Vai al contenuto

Ratio bici


TheSnatch
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

Il ratio, se non erro, è il rapporto tra numero di denti corona diviso quello del pignone. 

Vi rompo le scatole perché non ho capito la differenza tra un 33 11 ed un 48 16, sempre 3 fa. In una bici da pista, o meglio da poser, ci sono i punti skid, che non ho capito cosa sono, ma tanto a me le fisse stanno sui maroni...mentre mi interessa sulle bici da corsa, perché sto facendo una 1x10, ma con una corona da 53 è molto raro che uso pignoni sotto al 15, quindi stavo pensando di mettere una corona da 42 in modo da partire più in basso con i pignoni realmente usati, in modo da risparmiare peso ed evitare l'utilizzo di un cambio a gabbia lunga. Trattasi bici urbana/gravel

Buona giornata 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ratio 3 significa che 1 giro completo della corona fa ruotare la ruota 3 volte.

Dei punti skid non te ne frega nulla se non su una fissa.

 

 

Gravel/urban siete tutti uguali.

  • Like 4
  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se sto dicendo una cazzata, mi pare di ricordare che tra due rapporti pari ratio sia preferibile quello con dimensioni corona-pignone maggiori, per via di un consumo minore( molto probabilmente trascurabile).

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

la ratio è il rapporto che esiste tra la circonferenza (denti) della corona e quella del pignone, lo sviluppo metrico è figlio della ratio e della dimensione della ruota.

matematicamente quello che conta sono questi 2 fattori, il discorso della leva (forza x braccio) dovuto all'uso di corone + grandi dovrebbe in realtà annullarsi perchè a parità di ratio hai anche pignoni + grandi e quindi il rapporto tra i due e sempre costante.

di consumo su denti e catena non ne parlo nemmeno perchè o fai percorrenze da pro (vero) o sono solo troiate da bar.

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, per dare un idea ci cosa significa l' allineamento della catena, allego qualche foto.
Chiaramente la linea perfetta si ha con il single speed. 
In ogni caso preferisco montare una doppia corona in quanto  la linea catena è sempre più gestibile. 
Per quanto riguarda i rapporti da utilizzare in città, a modesto parere mio, utilizzerei combinazioni abbastanza leggere. Tra semafori e incroci c'è sempre da dover ripartire da fermo, e un rapporto lungo lo gestisci peggio. 
Con l' occasione ti invio anche un foglio di calcolo in excel con il quale in base al diametro della ruota posteriore e rapporti utilizzati e pedalate al minuto, puoi avere:
- Velocità
- Sviluppo metrico
Buone pedalate

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

adesso non so se è leggenda o meno ma i pistard a parita di ratio preferiscono corone e pignoni piu grossi dicono per una questione di scorrevolezza.....se qualcuno sa confermi grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, crisbike ha scritto:

adesso non so se è leggenda o meno ma i pistard a parita di ratio preferiscono corone e pignoni piu grossi dicono per una questione di scorrevolezza.....se qualcuno sa confermi grazie

non è una leggenda, quando hai 2400W nelle gambe e ti giochi una medaglia prediligi corone grandi perchè la catena fa curve meno "nette e quindi risulta più scorrevole.

io che di picco faccio abbondantemente meno di 1/3 posso montare anche un 34/11 che tanto il problema sta altrove!

 

 

Modificato da white-scorpion (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna sempre prediligere la corona grossa perché nel caso in cui si vada in crisi di fame basta un uovo ed un accendino per potersi fare un uovo al padellino.

Riferisco quello che mi fu detto da un pro, perchè in caso di crisi di fame io vado al ristorante

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, TheSnatch ha scritto:

Va be, quindi, tralasciando la linea catena, per un ciclista con gamba normale, non cambia nulla, a parità di ratio, usare più o meno denti

se trovi il pignolo ti dice che non è vero, diciamo che è come montare gli specchietti in carbonio sulla panda, qualcosa migliora anche se impercettibile ma di fatto è inutile

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

discussione esaustiva

MA

@TheSnatch

SEI REGISTRATO DAL 2012 E NON SAI COSA SONO I PUNTI SKID.

amministratori ban pls

 

 

 

ps

@B-boz the game

Modificato da Frost (visualizza cornologia modifica)
  • Like 4
  • Thanks 2
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Frost ha scritto:

discussione esaustiva

MA

@TheSnatch

SEI REGISTRATO DAL 2012 E NON SAI COSA SONO I PUNTI SKID.

amministratori ban pls

 

 

 

ps

@B-boz the game

fanculo le fisse

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/11/2019 at 14:17 , white-scorpion ha scritto:

non è una leggenda, quando hai 2400W nelle gambe e ti giochi una medaglia prediligi corone grandi perchè la catena fa curve meno "nette e quindi risulta più scorrevole.

io che di picco faccio abbondantemente meno di 1/3 posso montare anche un 34/11 che tanto il problema sta altrove!

 

 

ti porto un esempio nel campo motoristico , al banco una moto con pignone piu piccolo faceva -5 cv su 160 rispetto al pignone originale , certo trascurabile pero per recuperare quei 5 cv ci voleva uno scarico da 800 euro , detto ciò se gareggi ha un suo perchè se no è praticamente uguale

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .