Vai al contenuto

Consiglio bici ibrida


nino#
 Share

Recommended Posts

Scusate la parolaccia, ma sto pensando ad un'ibrida per l'uso quotidiano.

Avrei già puntato queste due:

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

La prima ha dalla sua il nome, una maggiore pulizia estetica e un chiletto in meno.

La seconda mi pare monti qualche componente migliore, soprattutto il cambio.

Che ne pensate? La differenza tra i due cambi è sostanziale?

Oppure, stesso genere e prezzo, cosa consigliereste? Avrei preso al volo questa in outlet, ma non c'è la mia taglia :( :

Loggati per vedere il contenuto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, secondo me se lo scopo è l'uso quotidiano e devi farci solo asfalto, l'ideale è avere qualcosa di cheap che monti al più un 3x8 tipo shimano acera. Ho adottato per parecchio questa soluzione e ti dirò che non ho mai avuto alcun problema, una volta regolati quei cambi lì lavorano bene praticamente per sempre, e il 3x8 ti copre tutte le situazioni possibili (oltre ad avere basso costo per sostituzione di pezzi in caso di problemi). Andrei sui v brake per lo stesso motivo, una volta regolati ti dimentichi di loro fino a che non devi cambiare i pattini.

Comunque prova a dare un'occhiata alle Kross su 

Loggati per vedere il contenuto
 , è un sito che vende attrezzatura sportiva in promozioni periodiche (tipo i vari privalia etc). Io l'ho usato qualche volta ed è affidabile, ultimamente ha messo sia delle Kross che delle Merida che secondo me possono fare al caso tuo - e a costi più bassi dei 500 euro minimo delle bici che hai postato.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @Il Califfo. Sono iscritto a privatesportshop, ma non ci pensavo. Le Merida mi sa che non ci sono più, ma tra le Kross ci sono delle belle bici a prezzi interessanti; per quelle che mi piacciono, però, non c'è la taglia. Lo tengo comunque d'occhio: tanto non è un acquisto da fare subito...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, TheSnatch ha scritto:

Bici ibrida+uso quotidiano=telaio anni 70+shimano 600+gravel king 700x28/32 o simili

Io semplificherei ancora di più (ed è quello che faccio da anni con la bici da palo)... Prendi una vecchia bdc, anni 70/80/90, l'importante è che la paghi poco (non più di 100 o 120 euro), ci metti i copertoni più grossi che puoi (spesso sui telai anni 80 ci passano anche i 35c o 38c) e sei a posto. La lasci legata ovunque, è comoda, non ti spacca la schiena, va bene sul pavé, manutenzione zero e poche ansie di furto. 

IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, fra1993 ha scritto:

Io semplificherei ancora di più (ed è quello che faccio da anni con la bici da palo)... Prendi una vecchia bdc, anni 70/80/90, l'importante è che la paghi poco (non più di 100 o 120 euro), ci metti i copertoni più grossi che puoi (spesso sui telai anni 80 ci passano anche i 35c o 38c) e sei a posto. La lasci legata ovunque, è comoda, non ti spacca la schiena, va bene sul pavé, manutenzione zero e poche ansie di furto. 

IMHO

veramente sui telai corsa anni 80 ci entrano i 25, max 28, sui 90 i 23 max 25, ecco perchè consiglio anni 70 che sono un pò più permissivi....peró è raro che arrivino fino a 38, mai visti

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, TheSnatch ha scritto:

veramente sui telai corsa anni 80 ci entrano i 25, max 28, sui 90 i 23 max 25, ecco perchè consiglio anni 70 che sono un pò più permissivi....peró è raro che arrivino fino a 38, mai visti

Ci ho fatto stare i 32c su un telaio anni 90 (boeris) e i 35c su un telaio anni 80 (Atala tre valli) e ci sarebbero passati anche i 38c, ma avevo quelli in casa

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questa...

...ero riuscito a farci stare giusti giusti i 32... Poi però avevo preferito montare dei 28.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fra1993 ha scritto:

Ci ho fatto stare i 32c su un telaio anni 90 (boeris) e i 35c su un telaio anni 80 (Atala tre valli) e ci sarebbero passati anche i 38c, ma avevo quelli in casa

Allora qualcuno ci sarà, ma non è la norma 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Ritorno su questo topic perché è arrivato il momento di fare questo acquisto. E, dato che c'è una seppur minima speranza di beccare il bonus, vado sul nuovo.

Ora, sono indeciso tra queste due:

Trek FX3 (

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere l'immagine

Merida Speeder 100 (

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere l'immagine

Mi fermerei a queste perché le vado a prendere in negozio. Me ne piacciono altre (Cube, Ribble, Boardman), ma non sono di immediata reperibilità. Mi fa gola la Canyon Roadlite 6, ma ha un assetto un po' troppo sportivo per me...

Tra le due, ci sarebbero un 150 € di differenza a vantaggio della Merida; col bonus, però, la differenza sarebbe quasi azzerata (40, 50 € al massimo).

Mi pare che la Trek monti qualche componente migliore e la sua fama mi ispira un po' più di fiducia; la Merida pesa un po' di meno...

Mi aiutate a non pentirmi dopo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto le caratteristiche salienti (vale come up, oggi vorrei ordinarla...):

TREK

Telaio Alluminio Alpha Gold, compatibilità DuoTrap S, passaggio cavi interno, disco flat mount, supporti portapacchi & parafango, 135x5mm QR

Forcella FX Carbon, supporti portapacchi e parafango, disco flat mount, perno-testa 405mm. ThruSkew 5mm QR

Mozzo anteriore Formula DC-20, lega, 6 bulloni, 5x100mm QR

Mozzo posteriore Formula DC-22, lega, 6 bulloni, ruota libera Shimano 8/9/10, 135x5mm QR

Cerchio Bontrager Tubeless Ready Disc, 32 fori, valvola Presta

Raggi Acciaio inox 14g, black

Pneumatico Bontrager H2 Hard-Case Lite, tallone in cavo, 30 tpi, 700x32c

Comandi  Shimano Acera M3000, 9 velocità, 2 velocità

Deragliatore anteriore Shimano Altus T3000, morsetto 34,9mm, oscillazione superiore, doppia trazione

Deragliatore posteriore Shimano Acera M3000, design Shadow, portaborraccia lungo

Guarnitura Size: S, M Shimano MT210, 46/30, paracatena, lunghezza 170mm

Cassetta Shimano HG200, 11-36, 9 velocità

Catena KMC X9

Pedale Pedale Bontrager Satellite City

Sella Bontrager H1

Reggisella Lega Bontrager, 27,2mm, offset 12mm, lunghezza 330mm

Manubrio Size: S, M Bontrager Satellite Plus IsoZone, lega, 31,8mm, rise 15mm, larghezza 600mm

Manopole Bontrager Satellite IsoZone Plus, bloccaggio, ergonomiche

Attacco manubrio Size: M, L Bontrager Elite, morsetto da 31,8mm, compatibilità Blendr, 7 gradi, lunghezza 100mm

Serie sterzo Cuscinetti a cartuccia sigillati, 1-1/8" senza filettatura

Freno Shimano MT201 disco idraulico, flat mount, rotore 160mm

Rotore freno Shimano RT26, 160mm, 6 bulloni

Pattini freno Brake Pad Shimano Resin Disc Pad B01S

Peso M - 11.74kg

--------------------------------------------------------------------------------------------------

MERIDA

Telaio SPEEDER LITE II 2020
Forcella Merida SPEEDER CF2
Leve freno Shimano MT-200
Freno anteriore Shimano BR-MT200
Freno posteriore Shimano BR-MT200
Catena KMC M700
Guarnitura Shimano TY301; 48-38-28 ATC
Cambio Shimano Acera-X
Pacco pignoni Sunrace CSM668; 11-32 ATC; 8 GER
Piega manubrio MERIDA Comp TK; 600 WHB; Flat
Attacco manubrio MERIDA Comp CC; 31.8 DSH; 6 ASD
Serie sterzo Merida M2341 Neck
Mozzo anteriore Joytech D471SBT-SC-CL; 100x9 WHF; 28 SPH; centerlock
Mozzo Posteriore Shimano FH-TX505; 135x9 WHR; 32 SPH; centerlock
Cerchi MERIDA Comp SL; 17 IWR; 22 HRI
Sella Merida Comp SL
Cannotto reggisella MERIDA Comp CC; 30.9 DSP; 12 SSB
Comando destro Shimano ST-EF505-8 EZ-fire
Comando sinistro Shimano ST-EF505
Raggi Black stainless
Copertoni Maxxis Detonator; 700x32C; wire
Pedali VP VPE-891
Serie movimento FSA TH-7420ST, Cartridge Bearing
Morsetto Sella MERIDA Expert
Manopole MERIDA Comp EC
Deragliatore Shimano TY710
Peso 10,73

Che dite, val la pena di spendere un 150 €  (che si ridurrebbero ad una cinquantina in caso di bonus) in più per la Trek (che tra l'altro pesa sulla carta un chiletto in più, anche se nel peso della Merida non è specificata la taglia...)?

Help please :13_upside_down:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .