Vai al contenuto

XCR vs Spirit vs SLX chi vince secondo Voi?


elio79
 Share

Recommended Posts

15 minuti fa, psychonaut ha scritto:

Secondo me , da buon cavalcatore d’acciaio che sei non inquini nulla , anzi così si portano ulteriori informazioni e stimoli al tema , e comunque concordo in pieno , diamo le nostre indicazioni di gusto allo chef del cannello , poi , ci penserà lui ad appagarci .

Esiste solo uno chef del cannello.........

 

Loggati per vedere l'immagine

 

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da Nekro (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Nekro ha scritto:

Esiste solo uno chef del cannello.........

 

Loggati per vedere l'immagine

 

Loggati per vedere l'immagine

Del cannellone ...

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, psychonaut ha scritto:

Secondo me , da buon cavalcatore d’acciaio che sei non inquini nulla , anzi così si portano ulteriori informazioni e stimoli al tema , e comunque concordo in pieno , diamo le nostre indicazioni di gusto allo chef del cannello , poi , ci penserà lui ad appagarci .

Sono d'accordo con Voi in toto. Penso pero' che un po di info riguardo quelle che possono essere le caratteristiche del materiale  . . . .  e magari anche i suoi limiti e sempre bene saperle anche per far sviluppare al meglio la propria idea al telaista. Ad esempio prima di questo tread non avevo preso affatto in considerazione il fatto del piantone forca da 1-1/8 scelta che forse (o forse no!!) sarebbe stata presa automticamente in considerazione dal telaista appena avrei condiviso l'idea di fare un montaggio moderno o potrebbe essere scartata nel momento in cui avrei espresso l'idea di voler un telaio piu' leggero possibile . . . . . .

 

Al di la' di tutto vi auguro un buon fine anno a tutti e che il 2020 ci regali tante belle pedalate . . .  a me anche la MIA BDC :):).

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

a me Carlà mi ha mandato a fanculo.....fu quando gli mandai un telaio con lo scasso, ma il carro completamente marcio dalla ruggine.....la mia richiesta fu....voglio un carro così corto che l'unico modo per montare una ruota 700x23 e da sgonfia....si incazzò e mi chiuse il telefono in faccia....però poi ci siamo spiegati e venne fuori una bella bombetta...metà carlà,  con caratterì di un carlà.....ad ogni modo non mi farei fare un telaio con tubazioni moderne da Carlà perchè credo che non sia molto aggiornato, lo stimo come persona e telaista, ma purtroppo l'età è bastarda con tutti. 

Dai un'occhiata qui.....

...purtroppo alcuni non saldano più, senti Ardito Cicli, oltre ad essere il più vicino a te, è stato a bottega da Carlà

@elio79

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, TheSnatch ha scritto:

a me Carlà mi ha mandato a fanculo.....fu quando gli mandai un telaio con lo scasso, ma il carro completamente marcio dalla ruggine.....la mia richiesta fu....voglio un carro così corto che l'unico modo per montare una ruota 700x23 e da sgonfia....si incazzò e mi chiuse il telefono in faccia....però poi ci siamo spiegati e venì fuori una bella bombetta...metà carlà, ma con caratterì di un carlà.....ad ogni modo non mi farei fare un telaio con tubazioni moderne da Carlà perchè credo che non sia molto aggiornato, lo stimo come persona e telaista, ma purtroppo l'età è bastarda con tutti. 

Dai un'occhiata qui.....

...purtroppo alcuni non saldano più, senti Ardito Cicli, oltre ad essere il più vicino a te, è stato a bottega da Carlà

@elio79

Grazie @TheSnatch ho conosciuto Ardito . . . .  una volta sono stato nel suo garage mi serviva una vite da collarino reggisella che non trovavo da nessuna parte . . . .  mi e' sembrato un ragazzo apposto. 

Onestamente il dubbio che Carla' non sia super aggiornato ce l'ho anch'io forse sara' anche il motivo per cui incosciamente ho aperto questo tread riguardo le varie tubazioni e comunque su telai in acciao. Non penso comunque che tubi Columbus come Spirit o XCr siano recenti penso li conoscera ( & ke K&zz!!! :)  )

Carla' sara' la mia prima opzione vediamo lui che dice e cosa propone.  Voglio andare da lui perche' un suo telaio e sempre stato un mio desiderio. Questo tread mi sta aiutando a capire molte cose . . . .   poi se per caso mandera' anche me a fanculo :):) , sentiro' Ardito con il quale si potra' fare un discorso sicuramente "piu' moderno"  :). 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, elio79 ha scritto:

Grazie @TheSnatch ho conosciuto Ardito . . . .  una volta sono stato nel suo garage mi serviva una vite da collarino reggisella che non trovavo da nessuna parte . . . .  mi e' sembrato un ragazzo apposto. 

Onestamente il dubbio che Carla' non sia super aggiornato ce l'ho anch'io forse sara' anche il motivo per cui incosciamente ho aperto questo tread riguardo le varie tubazioni e comunque su telai in acciao. Non penso comunque che tubi Columbus come Spirit o XCr siano recenti penso li conoscera ( & ke K&zz!!! :)  )

Carla' sara' la mia prima opzione vediamo lui che dice e cosa propone.  Voglio andare da lui perche' un suo telaio e sempre stato un mio desiderio. Questo tread mi sta aiutando a capire molte cose . . . .   poi se per caso mandera' anche me a fanculo :):) , sentiro' Ardito con il quale si potra' fare un discorso sicuramente "piu' moderno"  :). 

Bhe se lo stimi e vuoi un suo telaio nulla da dire, anche perché è creativo, ma se vuoi un telaio da pedalare sul serio credo sia meglio rivolgersi altrove

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@TheSnatch . . . .  cosi mi mandi in crisi :3_grin::3_grin:

 il mito di Carla' e' entrato nella mia mente proprio grazie a questo forum e ora questo forum stesso me lo fa' cadere . . . . :53_cold_sweat: anche perche' voglio un telaio da pedalare e non lo vorrei piu' sostituire, magari aggiornarlo nella componentistica se necessario per questo lo vorrei su misura.

Tu ti riferisci sempre ai materiali o piu' alle geometrie? Forse a questo punto meglio rivolgersi ai classici Willier, De Rosa, Cinelli.

Chiedo ovviamente perche' vi/ti ritengo un punto di riferimento, pedalate acciao siete appasionati come me di questo materiale,  avete molta piu esperienza ed alcuni di Voi sono anche telaisti :).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, elio79 ha scritto:

@TheSnatch . . . .  cosi mi mandi in crisi :3_grin::3_grin:

 il mito di Carla' e' entrato nella mia mente proprio grazie a questo forum e ora questo forum stesso me lo fa' cadere . . . . :53_cold_sweat: anche perche' voglio un telaio da pedalare e non lo vorrei piu' sostituire, magari aggiornarlo nella componentistica se necessario per questo lo vorrei su misura.

Tu ti riferisci sempre ai materiali o piu' alle geometrie? Forse a questo punto meglio rivolgersi ai classici Willier, De Rosa, Cinelli.

Chiedo ovviamente perche' vi/ti ritengo un punto di riferimento, pedalate acciao siete appasionati come me di questo materiale,  avete molta piu esperienza ed alcuni di Voi sono anche telaisti :).

io sono dell'idea che Carlà sia un bravo telaista, ma legato al passato più che al presente, se non erro ha 85 anni, tanta stima per lui che ogni giorno è ancora in officina e fa ancora qualche telaio, ma dubito fortemente che sia aggiornato sui nuovi standard, sulle nuove geometrie, sulle nuove tubazioni, quindi se vuoi un telaio da macinarci km credo che non sia il telaista adatto.

Se vuoi un telaio da pedalare per sfizio, da tenere più come un'opera di una persona che stimi e legata al tuo territorio, allora Carlà può essere quel che cerchi, come telaista ha fatto cose originali, più o meno belle, secondo il mio gusto.....tipo i foderi superiori a diaphason, cosa che ho fatto fare sul mio che aveva il carro completamente andato, testa forcella a piastre, personalmente non mi piace, ma usato molto da lui come tipologia, scassi, e scatole mc forate per far avanzare la ruota ed avere un carro cortissimo

post-10734-0-96475600-1400692131_thumb.jpost-10734-0-75369000-1400585362_thumb.jpost-4528-13695846568898_thumb.jpgpost-4528-13695846035787_thumb.jpgpost-4528-1369584334335_thumb.jpgIMG_3749.JPG

ed infine la mia, carro completamente rifatto e forcella accorciata per avere un telaio da corsa con geo tirate20171120_091355.jpg

bici a dir poco pericolosa per uso quotidiano, e difatti non la presto a nessuno, ma a me piace così....

tutte cose belle, originali, sfiziose o quel che ti pare....ma io non ho mai visto sue bici gravel, tubazioni thron,max, nivacrom e altre più recenti che non conosco perchè io son anni 80 style, niente di sezione differenziato, niente forche coniche o da 1 e 1/8....insomma, roba bella, ma dallo stile classico, per un progetto di bici tutto fare non mi convince, mi rivolgerei ad altri, però sia anche chiaro che i prezzi credo siano anche ben diversi.

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando il progetto "bdc per sempre" (chiamamolo cosi!!!) sinceramente il prezzo e' "relativo" . . .  magari faro' fare il telaio prima e poi il montaggio con calma prendendomi anche un anno non mi interessa. Di sicuro esperienza su telai da strada ce l' ha vedi la Gialma.

Ora da nubbio non so quanto efficace poteva essere all'epoca una geometria del genere e quanto efficace possa essere la stessa in un contesto moderno (vedi tubazioni XCr, Omnicrom, Spirit ecc & piantone sterzo 1-1/8, calotta MC per presso fit ecc.).

Vedendo le caratteristiche dei Telai di Derosa tipo Corum o di Cinelli XCr sembra che l'interpretazione moderna di questi marchi blasonati sia stata proprio quella che scrivevo sopra. Poi pagare un telaio del genere in acciao 2500/3000 Euro mi sembra un po' eccessivo . .  con tutto il bene che voglio alla mia Italia . . .  ma sto punto meglio un nippo con tubi Tange :):).

 

 

 

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/1/2020 at 14:55 , TheSnatch ha scritto:

io sono dell'idea che Carlà sia un bravo telaista, ma legato al passato più che al presente, se non erro ha 85 anni, tanta stima per lui che ogni giorno è ancora in officina e fa ancora qualche telaio, ma dubito fortemente che sia aggiornato sui nuovi standard, sulle nuove geometrie, sulle nuove tubazioni, quindi se vuoi un telaio da macinarci km credo che non sia il telaista adatto.

quest'anno ne fa 90... 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/12/2019 at 10:46 , elio79 ha scritto:

Secondo Voi tra i tipi di tubi quale sarebbe il top? Leggendo in giro sembrerebbe l' XCr forse per una questione di peso.

Ma quanto sarebbe la differenza reale di peso e il comportamento di un telaio fatto sempre in acciao ma di diverso tipo??

la lega ha comunque caratteristiche meccaniche molto diverse, ciapa, direttamente dall'handbook di columbus

 

 

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, riky76 ha scritto:

quest'anno ne fa 90... 

Azzz....... mi sembra strano che faccia ancora telai allora....... anche se contattato su fb mi è stato detto che lavorava ancora.....

grazie per la tabella chissà spirit dove si collocherebbe l’omicrom è una lega creata quest’anno per festeggiare i 100 anni di Columbus avevo trovato da qualche parte anche il set di tubi utili a costruire un telaio in offerta a 600 è qlkosa euro. Mentre gli XCr erano a 800€ tutto il resto Spirit o SLx costavano intorno ai 250/350€

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, elio79 ha scritto:

1)Azzz....... mi sembra strano che faccia ancora telai allora....... anche se contattato su fb mi è stato detto che lavorava ancora.....

2) grazie per la tabella chissà spirit dove si collocherebbe l’omicrom è una lega creata quest’anno per festeggiare i 100 anni di Columbus avevo trovato da qualche parte anche il set di tubi utili a costruire un telaio in offerta a 600 è qlkosa euro. Mentre gli XCr erano a 800€ tutto il resto Spirit o SLx costavano intorno ai 250/350€

 

1) ad agosto mi ha fatto un telaio pista (senza forca) in 3 giorni, il ragazzo è in forma, fidati

2) vah che c'è scritto proprio sulla tabella eh...

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, riky76 ha scritto:

 

1) ad agosto mi ha fatto un telaio pista (senza forca) in 3 giorni, il ragazzo è in forma, fidati

2) vah che c'è scritto proprio sulla tabella eh...

1) Andrò a parlaci ..... speriamo bene.

2) Si ho letto meglio grazie 😀 gli omnicrom sono praticamente come Spirit che comunque costavano meno della metà....... buono a sapersi. 
 

Che tubi sono stati usati sulla tua??

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, elio79 ha scritto:

 

Che tubi sono stati usati sulla tua??

quelli che aveva... aka dei dedacciai, non ricordo la serie, validi comunque

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .