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Lineacatena


Lanerossi
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Ma su una bici da corsa convertita, volendo tenere la guarnitura originale e utilizzare la corona esterna, come si fa ad ottenere una linea catena per lo meno accettabile se il pignogne con il mozzo già in battuta sul telaio è fuori asse verso l'interno di circa 1 cm rispetto alla corona?

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Ma su una bici da corsa convertita, volendo tenere la guarnitura originale e utilizzare la corona esterna, come si fa ad ottenere una linea catena per lo meno accettabile se il pignogne con il mozzo già in battuta sul telaio è fuori asse verso l'interno di circa 1 cm rispetto alla corona?

Ciao, sai già la misura del perno del movimento centrale? Puoi postare delle foto della guarnitura dove si veda anche la distanza della corona dal fodero?

Dovresti usare un movimento centrale con perno che sia più corto di ben 20mm di quello che stai usando ora, cosa che mi sembra molto difficile visto che solitamente il range per i perni dei movimenti centrali e', con molte eccezioni, da 103 a 115mm. Oltrattutto, riducendo così tanto il perno c'e' la seria possibilità che la corona interna gratti sul telaio.

Il mio consiglio e' di cambiare guarnitura.

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Ok faccio una domanda pure io : Ho un telaio Aquila con forcella posteriore da 120 mm, la sede del movimento centrale è larga 70 mm con avvitatura in senso orario da entrambe le parti. Montando una ruota nuova con un mozzo da pista dovrei avere a detta dei precedenti messaggi una linea catena di 42 mm. A questo punto devo trovare un movimento centrale e guarnitura adatta. Cosa devo controllare nel MC ? E la guarnitura ? Accoppiate "vincenti" per le misure della mia bici ?

Grazie

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  • 3 weeks later...

Ok faccio una domanda pure io : Ho un telaio Aquila con forcella posteriore da 120 mm, la sede del movimento centrale è larga 70 mm con avvitatura in senso orario da entrambe le parti. Montando una ruota nuova con un mozzo da pista dovrei avere a detta dei precedenti messaggi una linea catena di 42 mm. A questo punto devo trovare un movimento centrale e guarnitura adatta. Cosa devo controllare nel MC ? E la guarnitura ? Accoppiate "vincenti" per le misure della mia bici ?

Grazie

Estrai il movimento centrale e misura il diametro della sua filettatura, tenendo il calibro perpendicolare alle filettature:

Se la misura e' 36mm, come sospetto, allora e' un MC "italiano", se e' circa 34,8 allora e' "inglese" io credo sia italiano per via della filettatura destrorsa da entrambi i lati e per il fatto che e' montato su un atala. Il perno del MC dovra' essere della misura specificata dal costruttore della guarnitura, semplice no?

Ti consiglio comunque di misurare la LC del mozzo+pignone per essere sicuro e, nella scelta del MC, aggiungere/sottrarre il doppio della differenza fra la tua misura e 42 mm alla lunghezza del perno.

esempio: il costruttore della guarnitura x dice che, se compri il suo prodotto, lo dovrai installare con un MC con perno di 107 mm, se non scrive altro significa che la LC ottenuta con questa accoppiata e' 42mm. Se il tuo mozzo + pignone ti danno una LC di 42 sei a posto. Se il tuo pignone misura una LC diversa, 45mm ad esempio, dovrai prendere questa misura, trovare la differenza con 42mm (3mm), moltiplicare per due (6mm) e sommare questo fattore alla misura di perno che ti serve (113mm).

Spero di essere stato chiaro.

  • Like 1
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Estrai il movimento centrale e misura il diametro della sua filettatura, tenendo il calibro perpendicolare alle filettature:

Se la misura e' 36mm, come sospetto, allora e' un MC "italiano", se e' circa 34,8 allora e' "inglese" io credo sia italiano per via della filettatura destrorsa da entrambi i lati e per il fatto che e' montato su un atala. Il perno del MC dovra' essere della misura specificata dal costruttore della guarnitura, semplice no?

Ti consiglio comunque di misurare la LC del mozzo+pignone per essere sicuro e, nella scelta del MC, aggiungere/sottrarre il doppio della differenza fra la tua misura e 42 mm alla lunghezza del perno.

esempio: il costruttore della guarnitura x dice che, se compri il suo prodotto, lo dovrai installare con un MC con perno di 107 mm, se non scrive altro significa che la LC ottenuta con questa accoppiata e' 42mm. Se il tuo mozzo + pignone ti danno una LC di 42 sei a posto. Se il tuo pignone misura una LC diversa, 45mm ad esempio, dovrai prendere questa misura, trovare la differenza con 42mm (3mm), moltiplicare per due (6mm) e sommare questo fattore alla misura di perno che ti serve (113mm).

Spero di essere stato chiaro.

Oltre che chiaro hai anche risposta alla domanda che cercavo di formulare da circa un mese, senza però riuscirci.

Grazie mille!!

Modificato da Schizomicete (visualizza cornologia modifica)
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Ok faccio una domanda pure io : Ho un telaio Aquila con forcella posteriore da 120 mm, la sede del movimento centrale è larga 70 mm con avvitatura in senso orario da entrambe le parti. Montando una ruota nuova con un mozzo da pista dovrei avere a detta dei precedenti messaggi una linea catena di 42 mm. A questo punto devo trovare un movimento centrale e guarnitura adatta. Cosa devo controllare nel MC ? E la guarnitura ? Accoppiate "vincenti" per le misure della mia bici ?

Grazie

Estrai il movimento centrale e misura il diametro della sua filettatura, tenendo il calibro perpendicolare alle filettature:

Se la misura e' 36mm, come sospetto, allora e' un MC "italiano", se e' circa 34,8 allora e' "inglese" io credo sia italiano per via della filettatura destrorsa da entrambi i lati e per il fatto che e' montato su un atala. Il perno del MC dovra' essere della misura specificata dal costruttore della guarnitura, semplice no?

Ti consiglio comunque di misurare la LC del mozzo+pignone per essere sicuro e, nella scelta del MC, aggiungere/sottrarre il doppio della differenza fra la tua misura e 42 mm alla lunghezza del perno.

esempio: il costruttore della guarnitura x dice che, se compri il suo prodotto, lo dovrai installare con un MC con perno di 107 mm, se non scrive altro significa che la LC ottenuta con questa accoppiata e' 42mm. Se il tuo mozzo + pignone ti danno una LC di 42 sei a posto. Se il tuo pignone misura una LC diversa, 45mm ad esempio, dovrai prendere questa misura, trovare la differenza con 42mm (3mm), moltiplicare per due (6mm) e sommare questo fattore alla misura di perno che ti serve (113mm).

Spero di essere stato chiaro.

Direi chiarissimo..... grazie mille !

L'unico problema è che chi produce guarniture non sempre specifica quale movimento centrale usare (credo le più economiche), ho trovato quello che dici solo su Miche, Campagnolo (credo) e credo basta....

Comunque con un bravo ciclista non dovrei avere problemi....

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Ok faccio una domanda pure io : Ho un telaio Aquila con forcella posteriore da 120 mm, la sede del movimento centrale è larga 70 mm con avvitatura in senso orario da entrambe le parti. Montando una ruota nuova con un mozzo da pista dovrei avere a detta dei precedenti messaggi una linea catena di 42 mm. A questo punto devo trovare un movimento centrale e guarnitura adatta. Cosa devo controllare nel MC ? E la guarnitura ? Accoppiate "vincenti" per le misure della mia bici ?

Grazie

Estrai il movimento centrale e misura il diametro della sua filettatura, tenendo il calibro perpendicolare alle filettature:

Se la misura e' 36mm, come sospetto, allora e' un MC "italiano", se e' circa 34,8 allora e' "inglese" io credo sia italiano per via della filettatura destrorsa da entrambi i lati e per il fatto che e' montato su un atala. Il perno del MC dovra' essere della misura specificata dal costruttore della guarnitura, semplice no?

Ti consiglio comunque di misurare la LC del mozzo+pignone per essere sicuro e, nella scelta del MC, aggiungere/sottrarre il doppio della differenza fra la tua misura e 42 mm alla lunghezza del perno.

esempio: il costruttore della guarnitura x dice che, se compri il suo prodotto, lo dovrai installare con un MC con perno di 107 mm, se non scrive altro significa che la LC ottenuta con questa accoppiata e' 42mm. Se il tuo mozzo + pignone ti danno una LC di 42 sei a posto. Se il tuo pignone misura una LC diversa, 45mm ad esempio, dovrai prendere questa misura, trovare la differenza con 42mm (3mm), moltiplicare per due (6mm) e sommare questo fattore alla misura di perno che ti serve (113mm).

Spero di essere stato chiaro.

Direi chiarissimo..... grazie mille !

L'unico problema è che chi produce guarniture non sempre specifica quale movimento centrale usare (credo le più economiche), ho trovato quello che dici solo su Miche, Campagnolo (credo) e credo basta....

Comunque con un bravo ciclista non dovrei avere problemi....

Forse sbaglio... cercando a caso ho trovato anche specifiche di guarniture economiche... tipo questa:

FCT66

Specs for FCT66

Number of Teeth - 46T

Chainring Material - 7075 Aluminum

Chainring Finish - (A) High Polished Anodized Alloy Silver or (D) Anodized Black + CNC

Crank Arm Material - Forged Aluminum

Crank Arm Finish - High Polished Anodized (A) Alloy, (B) Black, (G)

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Crank Arm Length - 172.5mm / 170mm / 165mm

Chainring Bolts and Nuts - 7075 Aluminum Anodized

Bolt Circle Diameter - 144mm

Chain Size - 1/2" x 1/8"

Optional Bottom Bracket - <a href="http://www.sturmey-archer.com/#">ModelBBS18

Shell 'W' - (S) 68mm

Spindle 'L' - (A) 103mm (B) 107mm

Chainline - (A) 42mm (B) 43.5mm

Total Weight - 685g (170mm)

Quello che devo controllare è chiaramente lo "Spindle" che credo sia la lunghezza del MC. Per avere una LC di 42mm serve di 103, mentre per una LC di 43,5mm serve di 107 ( anche se in verità servirebbe di 106 no ?).

Ma il MC di che tipo deve essere ? Italiano OK, ma il perno quadro di che tipo ?... si capisce dalle specifiche della guarnitura ?

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Ok faccio una domanda pure io : Ho un telaio Aquila con forcella posteriore da 120 mm, la sede del movimento centrale è larga 70 mm con avvitatura in senso orario da entrambe le parti. Montando una ruota nuova con un mozzo da pista dovrei avere a detta dei precedenti messaggi una linea catena di 42 mm. A questo punto devo trovare un movimento centrale e guarnitura adatta. Cosa devo controllare nel MC ? E la guarnitura ? Accoppiate "vincenti" per le misure della mia bici ?

Grazie

Estrai il movimento centrale e misura il diametro della sua filettatura, tenendo il calibro perpendicolare alle filettature:

Se la misura e' 36mm, come sospetto, allora e' un MC "italiano", se e' circa 34,8 allora e' "inglese" io credo sia italiano per via della filettatura destrorsa da entrambi i lati e per il fatto che e' montato su un atala. Il perno del MC dovra' essere della misura specificata dal costruttore della guarnitura, semplice no?

Ti consiglio comunque di misurare la LC del mozzo+pignone per essere sicuro e, nella scelta del MC, aggiungere/sottrarre il doppio della differenza fra la tua misura e 42 mm alla lunghezza del perno.

esempio: il costruttore della guarnitura x dice che, se compri il suo prodotto, lo dovrai installare con un MC con perno di 107 mm, se non scrive altro significa che la LC ottenuta con questa accoppiata e' 42mm. Se il tuo mozzo + pignone ti danno una LC di 42 sei a posto. Se il tuo pignone misura una LC diversa, 45mm ad esempio, dovrai prendere questa misura, trovare la differenza con 42mm (3mm), moltiplicare per due (6mm) e sommare questo fattore alla misura di perno che ti serve (113mm).

Spero di essere stato chiaro.

Direi chiarissimo..... grazie mille !

L'unico problema è che chi produce guarniture non sempre specifica quale movimento centrale usare (credo le più economiche), ho trovato quello che dici solo su Miche, Campagnolo (credo) e credo basta....

Comunque con un bravo ciclista non dovrei avere problemi....

Forse sbaglio... cercando a caso ho trovato anche specifiche di guarniture economiche... tipo questa:

FCT66

Specs for FCT66

Optional Bottom Bracket - <a href="http://www.sturmey-archer.com/#">ModelBBS18

Shell 'W' - (S) 68mm

Spindle 'L' - (A) 103mm (B) 107mm

Chainline - (A) 42mm (B) 43.5mm

Total Weight - 685g (170mm)

Quello che devo controllare è chiaramente lo "Spindle" che credo sia la lunghezza del MC. Per avere una LC di 42mm serve di 103, mentre per una LC di 43,5mm serve di 107 ( anche se in verità servirebbe di 106 no ?).

Ma il MC di che tipo deve essere ? Italiano OK, ma il perno quadro di che tipo ?... si capisce dalle specifiche della guarnitura ?

tutto esatto per quel che riguarda il perno, 103 per una LC da 42 e 107 (o 106) per 43.5.

Il perno quadro, se la guarnitura e' sturmey archer, dovrebbe essere ISO e non JIS (standard giapponese).

Il più delle volte, se non specificato, il perno e' ISO. Nel dubbio basta chiedere al venditore.

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Grazie

Estrai il movimento centrale e misura il diametro della sua filettatura, tenendo il calibro perpendicolare alle filettature:

Se la misura e' 36mm, come sospetto, allora e' un MC "italiano", se e' circa 34,8 allora e' "inglese" io credo sia italiano per via della filettatura destrorsa da entrambi i lati e per il fatto che e' montato su un atala. Il perno del MC dovra' essere della misura specificata dal costruttore della guarnitura, semplice no?

Ti consiglio comunque di misurare la LC del mozzo+pignone per essere sicuro e, nella scelta del MC, aggiungere/sottrarre il doppio della differenza fra la tua misura e 42 mm alla lunghezza del perno.

esempio: il costruttore della guarnitura x dice che, se compri il suo prodotto, lo dovrai installare con un MC con perno di 107 mm, se non scrive altro significa che la LC ottenuta con questa accoppiata e' 42mm. Se il tuo mozzo + pignone ti danno una LC di 42 sei a posto. Se il tuo pignone misura una LC diversa, 45mm ad esempio, dovrai prendere questa misura, trovare la differenza con 42mm (3mm), moltiplicare per due (6mm) e sommare questo fattore alla misura di perno che ti serve (113mm).

Spero di essere stato chiaro.

Direi chiarissimo..... grazie mille !

L'unico problema è che chi produce guarniture non sempre specifica quale movimento centrale usare (credo le più economiche), ho trovato quello che dici solo su Miche, Campagnolo (credo) e credo basta....

Comunque con un bravo ciclista non dovrei avere problemi....

Vero, non sempre i produttori lo specificano, ma chi le vende spesso dovrebbe saperlo. Non saprei dirti se tutti i meccanici di bici sanno queste cose, il tipo di un negozio di Udine (sportler) a cui ho chiesto qualche tempo fa manco sapeva che era, la linea catena.

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Ciao a tutti, ho una domanda:

Monto una guarnitura gipiemme, questa per intenderci:

26052012-DSCN1913.jpg

Come faccio a sapere che tipo di movimento ci vuole? Ora io ne ho preso uno "a caso", visto che non sapevo dell'esistenza di diversi perni. Posso capire in qualche modo anche il movimento centrale che perno ha?

Ho movimento centrale, il negoziante mi ha dato un movimento 116 a detta sua e provando a montarlo, con corona interna, la linea catena è piuttosto buona. Ho un telaio Atala da corsa.

L'altro giorno ho notato che le pedivelle erano un poco smollate, e inoltre sento un leggero scricchilio ogni tanto provenire da quelle parti, potrebbe essere la non compatibilità dei pezzi?

Un'alternativa facile sarebbe che qualcuno riconoscesse la guarnitura e in qualche modo la sua linea catena e il tipo di perno, così faccio che prendere un nuovo mc e risolvo facilmente. :D

Grazie!

P.S.: questa sera cercherò di fare un po' di misure come ho letto in questa discussione per capire che linea catena ho.

Modificato da Brigno (visualizza cornologia modifica)
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AGGIORNAMENTO:

Sono arrivato alla conclusione che la guarnitura è una Gipiemme 600100 "Special" Strada. Perno ISO, linea catena purtroppo non l'ho trovata. Usciva di serie con un movimento centrale inglese, il 600120, però non so quanto fosse lungo. Probabilmente però si parla di un 115mm. Questo vuol dire che la linea catena riferita a 42mm vuole un movimento centrale da 115? Se è così, la linea catena è riferita alla corono interna? Inoltre, come faccio a scoprire se il mc che ho è ISO oppure no?

Grazie!

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Ciao a tutti, ho una domanda:

Monto una guarnitura gipiemme, questa per intenderci:

26052012-DSCN1913.jpg

Come faccio a sapere che tipo di movimento ci vuole? Ora io ne ho preso uno "a caso", visto che non sapevo dell'esistenza di diversi perni. Posso capire in qualche modo anche il movimento centrale che perno ha?

Ho movimento centrale, il negoziante mi ha dato un movimento 116 a detta sua e provando a montarlo, con corona interna, la linea catena è piuttosto buona. Ho un telaio Atala da corsa.

L'altro giorno ho notato che le pedivelle erano un poco smollate, e inoltre sento un leggero scricchilio ogni tanto provenire da quelle parti, potrebbe essere la non compatibilità dei pezzi?

Un'alternativa facile sarebbe che qualcuno riconoscesse la guarnitura e in qualche modo la sua linea catena e il tipo di perno, così faccio che prendere un nuovo mc e risolvo facilmente. :D

Grazie!

P.S.: questa sera cercherò di fare un po' di misure come ho letto in questa discussione per capire che linea catena ho.

mi dispiace ma ti tocca misurare la LC della guarnitura e della accoppiata mozzo/pignone, non ho il tempo e la pazienza di scriverti come fare anche perché le istruzioni abbondano su questo forum e in rete.

Una volta misurata devi pure misurare il perno del tuo attuale MC e, se la LC che hai non ti va bene, trovare un MC con perno più lungo o più corto del doppio della differenza fra LC ant e LC post.

spero di essere stato chiaro.

Non ho idea di quale MC vada montato con la tua gpm, anche se hai scoperto il modello. E' un MC da strada e probabilmente anche se trovassi un vecchio catalogo o un meccanico che sa quale MC ci va ti direbbe qualcosa che e' comunque relativo ad un pacco pignoni posteriore e non un mozzo da pista.

Se e' una guarnitura italiana quasi di sicuro il perno necessario sarà ISO.

ciao

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ho bisogno di un aiuto. Sto facendo il mio Cinelli Gazzetta, non uccidetemi ma come prima guarnitura avrò una lasco, che cambierò successivamente. Potreste indicarmi la combinazione migliore movimento centrale/pignone per avere una buona linea catena?

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ho bisogno di un aiuto. Sto facendo il mio Cinelli Gazzetta, non uccidetemi ma come prima guarnitura avrò una lasco, che cambierò successivamente. Potreste indicarmi la combinazione migliore movimento centrale/pignone per avere una buona linea catena?

Ciao, che mozzo userai al posteriore?

La combinazione da trovare di solito non e' MC/pignone ma MC/guarnitura

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