Vai al contenuto

Lineacatena


Lanerossi
 Share

Recommended Posts

con mozzo gipiemme montato su cerchio gipiemme A30 vorrei montare una guarnitura miche pista 46t con relativo movimento centrale miche 107mm......voi che siete esperti che ne dite.....ottengo così una perfetta linea catena??

è il mio caso: perfetta. con il mc miche nei limiti del possibile puoi giocare al mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuri???......posso procedere con l'acuisto del Miche pista con relativo movimento centrale da 107mm???.....vorrei essere sicuro e non buttare 100 euri.....ditemi voi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuri???......posso procedere con l'acuisto del Miche pista con relativo movimento centrale da 107mm???.....vorrei essere sicuro e non buttare 100 euri.....ditemi voi!!!

ma mica li butti...è un gran bel pezzo di guarnitura

a meno di qualche stranezza dovresti ottenere un'ottima linea catena

poi...sicuro è morto

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo sul vigorelli poi se centra la ruota posteriore sul movimento centrale in alto (dove ci starebbe il presunto freno) pende a sinistra di brutto!

pwe favore aiutoooooo (o sono scemo io!)

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo sul vigorelli poi se centra la ruota posteriore sul movimento centrale in alto (dove ci starebbe il presunto freno) pende a sinistra di brutto!

pwe favore aiutoooooo (o sono scemo io!)

grazie

quello è un problema di centramento della ruota che non ha nulla a che vedere con la linea catena!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

P.S. : A me il flip flop non interessa, nel senso che se è un problema la tengo solo Fissa e basta.

C'è qualcuno che ha una risposta???

Ti do la mia esperienza, non accoppiare una MR ad una miche advanced la linea di catena (almeno per me) non sarà mai buona.

Io avevo la mistic ed era perfetta con la guarnitura di serie

Ho messo la miche... e alla fine mi sono tenuto la miche e ho cambiato telaio.

PS: la prossima volta però chiedi a Matteo se vuole che una sua risposta firmata venga pubblicata sul forum....

non è una cosa così pacifica ;-)

Modificato da farfilo (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

la linea catena è un falso mito del cazzo....non ho una fissa con linea catena corretta e van tutte benissimo! ;)

apparte che non sto qui a parlarti di tolleranze, usure, attriti, rollii, volvenze ed altro, che non capiresti di cosa sto parlando...

...ma vorrei vedere con una distanza tra un pignone e l'altro di quasi 2 centimetri, come fai a parlarmi di "falso mito della linea catena"... e non mi riferisco al semplice millimetro del movimento centrale che fa già la differenza.

sono curioso di vederla sta cosa... Paolo mi sa che nel week end mi vengo a fare un giro...

Link al commento
Condividi su altri siti

la linea catena è un falso mito del cazzo....non ho una fissa con linea catena corretta e van tutte benissimo! ;)

apparte che non sto qui a parlarti di tolleranze, usure, attriti, rollii, volvenze ed altro, che non capiresti di cosa sto parlando...

...ma vorrei vedere con una distanza tra un pignone e l'altro di quasi 2 centimetri, come fai a parlarmi di "falso mito della linea catena"... e non mi riferisco al semplice millimetro del movimento centrale che fa già la differenza.

sono curioso di vederla sta cosa... Paolo mi sa che nel week end mi vengo a fare un giro...

se vogliamo scherzare metti le faccine, se vogliamo parlare seri non dire cazzate. l'argomento potrei saperlo meglio di te, ma non c'è bisogno che lo dica a differenza tua, Pherrillo's: detto questo, i 2cm non so dove li vedi, saranno 5mm al massimo, visto che i due pignoni sono distanti giusto lo spazio della battuta del pignone stesso che non passa sicuro i 5mm.

Detto questo hai mai visto che bel giro fa una catena di un qualsiasi cambio moderno a 10 o 11 rapporti quando la metti sul dente da 11 e la corona grande davanti?? lei si si spara un 2cm di curvatura.... ora vogliamo dire che la catena pista è più rigida, ok. ma sto "viaggio" di 5mm può farselo senza grossi drammi... tanto a consumarla, rovinarla ed usurarla ci sono mille altri fattori.

Detto questo ti riconfermo sto falso mito della linea catena che è una roba buona solo per far parlare la gente e felici i meccanici. Ho fisse con movimento Gipiemme su mozzo Miche, movimento Campagnolo su mozzo Miche, Miche da 110 su mozzo da 107, movimento Gipiemme su mozzo Galli...etc.... e non ho mai avuto un problema che uno....per cui, la mia pratica mi dice che la linea catena imperfetta non crea problemi di fatto, ma tante pippe mentali! ;)

Modificato da lele200mph (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

la linea catena è un falso mito del cazzo....non ho una fissa con linea catena corretta e van tutte benissimo! ;)

apparte che non sto qui a parlarti di tolleranze, usure, attriti, rollii, volvenze ed altro, che non capiresti di cosa sto parlando...

...ma vorrei vedere con una distanza tra un pignone e l'altro di quasi 2 centimetri, come fai a parlarmi di "falso mito della linea catena"... e non mi riferisco al semplice millimetro del movimento centrale che fa già la differenza.

sono curioso di vederla sta cosa... Paolo mi sa che nel week end mi vengo a fare un giro...

ah pherrì...lui non li capirebbe ma nella sostanza dei fatti la linea di catena influisce negativamente solo con catena molle o troppo tirata! in più la vorrei proprio vedere di persona una catena con tanti e tanti km addosso da essere consumata dagli atriti in gioco!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se vogliamo scherzare metti le faccine, se vogliamo parlare seri non dire cazzate. l'argomento potrei saperlo meglio di te, ma non c'è bisogno che lo dica a differenza tua, Pherrillo's: detto questo, i 2cm non so dove li vedi, saranno 5mm al massimo, visto che i due pignoni sono distanti giusto lo spazio della battuta del pignone stesso che non passa sicuro i 5mm.

Detto questo hai mai visto che bel giro fa una catena di un qualsiasi cambio moderno a 10 o 11 rapporti quando la metti sul dente da 11 e la corona grande davanti?? lei si si spara un 2cm di curvatura.... ora vogliamo dire che la catena pista è più rigida, ok. ma sto "viaggio" di 5mm può farselo senza grossi drammi... tanto a consumarla, rovinarla ed usurarla ci sono mille altri fattori.

Detto questo ti riconfermo sto falso mito della linea catena che è una roba buona solo per far parlare la gente e felici i meccanici. Ho fisse con movimento Gipiemme su mozzo Miche, movimento Campagnolo su mozzo Miche, Miche da 110 su mozzo da 107, movimento Gipiemme su mozzo Galli...etc.... e non ho mai avuto un problema che uno....per cui, la mia pratica mi dice che la linea catena imperfetta non crea problemi di fatto, ma tante pippe mentali! ;)

sai bene che la catena della BDC è differente, ma al di la di questo, allora, la prossima volta che ti sento dire da marcello "figa che linea catena della madonna..." quando monta una bici allora ti svuoto il bicchiere di birra sui riccioloni...!!! :D

sencondo te questi sono 5mm...???

modja.jpg

secondo me sono abbondantemente quasi 2cm...!

poi guardando bene la foto, il pignone in battuta sul mozzo è un 3/32 e il pignone esterno è 1/8... che catena ci metti su...?

Frà dici che non cambia nulla allora con una linea catena spostata?

e il Somec?

Modificato da Pherrill'o (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

se vogliamo scherzare metti le faccine, se vogliamo parlare seri non dire cazzate. l'argomento potrei saperlo meglio di te, ma non c'è bisogno che lo dica a differenza tua, Pherrillo's: detto questo, i 2cm non so dove li vedi, saranno 5mm al massimo, visto che i due pignoni sono distanti giusto lo spazio della battuta del pignone stesso che non passa sicuro i 5mm.

Detto questo hai mai visto che bel giro fa una catena di un qualsiasi cambio moderno a 10 o 11 rapporti quando la metti sul dente da 11 e la corona grande davanti?? lei si si spara un 2cm di curvatura.... ora vogliamo dire che la catena pista è più rigida, ok. ma sto "viaggio" di 5mm può farselo senza grossi drammi... tanto a consumarla, rovinarla ed usurarla ci sono mille altri fattori.

Detto questo ti riconfermo sto falso mito della linea catena che è una roba buona solo per far parlare la gente e felici i meccanici. Ho fisse con movimento Gipiemme su mozzo Miche, movimento Campagnolo su mozzo Miche, Miche da 110 su mozzo da 107, movimento Gipiemme su mozzo Galli...etc.... e non ho mai avuto un problema che uno....per cui, la mia pratica mi dice che la linea catena imperfetta non crea problemi di fatto, ma tante pippe mentali! ;)

sai bene che la catena della BDC è differente, ma al di la di questo, allora, la prossima volta che ti sento dire da marcello "figa che linea catena della madonna..." quando monta una bici allora ti svuoto il bicchiere di birra sui riccioloni...!!! :D

sencondo te questi sono 5mm...???

modja.jpg

secondo me sono abbondantemente quasi 2cm...!

poi guardando bene la foto, il pignone in battuta sul mozzo è un 3/32 e il pignone esterno è 1/8... che catena ci metti su...?

Frà dici che non cambia nulla allora con una linea catena spostata?

e il Somec?

no pherrì non son 2 cm, c'è giustio lo spessore di un pignone, considerando che appunto il pignone sarà spesso 5/7 mm non ce la si fa proprio ad arrivare a fare 2cm, poi dalla foto se lo paragoni allo spessore del dado che sarà intorno a 1 /1,5 cm!

non cambia nulla nel senso che una linea di catena spostata di 5 mm farà certo rumore, ma se tensionata bene non cadrà di sicuro e gli atriti in gioco ci saranno ma per l'uso che ne si fa son trascurabili! certo ci sono maggiori attriti e si ha un consumo maggiore di denti corone e catena! io è per quello che lascio la catena un pelo più lasca!

il somec appunto non ha mai avuto una linea di catena buon (se stiam parlando del mio) e come hai visto anche tu non è mai successo nulla se non la rottura di coglioni del rumore (paturnia mentale mia che come sai anche tu e gli altri con cui si gira in pista, ormai mi è passata! ahaha)

Modificato da fra78s (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa piuttosto che mi incuriosisce è capire comè il discorso dei filetti su questo mozzo, cioè che per fare l'effetto dado e controdato il filetto del mozzo non ha la controfilettatura per il controdado classico dei mozzi da pista ma un filetto con passo e senso unico

Modificato da fra78s (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

concordo sui 5mm di tolletanza sulla linea catena come accettabilissimi, visti anche su fior fiore di agonisti.

Modificato da riky76
spostato (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .