capire se su questo telaio economico riesco a farci stare dei copertoni 36 mm. per l'uso che ne devo fare mi serve una bici con queste caratteristiche: da strada con gomme larghe

 

Ciao! Molto dipende fin dove ti vuoi spingere...più i percorsi diventano scassati e più aumentano le difficoltà e in teoria sarebbe meglio aumentare la sezione dei copertoni. Quando si parla di gravel, l'argomento diventa vasto...ci sono mille sfaccettature, mille soluzioni diverse.

 

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34 minuti fa, LupinRS ha scritto:

Ciao! Molto dipende fin dove ti vuoi spingere...più i percorsi diventano scassati e più aumentano le difficoltà e in teoria sarebbe meglio aumentare la sezione dei copertoni. Quando si parla di gravel, l'argomento diventa vasto...ci sono mille sfaccettature, mille soluzioni diverse.

 

ciao e grazie del contributo

uso la bici quotidianamente per fare casa-lavoro su un percorso non cittadino: di inverno incontro punti con strada ghiacciata (anche poco prevedibili) e con la single speed con i copertoncini sono scivolato senza danni fortunatamente.

Non amo il rischio (in particolare per andare a lavoro) e voglio pedalare il più comodo e sicuro possibile.

Poi siccome ho montagne e fiume praticamente fuori dalla porta di casa, magari nel tempo libero mi faccio qualche giro su strada bianca, pista ciclabile, qualche salita verso i passi. 

La cosa importante è che di inverno possa montare dei copertoni larghi per maggiore sicurezza.

Ci sono mille bici che possono fare al caso mio, ma mi appassiona anche cercare di ottimizzare qualcosa spendendo poco, in spirito "maker," per questo sono incuriosito dal provare a tirar fuori una gravel da questo telaio

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@frhack ma una mtb?

Io sempre sull' economico stavo guardando questa:

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Piccolo OT: anche io non capivo sta cosa delle 650, poi ho visto una bici che le montava e le ho scambiate per delle 29" da mtb. Il tizio in gravel fa percorsi che normalmente io faccio in mtb, in questo modo riesce a montare copertoni più larghi. Ma ripeto, fa robe abbastanza tirate.

16 ore fa, nonnotonino ha scritto:

Che poi...tutta sta moda dei 650...come se per fare gravel servono unicamente le 650.

 

Modificato da MauroMN88 (visualizza cornologia modifica)
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32 minuti fa, MauroMN88 ha scritto:

@frhack ma una mtb?

Io sempre sull' economico stavo guardando questa:

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Piccolo OT: anche io non capivo sta cosa delle 650, poi ho visto una bici che le montava e le ho scambiate per delle 29" da mtb. Il tizio in gravel fa percorsi che normalmente io faccio in mtb, in questo modo riesce a montare copertoni più larghi. Ma ripeto, fa robe abbastanza tirate.

 

la Kona Rove è una di quelle che sto considerando.
Sto guardando anche :
- genesis Croix de fer (anche eventualmente telaio da assemblare)

- surly midnight special (anche eventualmente telaio da assemblare)

- surly straggler (anche eventualmente telaio da assemblare)

- vitus substance (sembra esaurita)

noto ora che la kona Rove supporta anche le 650b come la surly midnight

per complicare ulteriormente le cose ho letto che la surly midnight supporta anche le 650b+ 

da notare che le surly le genesis e la vitus substance sono in acciaio che preferisco se non troppo pesante,
 

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In questo momento, MauroMN88 ha scritto:

Surly mica tanto economica

...e lo so, come anche la genesis.

 

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ma di questa che mi dite?
prezzo interessante:

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Modificato da mariazzo (visualizza cornologia modifica)
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2 minuti fa, mariazzo ha scritto:

ma di questa che mi dite?
prezzo interessante:

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15.1 kg

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