Vai al contenuto

tubo forcella limato


manuez
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti. avevo comprato all'asta una Pinarello inizi anni 80, tubi sl. La forcella però è limata alla base del tubo, proprio dove va inserita la ghiera della serie sterzo, con accoppiamento, come si dice tecnicamente, incerto o con interferenza, cioè forzato. Qualche ignorante lo ha limato per agevolare l'inserimento di quell'anello.

La mia domanda è: qualcuno ha mai trovato lo stesso problema?

la soluzione potrebbe essere quella di inserire del materiale di spessore come ad esempio dell'alluminio oppure saldare del materiale nuovamente intorno alla forcella e riportarlo alla dimensione originaria al tornio...oppure cambiare forcella....oppure tenerla così con una probabile usura maggiore delle sfere della serie sterzo

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anello non ci balla ma la limatura non consente un accoppiamento meccanicamente adeguato secondo me. La saldatura però potrebbe indebolire il tubo, andrebbe raffreddata lentamente e poi il materiale di apporto? I tubi al sono in acciaio Cr Mo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho sempre limato sia cannotti forca che serie sterzo  senza mai un problema, se c'era da spessorare pezzo di lattina e via.

è sempre lo sterzo di una bici, non il cuscinetto dell'albero di una moto.

Modificato da Frost (visualizza cornologia modifica)
  • Like 4
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Frost ha scritto:

io ho sempre limato sia cannotti forca che serie sterzo  senza mai un problema, se c'era da spessorare pezzo di lattina e via.

è sempre lo sterzo di una bici, non il cuscinetto dell'albero di una moto.

grazie del consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, pisquano ha scritto:

Scusa ma se l'anello non ci balla di cosa stiamo parlando? Per me vi fate troppe seghe

forse hai ragione

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, manuez ha scritto:

...oppure tenerla così con una probabile usura maggiore delle sfere della serie sterzo

...Nel caso frena filetti forte della whurt per bloccarlo, ne metti un poco sul tutto il perimetro del canotto e poi schiacci la ghiera a fondo corsa e pulisci l'eccesso, lasci asciugare prima di montare il resto.

Anche un gioco minimo a lungi andare ti "pallina" la ghiera e ti ovalizza le sfere, a serraggio ultimato il manubrio deve girare agevolmente ma non devono esserci altri movimenti, per verificarlo bici a terra e spingi poi colpo di freni anteriore e non devi avvertire oscillazioni, però è cosa da pignoli!!

Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .