Vai al contenuto

Lineacatena


Lanerossi
 Share

Recommended Posts

Solo una puntualizzazione: attenzione che i perni quadri non sono tutti uguali. Gli ISO (standard Campagnolo) e i JIS (standard Shimano e nipponico in genere) hanno un grado di conicità differente e le guarniture non compatibili non entrano perfettamente (anche se entrano).

ecco, appunto, il mio ultimo dramma è proprio questo

ho una sugino messenger e un movimento centrale miche, le pedivelle entrano ma come potete immaginare ogni 3 o 4 giorni si allentano, che movimento centrale mi consigliereste? per caso/a ho uno stronglite, dite che la situazione dovrebbe migliorare?

Link al commento
Condividi su altri siti

come sai ho lo stesso problema... e il gioco decimale fra albero e pedivella come sai ha fatto si che il dado di acciaio si mangiasse la battuta sulla pedivella (1/2 mm)... rimedierò con nuove rondelline di acciaio dentato e frena filetti fra albero e pedivella nella speranza di ridurre il lasco... vediamo come va...

Link al commento
Condividi su altri siti

io monto tutto campagnolo corsa, sul mozzo ho un pignone (di cui non conosco la marca) avvitato e tutto è perfettamente in linea, distanza dalla mediana del telaio 45 mm

i miei due cent

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti a tutti! è qualche giorno che mi sono iscritto ma fino ad oggi mi sono limitato ad ascoltare!

Mi sono accorto da qualche giorno di avere il problema citato ad inizio topic, ovvero catena tirata e lasca nello stesso giro. Premettendo che ho una guarnitura sugino rd2 con denti da 1/8 e mozzo miche primato pista con pignone 1/8 , a cosa è dovuto questo problema?

grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ,

quindi alla fine se monto un set completo miche primato corsa , mozzi, guarnitura,movimento centrale (107mm),

la linea catena dovrebbe essere perfetta ?? su wiggle ci sono i prezzi più bassi in assoluto ! cosa mi dite delle ruote complete xpress ?

ciao

P

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo una puntualizzazione: attenzione che i perni quadri non sono tutti uguali. Gli ISO (standard Campagnolo) e i JIS (standard Shimano e nipponico in genere) hanno un grado di conicità differente e le guarniture non compatibili non entrano perfettamente (anche se entrano).

ecco, appunto, il mio ultimo dramma è proprio questo

ho una sugino messenger e un movimento centrale miche, le pedivelle entrano ma come potete immaginare ogni 3 o 4 giorni si allentano, che movimento centrale mi consigliereste? per caso/a ho uno stronglite, dite che la situazione dovrebbe migliorare?

Io ho uno stronglight con una sugino messenger; se dal punto di vista della lineacatena non ho problemi, ce li ho con questo caspita di standard del perno quadro. Ingrassando generosamente gli estremi del movimento e stringendo bene i bulloni ho meno problemi rispetto a prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ma come si fa a capire che tipo di guarnitura e', se iso o jis?

*edit*

mi rispondo da solo, basta cercare su internet :P

ho trovato la mia (che e' una rd2) qui

Loggati per vedere il contenuto
e dice che e' JIS

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato la mia (che e' una rd2) qui
Loggati per vedere il contenuto
e dice che e' JIS

CONFERMO:

io monto una Sugino XD2 su un Stronglight JP400, tutto OK

LineaCatena riepilogo e dettaglio:

io ho ottenuto una Linea Catena di 42,5

montando una Sugino XD2 (che credo richiederebbe un m.c. da 110 per una l.c. da 45) con corona all'interno su uno Stronglight JP400 da 107 (filetto italiano e standard JIS)

e riposizionando degli spaziatori da 1 o 2mm sul perno 170 di un mozzo Miche Primato Pista in un carro da 120

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Movimento Centrale da 107

ma allora con la rd2 non bisogna metterci per forza il mc sugino 103? oppure te hai messo questo per qualcosa relativo al mozzo e appunto alla linea catena?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Movimento Centrale da 107

ma allora con la rd2 non bisogna metterci per forza il mc sugino 103? oppure te hai messo questo per qualcosa relativo al mozzo e appunto alla linea catena?!

col 103 monti la corona all'esterno (esteticamente più bello) col 107 devi montarla all'interno

Link al commento
Condividi su altri siti

lasco 103 mozzo novatec

Non so se stiamo parlando della stessa Lasco (io intendo quella che vendono da Ciclistica), ma io sapevo dovesse andare con un movimento centrale da 107 mm. Con il 103 vanno le sugino messenger RD2, che effettivamente hanno l'innesto un pelino più lungo rispetto a quello della Lasco.

Sul sito della Lasco danno che questa guarnitura con un bb da 103 ha una lc da 43.5

Stessa lc che ho ora sulla convertita (ma uso catena da 332) con un accrocchio di shimano e miche ( prima novatech).

Ho cmq preso una Lasco per l'upgrade e per il bb ho optato per un 102mm...vediamo come va a montare il tutto....

L

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ma come si fa a sapere se una guarnitura presa su internet va bene per il proprio movimento centrale?

Mi spiego: ho un movimento centrale Shimano 105 e la lunghezza del perno e' 113mm, suppongo std JIS, quale cavolo di guarnitura devo cercare?

Mi piaceva una Lasco colorata ma come faccio a sapere se va bene?

Se mi dicono che va bene per un perno da 107mm, si monta lo stesso con eventuali limiti (quali?) o proprio non c'e' verso?

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io anche io!

mc miche primato 107

guarnitura gipiemme superpista (copia di un campag no love record pista old school)

mozzo blb (che poi sarebbe un volume) con pignone montato senza spessori a con la dentaturaa verso l'esterno (mai capito se andrebbe montato cosi o al contrario)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Nessuno ha mai provato questa configurazione?

-guarnitura Campagnolo strada con corona in posizione ESTERNA

-movimento da 107mm Miche

-mozzo pista Miche

Cosa ne viene fuori? Eventualmente per una Campagnolo stradale con corona in posizione esterna cosa ci vuole come movimento?

So che con un 111 si tiene la corona all'interno, ma mi piacerebbe ottenere una buona lineacatena con la corona in posizione esterna senza stare lì a fare mille prove :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .