Vai al contenuto

Lineacatena


Lanerossi
 Share

Recommended Posts

domani monterò anch'io il mov. centrale sugino 75,

io come te ho la guarnitura sugino 75, anche perchè con il mov centrale miche la linea catena non è ottimale,

provando un 110mm.

mozzi ho i dura ace 7600 large flange...

ti saprò dire!

ciao,

effettivamente appena hai postato le foto della tua ero intenzionato a scriverti un mess privato al riguardo.

cmq penso che nn avrai nessun problema valutando il materiale posteriore che monti (mozzi, catena, pignone), in quanto leggendo un po su siti americani e inglesi il dura ace si sposa perfettamente con corona e mv sugino 75 per un'ottima linea di catena .. per nn parlare poi Vertex NJS che monti.. anche perche tutti componenti NJS..

oggi testata per bene...

ti posso solamente dire che per il movimento sugino 75 sono tutti soldi ben spesi!!!

semplicemente perfetto, niente rumori, scorre che nemmeno il biciclettaro credeva ai suoi occhi...perfetto,

e la linea catena ora è precisa precisa.

il pignone era miche per via della comodità del carrier...ma oggi visto che c'ero ho messo su un dura ace.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Mozzo campagnolo record + movimento centrale passo inglese Sugino 103 mm + guarnitura Sugino Messenger 42 denti, può avere una linea catena buona?

Sto ancora aspettando il telaio per assemblare il tutto, mi potete far avere un'idea?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarnitura Stronglight Mygal (170x48) + mov. cent. ofmega passo italiano da 110 + mozzo miche = linea catena "quasi perfetta" ma con corona montata interna, ora proverò a cambiare il m.c. con uno da 107 e vediamo come va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarnitura Stronglight Mygal (170x48) + mov. cent. ofmega passo italiano da 110 + mozzo miche = linea catena "quasi perfetta" ma con corona montata interna, ora proverò a cambiare il m.c. con uno da 107 e vediamo come va.

L'Ofmega è ISO, la Stronglight JIS però.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico solo che è quello che mi hanno spedito con la guarnitura, tra l'altro su consiglio del negoziante. Che problemi può darmi? Allora la "J" che sta stampata all'interno delle guarniture sta per JIS?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Non avrei mai pensato di scrivere qua =)

MC Shimano Dura Ace perno da 103 mm JIS

Sugino Messenger 44 Denti

Mozzo white industries ENO , quello eccentrico .

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avrei mai pensato di scrivere qua =)

MC Shimano Dura Ace perno da 103 mm JIS

Sugino Messenger 44 Denti

Mozzo white industries ENO , quello eccentrico .

Loggati per vedere il contenuto

Non è che il movimento centrale è un poco piccolo?

MI pare che la catena converge dentro...

Link al commento
Condividi su altri siti

La Sugino "vuole" il 103 =)

Probabilmente la foto non rende , oliata un po la catena , e fatti un po di chilometri non fa rumore , sembra tutto ok ...

Link al commento
Condividi su altri siti

La Sugino "vuole" il 103 =)

Probabilmente la foto non rende , oliata un po la catena , e fatti un po di chilometri non fa rumore , sembra tutto ok ...

in effetti anche dal vivo è dritta (o almeno non è mesa malaccio...)

quell'accoppiata vorrebbe un altro mc... magari il meccanico ha fatto un magheggio strano... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono diverse misure, semplifico molto... eh...

Scatola del movimento centrale: è la misura del "tubo" dove vai ad inserire il movimento centrale

Lunghezza MC: è la lunghezza del perno, da un'estremità all'altra

Linea Catena si calcola così:

A = Misura dei forcellini posteriori (120 pista 130 bdc 135/150 mtb per elencare le più note/usate)

B = Misura la distanza tra il forcellino e il pignone con mozzo montato.

A/2 - B = Linea Catena

Con un mozzo pista, anche su un telaio normale, rispaziando il mozzo, la linea catena è 42 (fatto i conti sulla mia e torna)

per finire devi considerare la guarnitura, ad esempio la Sugino RD2 vuole un MC da 103mm per avere la catena perfettamente allineata nel caso tu abbia lineacatena 42 (ad esempio il mozzo ENO ti darà una lineacatena diversa da 42... )

ma la misura B come la prendi? centro/centro o esterno /esterno?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la misura B come la prendi? centro/centro o esterno /esterno?

Dal centro del pignone all'interno del forcellino destro.

Nell'immagine allegata presa da internet: sembra 32mm

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ho un quesito pure io

ho un mozzo novatec 16T , a breve dovrei comprare una Lasco e vorrei capire che MC usare

qui ho sentito parlare di 103 e 107 ma non ho ben capito quale dei due sia efettivamente il + indicato

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo fare una domanda ai meccanici esperti, ed è questa:

Nella vostra esperienza fino a quanti mm il disallineamento può essere ritenuto trascurabile ai fini del rumore o scorrevolezza?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un quesito pure io

ho un mozzo novatec 16T , a breve dovrei comprare una Lasco e vorrei capire che MC usare

qui ho sentito parlare di 103 e 107 ma non ho ben capito quale dei due sia efettivamente il + indicato

io ho una simil lasco, ed ho messo un 107 montando la corona interna, altrimenti se metti la corona esterna va bene il 103..

nella foto sopra il tipo avrà spaziato bene? bah...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .