manuez

tubo forcella limato

10 posts in this topic

ciao a tutti. avevo comprato all'asta una Pinarello inizi anni 80, tubi sl. La forcella però è limata alla base del tubo, proprio dove va inserita la ghiera della serie sterzo, con accoppiamento, come si dice tecnicamente, incerto o con interferenza, cioè forzato. Qualche ignorante lo ha limato per agevolare l'inserimento di quell'anello.

La mia domanda è: qualcuno ha mai trovato lo stesso problema?

la soluzione potrebbe essere quella di inserire del materiale di spessore come ad esempio dell'alluminio oppure saldare del materiale nuovamente intorno alla forcella e riportarlo alla dimensione originaria al tornio...oppure cambiare forcella....oppure tenerla così con una probabile usura maggiore delle sfere della serie sterzo

Un buon lavoro sarebbe saldare del materiale e tornire al diametro desiderato. Una soluzione accettabile e a costo praticamente 0 è bulinare.

• Like 1

L'anello non ci balla ma la limatura non consente un accoppiamento meccanicamente adeguato secondo me. La saldatura però potrebbe indebolire il tubo, andrebbe raffreddata lentamente e poi il materiale di apporto? I tubi al sono in acciaio Cr Mo?

Io ho visto fare un riporto con del piombo.

Non rovini la verniciatura e non è nemmeno una zona sottoposta a particolare stress. Per me potrebbe andare

io ho sempre limato sia cannotti forca che serie sterzo  senza mai un problema, se c'era da spessorare pezzo di lattina e via.

è sempre lo sterzo di una bici, non il cuscinetto dell'albero di una moto.

Edited by Frost (see edit history)
  • Like 4
  • Thanks 1

4 ore fa, Frost ha scritto:

io ho sempre limato sia cannotti forca che serie sterzo  senza mai un problema, se c'era da spessorare pezzo di lattina e via.

è sempre lo sterzo di una bici, non il cuscinetto dell'albero di una moto.

grazie del consiglio

7 ore fa, pisquano ha scritto:

Scusa ma se l'anello non ci balla di cosa stiamo parlando? Per me vi fate troppe seghe

forse hai ragione

23 ore fa, manuez ha scritto:

...oppure tenerla così con una probabile usura maggiore delle sfere della serie sterzo

...Nel caso frena filetti forte della whurt per bloccarlo, ne metti un poco sul tutto il perimetro del canotto e poi schiacci la ghiera a fondo corsa e pulisci l'eccesso, lasci asciugare prima di montare il resto.

Anche un gioco minimo a lungi andare ti "pallina" la ghiera e ti ovalizza le sfere, a serraggio ultimato il manubrio deve girare agevolmente ma non devono esserci altri movimenti, per verificarlo bici a terra e spingi poi colpo di freni anteriore e non devi avvertire oscillazioni, però è cosa da pignoli!!

Buon lavoro.