Vai al contenuto

Lineacatena


Lanerossi
 Share

Recommended Posts

Sul sito della SUGINO viene dato Chain Line : 42.0mm(BB-SG75) .. una linea catena di 42 mm utilizzando il movimento centrale sugino 75 da 109mm, con pedivelle sugino 75.

Dato questo dato, quale mozzo con rispettivo pignone posso montare che rispetti perfettamente la linea catena di 42mm?

.. considerando che uso un telaio pista il alluminio quale la spaziatura tra i forcellini credo sia quasi sicuramente 120..

Link al commento
Condividi su altri siti

Linea catena con guarnitura LASCO.

Grazie in anticipo a chiunque m'illuminerà.

Ho acquistato - su Velosolo - una guarnitura Lasco 165 44t 1/8.

L'installata abbinata ad un MC Sugino 103mm su un telaio Steamroller Surly con scatola passo inglese da 68mm standard.

Premetto che in alcune configurazioni in cui questo telaio viene venduto già montato è sempre proposto con il MC 103 abbinato alla Sugino Messangers (Europa) o ad una guarnitura Andel (Usa).

Ora che ho montato il tutto mi ritrovo con una linea catena di 45/46mm.

Al posteriore ho tutto Surly e la linea catena è standard a 42mm.

Mi è sfuggito qualche cosa o effettivamente la Lasco resta più esterna dei 42mm standard???

Salut

Questa sera provo con una vecchia Durace e vedo che ne esce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul sito della SUGINO viene dato Chain Line : 42.0mm(BB-SG75) .. una linea catena di 42 mm utilizzando il movimento centrale sugino 75 da 109mm, con pedivelle sugino 75.

Dato questo dato, quale mozzo con rispettivo pignone posso montare che rispetti perfettamente la linea catena di 42mm?

.. considerando che uso un telaio pista il alluminio quale la spaziatura tra i forcellini credo sia quasi sicuramente 120..

domani monterò anch'io il mov. centrale sugino 75,

io come te ho la guarnitura sugino 75, anche perchè con il mov centrale miche la linea catena non è ottimale,

provando un 110mm.

mozzi ho i dura ace 7600 large flange...

ti saprò dire!

Link al commento
Condividi su altri siti

Linea catena con guarnitura LASCO.

Grazie in anticipo a chiunque m'illuminerà.

Ho acquistato - su Velosolo - una guarnitura Lasco 165 44t 1/8.

L'installata abbinata ad un MC Sugino 103mm su un telaio Steamroller Surly con scatola passo inglese da 68mm standard.

Premetto che in alcune configurazioni in cui questo telaio viene venduto già montato è sempre proposto con il MC 103 abbinato alla Sugino Messangers (Europa) o ad una guarnitura Andel (Usa).

Ora che ho montato il tutto mi ritrovo con una linea catena di 45/46mm.

Al posteriore ho tutto Surly e la linea catena è standard a 42mm.

Mi è sfuggito qualche cosa o effettivamente la Lasco resta più esterna dei 42mm standard???

Salut

Questa sera provo con una vecchia Durace e vedo che ne esce.

io monto lasco con MC miche 107, mozzo post miche, ho dovuto montare la corona all'interno, ma ora la linea di catena mi sembra buona

Link al commento
Condividi su altri siti

domani monterò anch'io il mov. centrale sugino 75,

io come te ho la guarnitura sugino 75, anche perchè con il mov centrale miche la linea catena non è ottimale,

provando un 110mm.

mozzi ho i dura ace 7600 large flange...

ti saprò dire!

ciao,

effettivamente appena hai postato le foto della tua ero intenzionato a scriverti un mess privato al riguardo.

cmq penso che nn avrai nessun problema valutando il materiale posteriore che monti (mozzi, catena, pignone), in quanto leggendo un po su siti americani e inglesi il dura ace si sposa perfettamente con corona e mv sugino 75 per un'ottima linea di catena .. per nn parlare poi Vertex NJS che monti.. anche perche tutti componenti NJS..

Link al commento
Condividi su altri siti

io monto lasco con MC miche 107, mozzo post miche, ho dovuto montare la corona all'interno, ma ora la linea di catena mi sembra buona

La cosa mi torna. Anch'io avevo pensato di montarla interna ma con il 103 mi pare - ad occhio - che sia troppo interna. Proverò.

Pensavo che una guarnitura dedicata fosse pensata per essere montata esterna con la linea catena da 42mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

domani monterò anch'io il mov. centrale sugino 75,

io come te ho la guarnitura sugino 75, anche perchè con il mov centrale miche la linea catena non è ottimale,

provando un 110mm.

mozzi ho i dura ace 7600 large flange...

ti saprò dire!

ciao,

effettivamente appena hai postato le foto della tua ero intenzionato a scriverti un mess privato al riguardo.

cmq penso che nn avrai nessun problema valutando il materiale posteriore che monti (mozzi, catena, pignone), in quanto leggendo un po su siti americani e inglesi il dura ace si sposa perfettamente con corona e mv sugino 75 per un'ottima linea di catena .. per nn parlare poi Vertex NJS che monti.. anche perche tutti componenti NJS..

bhè diciamo che me lo auguro!

non ho preso subito il mov. centrale sugino 75 un po per il prezzo, veramente alto!

e un po per la facilità con la quale potrebbe rovinarsi in caso di pioggia ecc ecc... ma d'altra parte nemmeno

i mozzi dura-ace sono su cuscinetti... scorrono da far paura, ma immagino avranno bisogno di maggiori attenzioni,

oppure semplicemente solo solo mie paranoie.

A ripensarci ora, non fosse stato per un fraintendimento con il telaista, non avrei mai preso un miche...

l'ho usato 3 giorni e mi son convinto a cambiarlo immediatamente.

Mentre su un'altra bici ho tutto miche dal movimento ai mozzi passando per guarnitura e catena... lavora molto bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragassi ma qualcuno ha mai usato delle rondelle tra pignone e mozzo per migliorare la linea catena senza cambiare mov centrale ??

se si, dove le avete trovate? e avete mai avuto problemi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, a volte l'ho fatto. Sono i distanziali dei pacchi pignoni e di solito sono fatti in resina. Spesso sono troppo spessi (3mm circa) per cui lavoro di mola per ridurre lo spessore.

Tuttavia preferisco rispaziare il mozzo con delle rondelle direttamente sull'asse, che rende il lavoro fatto meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragassi ma qualcuno ha mai usato delle rondelle tra pignone e mozzo per migliorare la linea catena senza cambiare mov centrale ??

se si, dove le avete trovate? e avete mai avuto problemi ?

Su http://www.velosolo.co.uk/shoptrack.html nella sezione "Threaded Track Cogs, Hubs and Parts" trovi gli spaziatori a metà pagina.Finiti i pignoni prima che comincino i mozzi.

Salut

Link al commento
Condividi su altri siti

comè possibile che con mozzo miche pista, guarnitura miche primato e movimento centrale miche primato da 107mm la mia linea catena non sia perfetta?? Quando pedalo non è fluidissima, si sente un leggero rumore di fregamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda:

con la guarnitura che ho per ottenere una linea catena di 42mm raccomandano un movimento centrale da 115mm;

ma per avere una linea catena di 40mm il MC dev'essere da 113mm o da 111mm?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda:

con la guarnitura che ho per ottenere una linea catena di 42mm raccomandano un movimento centrale da 115mm;

ma per avere una linea catena di 40mm il MC dev'essere da 113mm o da 111mm?

Grazie!

direi 111 da quello che ho capito, ma lascio la parola agli esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda:

con la guarnitura che ho per ottenere una linea catena di 42mm raccomandano un movimento centrale da 115mm;

ma per avere una linea catena di 40mm il MC dev'essere da 113mm o da 111mm?

Grazie!

Il movimento centrale sarebbe uno Shimano UN54 passo italiano 70mm per pedivelle JIS, questo:

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .