Vai al contenuto

Situazione criterium


 Share

Recommended Posts

29 minuti fa, riky76 ha scritto:

altro problema è che ormai il 2% di quelli che le corrono viene dal ciclismo urbano ed una percentuale ancora minore ha mai corso un'alleycat vera (no, amico, quella a casalpusterlengo non conta...). Ecco, il problema è anche quello: la crit velocizzava e metteva su circuito quello che per molti è il quotidiano in città, di conseguenza nei primi anni io non ricordo di aver mai visto un incidente in una crit... Poi son arrivati i fenomeni del wattaggio "con volata da 60 all'ora ma che in un alleycat in città le prenderebbero sonoramente da quattro alcolizzati" (citazione ancora immensa e validissima del buon @Dens ) ed ecco che vai solo veloce ma non hai la tecnica di guida così evoluta, il che porta a schianti costanti... eccezion fatta per pochissimi come augusto reati e fagiano che venendo dalla mtb hanno una sensibilità sopraffina e "se provi a seguirli in curva, semplicemente muori" altra pregiata cit. questa volta di @bludado che se non sbaglio un paio di crit le ha corse (mi pare eh...) :D

vero ci sono alcuni che corrono le crit e non sanno skiddare e non hanno la padronanza della pedalata fissa, io partecipo a tutte e il mio unico allenamento oltre la palestra sempre fatta è andare al lavoro in fissa alle critical mass e gli aperitivi hahhahaha , certo i risultati sono quelli che sono forse sono masochista come dice @Thelorleo , ma l'ambiente mi piace e qualche volta qualche piccola soddisfazione me la tolgo

 

Modificato da crisbike (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, KrudoIntegrale ha scritto:

Scusatemi io non ne so nulla, ma non è che manca una categoria Criterium (magari prima ricoperta se non in toto almeno in parte dalla RHC) dove i PRO possono "scatenarsi" e portare alla ribalta relativi sponsors, lasciando spazio a circuiti "minori" per chi vuole approcciare questa disciplina senza il gancio rosso in bocca ? 

purtroppo la A si è alzata anche lei di livello e chi puo stare in A nel gruppo , preferisce vincere o fare podio in B , i classici rubasalami comunque ci sono delle regole almeno in quelle Fci e cioè che se vinci 2 gare in B vai in A e che se corri in A non puoi andare in B . Ma purtroppo questo non basta perche su 9 gare ufficiali un gruppetto di 5 puo "rovinare" la categoria , diciamo cosi

 

personalmente nella B farei rapporto max consentito ratio 3,2 cioe un 48 - 15  , ruote no carbonio e i doppiati non escono

La A tutto libero e i doppiati non escono

voi cosa proporreste?

Modificato da crisbike (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, riky76 ha scritto:

altro problema è che ormai SOLO il 2% di quelli che le corrono viene dal ciclismo urbano ed una percentuale ancora minore ha mai corso un'alleycat vera (no, amico, quella a casalpusterlengo non conta...). Ecco, il problema è anche quello: la crit velocizzava e metteva su circuito quello che per molti è il quotidiano in città, di conseguenza nei primi anni io non ricordo di aver mai visto un incidente in una crit... Poi son arrivati i fenomeni del wattaggio "con volata da 60 all'ora ma che in un alleycat in città le prenderebbero sonoramente da quattro alcolizzati" (citazione ancora immensa e validissima del buon @Dens ) ed ecco che vai solo veloce ma non hai la tecnica di guida così evoluta, il che porta a schianti costanti... eccezion fatta per pochissimi come augusto reati e fagiano che venendo dalla mtb hanno una sensibilità sopraffina e "se provi a seguirli in curva, semplicemente muori" altra pregiata cit. questa volta di @bludado che se non sbaglio un paio di crit le ha corse (mi pare eh...) :D

quoto in toto.
 

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, crisbike ha scritto:

1) purtroppo la A si è alzata anche lei di livello e chi puo stare in A nel gruppo , preferisce vincere o fare podio in B , i classici rubasalami comunque ci sono delle regole almeno in quelle Fci e cioè che se vinci 2 gare in B vai in A e che se corri in A non puoi andare in B . Ma purtroppo questo non basta perche su 9 gare ufficiali un gruppetto di 5 puo "rovinare" la categoria , diciamo cosi

 

2) personalmente nella B farei rapporto max consentito ratio 3,2 cioe un 48 - 15  , ruote no carbonio e i doppiati non escono

La A tutto libero e i doppiati non escono

voi cosa proporreste?

1) sta cosa è veramente tristissima, per quel che mi riguarda mi sento un po' l'Inter della situazione, non vinco un cazzo ma "mai stato in B"

 

2) sarei ancora più drastico, tipo 47/17 e riser, ma pedali con attacco (che uso da anni in città), a carpi avevano così fatto la urban crit ed era venuta bellina bellina, a quel punto però ci andrebbe un tracciato molto più tecnico, quasi stile kartodromo e chi è stato alla rad race sa bene che la cosa funziona eccome

  • Like 8
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, riky76 ha scritto:

1) sta cosa è veramente tristissima, per quel che mi riguarda mi sento un po' l'Inter della situazione, non vinco un cazzo ma "mai stato in B"

 

2) sarei ancora più drastico, tipo 47/17 e riser, ma pedali con attacco (che uso da anni in città), a carpi avevano così fatto la urban crit ed era venuta bellina bellina, a quel punto però ci andrebbe un tracciato molto più tecnico, quasi stile kartodromo e chi è stato alla rad race sa bene che la cosa funziona eccome

ma infatti una cosa che mi ha sorpreso molto delle criterium, era quello di adottare soluzioni ciclistiche "stradiste", in primis il rapportone.
se è una corsa urbana, per dio usa rapporti che usi in città. non credo che chi pedala in città usi il 52x11, è da masochisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, mariazzo ha scritto:

ma infatti una cosa che mi ha sorpreso molto delle criterium, era quello di adottare soluzioni ciclistiche "stradiste", in primis il rapportone.
se è una corsa urbana, per dio usa rapporti che usi in città. non credo che chi pedala in città usi il 52x11, è da masochisti.

anche perchè l'11 da pista non esiste :D

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, mariazzo ha scritto:

ma infatti una cosa che mi ha sorpreso molto delle criterium, era quello di adottare soluzioni ciclistiche "stradiste", in primis il rapportone.
se è una corsa urbana, per dio usa rapporti che usi in città. non credo che chi pedala in città usi il 52x11, è da masochisti.

piu che una corsa urbana è una corsa in circuito chiuso , di soluzione stradiste ha adottato le misure del telaio che sono piu vicine ad un strada che ad un pista e di conseguenza anche il rake della forcella , per i rapporti come pignoni non scendono sotto il 14 corone bo fino 54 forse i pro in quelle piu veloci

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, riky76 ha scritto:

anche perchè l'11 da pista non esiste :D

in realtà esiste anche il 10, roba da allenamento su mozzi particolari...

Io comunque sono due anni che corro solo al Lambro e continuo a divertirmi, è un paradiso felice in cui lo spirito è rimasto intatto (o quasi) come 5-6 anni fa. 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, crisbike ha scritto:

piu che una corsa urbana è una corsa in circuito chiuso , di soluzione stradiste ha adottato le misure del telaio che sono piu vicine ad un strada che ad un pista e di conseguenza anche il rake della forcella , per i rapporti come pignoni non scendono sotto il 14 corone bo fino 54 forse i pro in quelle piu veloci

quello che intendo, invece di vedere telai in carbonio e bici tirate a lustro (che va bene ci può anche stare se hai il cash peso da spendere), sarebbe bello vedere gente che mena forte ma con bici non per forza pista, ma anche convertite, insomma quello che useresti per i tuoi spostamenti. con rapporti urbani (47x17) . poi se vuoi metterti bib e jersey, no problem, sono il primo ad usarli anche per andare a lavoro...

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, mariazzo ha scritto:

quello che intendo, invece di vedere telai in carbonio e bici tirate a lustro (che va bene ci può anche stare se hai il cash peso da spendere), sarebbe bello vedere gente che mena forte ma con bici non per forza pista, ma anche convertite, insomma quello che useresti per i tuoi spostamenti. con rapporti urbani (47x17) . poi se vuoi metterti bib e jersey, no problem, sono il primo ad usarli anche per andare a lavoro...

carbonio non se ne vede quasi nulla, ruote a parte... ma al di là di quello, a me piacerebbe ci fossero entrambe, andar veloce obiettivamente a me piace e provo sempre a farlo al meglio delle mie possibilità. In bici ci vado tutti i giorni e mi alleno una media di 8 ore alla settimana ma non avrei nè la testa nè la voglia di riempire quelle 8 ore con esercizi specifici per andare più forte nelle cirt, mi alleno (tantissimo in salita) perchè mi diverte un fottio e poi come conseguenza non faccio proprio vomitare nelle crit, ma non mi sogno di rovesciare le priorità che dovrebbero essere quelle di qualunque amatore

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, riky76 ha scritto:

carbonio non se ne vede quasi nulla, ruote a parte... ma al di là di quello, a me piacerebbe ci fossero entrambe, andar veloce obiettivamente a me piace e provo sempre a farlo al meglio delle mie possibilità. In bici ci vado tutti i giorni e mi alleno una media di 8 ore alla settimana ma non avrei nè la testa nè la voglia di riempire quelle 8 ore con esercizi specifici per andare più forte nelle cirt, mi alleno (tantissimo in salita) perchè mi diverte un fottio e poi come conseguenza non faccio proprio vomitare nelle crit, ma non mi sogno di rovesciare le priorità che dovrebbero essere quelle di qualunque amatore

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 3
  • Thanks 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, dariota ha scritto:

in realtà esiste anche il 10, roba da allenamento su mozzi particolari...

Io comunque sono due anni che corro solo al Lambro e continuo a divertirmi, è un paradiso felice in cui lo spirito è rimasto intatto (o quasi) come 5-6 anni fa. 

verissimo però le criterium scatto fisso non possono vivere di solo Lambro

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui hanno un po' risolto con la German Fixed Crit Series.
Son circa 8-10 gare a stagione per lo più nel nord. Ogni gara ha una sua organizzazione indipendente ma i punti si sommano
tra i vari eventi. La cosa funziona anche abbastanza bene. A berlino la 8barcrit fa ogni anno circa 150 partecipanti,
la Waterkant di amburgo anche (più o meno). ci corre anche qualche pro (Briggs, Schäfer) ma il livello di divertimento resta comunque alto.

Bisognerebbe semplicemente organizzarne di più. Fanculo gli sponsor e le organizzazioni "perfette". Un po' di tamtam e la gente verrà. Magari non il primo anno, ma se si insiste si viene ripagati. Se le varie Crew organizzassero le loro crit per poi creare una classifica generale, non sarebbe una brutta idea.  
 

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 27/10/2019 at 12:45 , Olio ha scritto:

 Se le varie Crew organizzassero le loro crit per poi creare una classifica generale, non sarebbe una brutta idea.  
 

questa è una bella idea , ma a volte non sempre fattibile , organizzare una crit non è roba da poco lo possono fare i grandi team che hanno sponsor 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .