Vai al contenuto

XCR vs Spirit vs SLX chi vince secondo Voi?


elio79
 Share

Recommended Posts

Quello che vorrei è la “MIA” bdc una bici con telaio in acciao da utilizzare nelle strade pugliesi. Un telaio reattivo e agile allo stesso tempo. Per il progetto vorrei sentire il maestro Carla’ al mio ritorno in Italia a Febbraio. Il montaggio ovviamente moderno con materiali ultraleggeri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che le risposte abbiano abbastanza chiarito la tua domanda. 

Se vai da Carlà e lui ti propone SL e te gli dici “eh ma su ff m’han detto che gli spirit son meglio” credo che lui ti manderà a fanculo. 

Lascia fare al telaista e cerca di capire perché la soluzione che ti propone è migliore di quella che avresti in mente. (Tanto ti risponderà “te lo sai saldare un telaio?”) 

 

 

è tutta ironia post natalizia ;)

 

(comunque io un telaio me lo farei fare con i tubi tange)

Modificato da Olio (visualizza cornologia modifica)
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Be non penso ke mi mandi a fanculo visto che è un professionista magari mi aspetto che mi dica il perché della sua scelta che sicuramente avrà le sue buone ragioni. 
Nel mio piccolo e per mia cultura mi piacerebbe sapere le caratteristiche dei vari tubi e capire meglio le scelte del telaista. 
Siamo su un forum e penso che lo scambio di opinioni e punti di vista sia lecito....... 

:) Ah proposito mi piacerebbe sapere il perché dei tubi tange dal tuo punto di vista :).

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, elio79 ha scritto:

Be non penso ke mi mandi a fanculo visto che è un professionista magari mi aspetto che mi dica il perché della sua scelta che sicuramente avrà le sue buone ragioni. 
Nel mio piccolo e per mia cultura mi piacerebbe sapere le caratteristiche dei vari tubi e capire meglio le scelte del telaista. 
Siamo su un forum e penso che lo scambio di opinioni e punti di vista sia lecito....... 

:) Ah proposito mi piacerebbe sapere il perché dei tubi tange dal tuo punto di vista :).

Non conosco personalmente Carlà ma da ciò che mi hanno raccontato è un vero signore , un artigiano alla vecchia , quindi magari ti maderà a fare in culo semplicemente abbassando gli occhi  .... , tu non te ne accorgerai ma i Santi in paradiso sicuro  dicendo tra se e se che non hai capito una sega ( si scherza ) io da un vecchio signore dell’acciaio comunque mi farei fare un bel congiunzioni 1” come piace a lui @riky76

  • Like 6
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, psychonaut ha scritto:

Non conosco personalmente Carlà ma da ciò che mi hanno raccontato è un vero signore , un artigiano alla vecchia , quindi magari ti maderà a fare in culo semplicemente abbassando gli occhi  .... , tu non te ne accorgerai ma i Santi in paradiso sicuro  dicendo tra se e se che non hai capito una sega ( si scherza ) io da un vecchio signore dell’acciaio comunque mi farei fare un bel congiunzioni 1” come piace a lui @riky76

Vorrà dire che lo guarderò negli occhi mentre gli parlerò e se abbassa lo sguardo mi automando a fanculo 😊 

Piacerebbe anche a me un telaio a congiunzioni ( quelle di Carla’ sono bellissime!!!) non so se questo incide sul peso .....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, elio79 ha scritto:

Vorrà dire che lo guarderò negli occhi mentre gli parlerò e se abbassa lo sguardo mi automando a fanculo 😊 

Piacerebbe anche a me un telaio a congiunzioni ( quelle di Carla’ sono bellissime!!!) non so se questo incide sul peso .....

Le congiunzioni sono fighe e, se non ricordo malissimo, hanno anche dei vantaggi rispetto ad altri tipi di saldatura. Il problema è che sono di dimensioni e sezioni molto limitate e quindi ti limitano grandemente nella scelta delle dimensioni e sezioni dei tubi. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto molto bello, ma io nel 2020 non so se mi farei un telaio su misura con sterzo da un pollice per poi montarlo moderno.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nekro ha scritto:

Tutto molto bello, ma io nel 2020 non so se mi farei un telaio su misura con sterzo da un pollice per poi montarlo moderno.

 

difatti. 

la abissale differenza fra uno sterzo da 1" e uno moderno da 1" e 1/8 e' una delle poche cose di cui riesco a rendermi conto su una bici.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti



Porto la mia esperienza anche se è già stato detto tutto qui sopra , vincono tutti e nessuno dipende da quello che ci devi fare  e anche da quanto ti puoi permettere di spendere , personalmente ho avuto telai strada , pista ed all road ( o gravel ) sempre in tubazioni miste con forche full carbon Coniche o con piantone da 46mm ed hanno sempre funzionato benissimo .
Ho avuto poi la fortuna di trovare un Pegoretti Marcelo in Spirit , ma Spirit custom fatti per il mitico Dario , ed il telaio oltre che essere bello rigido ha un peso che nulla ha da invidiare ai carboncelli aero ( montato con forca Falz 1-1/8” ) , a breve arriverà un pista full xcr Os ad esclusione del piantone della forca che sarà sempre in acciaio ma non inox , appena montato e provato a dovere lo presenterò anche con le impressioni di guida , a detta del costruttore l’Xcr è bello bello tosto da lavorare ( piegare ) quindi dovrebbe essere bello reattivo e performante , sulla all road avevo forca mud cross Columbus e telaio misto zona life , bici divertentissima , affidabile reattiva e molto molto solida , a breve arriverà un telaio all city space horse ( perché volevo tornare al 1-1/8”)  che dovrebbe essere più pesantello ma l’occasione non poteva essere lasciata e su un telaio da turismo/città / tutto fare del peso chi se ne frega anche perché meglio buttare giù 5 kg di panza .
 


Perché quale ragione tornare all' 1-1/8 rispetto a un conico o un 44mm ?
Più scelta sulla serie sterzo ?
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, oDonegan ha scritto:


 

 


Perché quale ragione tornare all' 1-1/8 rispetto a un conico o un 44mm ?
Più scelta sulla serie sterzo ?

 

Semplicemente secondo me è il miglior compromesso , da stabilità ma perdona  anche gli errori e poi la vecchia CK threadless mon tradisce mai , non trovo su un acciaio un salto così incredibile tra 1-1/8” ed il conico o bestione da 44 o 46 come invece tra 1” ed 1-1/8” .

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Nekro ha scritto:

Tutto molto bello, ma io nel 2020 non so se mi farei un telaio su misura con sterzo da un pollice per poi montarlo moderno.

 

Non sapevo che le congiunzioni hanno bisogno di un pollice di diametro ....... si effettivamente non ha senso. Ecco spiegato il motivo per il quale i telai moderni di acciaio sono saldati ...... pensavo che non utilizzassero congiunzioni per un motivo di peso.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, elio79 ha scritto:

Non sapevo che le congiunzioni hanno bisogno di un pollice di diametro ....... si effettivamente non ha senso. Ecco spiegato il motivo per il quale i telai moderni di acciaio sono saldati ...... pensavo che non utilizzassero congiunzioni per un motivo di peso.

credo, ma non ne sono sicuro, che ci siano congiunzioni anche da 1 1/8, ma se ci sono sono assai rare!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti



Semplicemente secondo me è il miglior compromesso , da stabilità ma perdona  anche gli errori e poi la vecchia CK threadless mon tradisce mai , non trovo su un acciaio un salto così incredibile tra 1-1/8” ed il conico o bestione da 44 o 46 come invece tra 1” ed 1-1/8” .


Sono d'accordo sul fatto che la differenza si sente molto di più quando si fa il salto da 1 a 1-1/8
Dicevo così perché una cosa che trovo abbastanza fastidiosa rispetto ai "bestioni", come li hai chiamati tu, è proprio la poca scelta e disponibilità di serie sterzo...
Comunque non voglio inquinare ulteriormente il thread.

Per tornare in tema, sono d'accordo con quello che si dice... A meno che tu non sia un vero esperto, lascia la scelta degli ingredienti all'artigiano.
Non vai in un ristorante per dire al cuoco come farti un piatto di pasta
  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, oDonegan ha scritto:


 

 


Sono d'accordo sul fatto che la differenza si sente molto di più quando si fa il salto da 1 a 1-1/8
Dicevo così perché una cosa che trovo abbastanza fastidiosa rispetto ai "bestioni", come li hai chiamati tu, è proprio la poca scelta e disponibilità di serie sterzo...
Comunque non voglio inquinare ulteriormente il thread.

Per tornare in tema, sono d'accordo con quello che si dice... A meno che tu non sia un vero esperto, lascia la scelta degli ingredienti all'artigiano.
Non vai in un ristorante per dire al cuoco come farti un piatto di pasta

 

Secondo me , da buon cavalcatore d’acciaio che sei non inquini nulla , anzi così si portano ulteriori informazioni e stimoli al tema , e comunque concordo in pieno , diamo le nostre indicazioni di gusto allo chef del cannello , poi , ci penserà lui ad appagarci .

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .