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Lineacatena


Lanerossi
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1 ora fa, DeMarco ha scritto:

Caro Conte, hai ragione ma sono come S.Tommaso. L'unico modo di capire perché il perno da 111 non mi dava la linea perfetta era quello di mettere a piombo la catena e come vedi, utilizzando un perno più corto di 2mm, la catena mi va esattamente a metà tra il 5° e 6° pignone.

2mm non sono niente però non è giusta...Boh

Ma fammi capire ti stai mangiando la testa per 2mm??? 

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7 ore fa, Daversa ha scritto:

Ma fammi capire ti stai mangiando la testa per 2mm??? 

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Ciao! Non mi mangio la testa, so perfettamente che 2 mm è una tolleranza più che accettabile per una linea catena. Sta di fatto, però, che l'indicazione di Campagnolo di utilizzare il mc da 111mm per la guarnitura tripla non porta la catena al centro della cassetta pignoni utilizzando ovviamente la corona centrale. La prova l'ho fatta su due telai diversi utilizzando sia una cassetta 10v che da 8v (quindi mozzi diversi con battuta sempre da 130mm) in modo da escludere la possibilità di aver sperimentato su un telaio non diritto.

7 ore fa, Daversa ha scritto:

Ma fammi capire ti stai mangiando la testa per 2mm??? 

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Probabilmente lui non sa che in meccanica 2mm sono tantissimi...E probabilmente non sa neanche che un cambio 10v funziona perfettamente anche su una cassetta 8v... grazie proprio a 2 mm...

 

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  • 9 months later...

Sto assemblando la mia prima bici da pista e vi volevo chiedere delle info sulla scelta dei componenti per avere una linea catena adeguata.

Il telaio è un viner special professional pista, il movimento centrale è da 113, posso scegliere qualsiasi guarnitura senza il pericolo che le pedivelle tocchino o ci sono accorgimenti particolari?

Dovendo montare un mozzo iso posteriore, devo spessorare sul pignone fino ad ottenere la linea catena giusto? Invece gli spessori sull'asse li metto simmetrici (1cm per parte) o diversamente?

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2 ore fa, "il vecchio Alex" ha scritto:

Sto assemblando la mia prima bici da pista e vi volevo chiedere delle info sulla scelta dei componenti per avere una linea catena adeguata.

Il telaio è un viner special professional pista, il movimento centrale è da 113, posso scegliere qualsiasi guarnitura senza il pericolo che le pedivelle tocchino o ci sono accorgimenti particolari?

Dovendo montare un mozzo iso posteriore, devo spessorare sul pignone fino ad ottenere la linea catena giusto? Invece gli spessori sull'asse li metto simmetrici (1cm per parte) o diversamente?

il movimento centrale è abbastanza lungo, forse anche troppo per riuscire a trovare una linea catena perfetta.

inutile spessorare il pignone se poi metti degli spessori sull'asse anche da quel lato, piuttosto sposta il mozzo verso quel lato mettendo spessori a sx finchè non trovi la linea catena e poi campana la ruota in modo che torni al centro.

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22 minuti fa, Frost ha scritto:

il movimento centrale è abbastanza lungo, forse anche troppo per riuscire a trovare una linea catena perfetta.

inutile spessorare il pignone se poi metti degli spessori sull'asse anche da quel lato, piuttosto sposta il mozzo verso quel lato mettendo spessori a sx finchè non trovi la linea catena e poi campana la ruota in modo che torni al centro.

Perfetto, grazie mille!

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2 ore fa, "il vecchio Alex" ha scritto:

Perfetto, grazie mille!

prendi il MC di misura giusta per la guarnitura che andrai a montare ed evita gli accrocchi con spessori o altro

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  • 4 weeks later...
  • 3 years later...

Ciao a tutti, riesumo la discussione perché ho un problema: dopo più di 7 anni con la convertita Moser in acciaio, ho acquistato un telaio pista alu. Ho trasferito il comparto trasmissione (guarnitura, mozzo e pignone Miche) cambiando mc (scatola bsa al posto di ita, sempre Miche asse 107mm e - a quel che vedo - sempre jis) e catena (Miche, ora Pistard, prima Pista). Con la Moser mai un problema, adesso uno sferragliare continuo. La linea catena mi pare corretta: dietro ho 18mm da forcellino a pignone, che danno una lc da 42 (120/2-18); davanti ho circa 8mm tra scatola mc e corona, e pure qui lc 42 (68/2+8). Secondo voi cosa può essere andato storto? Forse la guarnitura vuole mc con perno iso? Ma allora la lc non dovrebbe essere a posto... boh!?

Vi allego 4 foto per chiarezza, la bici viola è la convertita, le altre riguardano il nuovo telaio.

Grazie per l'aiuto.

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Modificato da hyena (visualizza cornologia modifica)
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Se hai preso bene le misure, e sembrerebbe di sì, non è un problema di linea. Per il discorso jis/iso sulla guarna dovresti trovar scritto cosa vuole, miche ora è jis ma fu anche iso in passato. Tra telaio acciaio e alu succede che il rumore cambia, ma facile sia la catena. 

Intanto fai questi tentativi:

Monta la vecchia catena e vedi cosa succede

Ingrassa moooolto la catena e vedi cosa succede

Se nulla cambia prova con differenti tensioni della catena

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7 ore fa, zebulon ha scritto:

Se hai preso bene le misure, e sembrerebbe di sì, non è un problema di linea. Per il discorso jis/iso sulla guarna dovresti trovar scritto cosa vuole, miche ora è jis ma fu anche iso in passato. Tra telaio acciaio e alu succede che il rumore cambia, ma facile sia la catena. 

Intanto fai questi tentativi:

Monta la vecchia catena e vedi cosa succede

Ingrassa moooolto la catena e vedi cosa succede

Se nulla cambia prova con differenti tensioni della catena

Grazie mille, provvedo e poi ti so dire.

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  • 3 months later...
Il 21/2/2022 at 09:18 , zebulon ha scritto:

Se hai preso bene le misure, e sembrerebbe di sì, non è un problema di linea. Per il discorso jis/iso sulla guarna dovresti trovar scritto cosa vuole, miche ora è jis ma fu anche iso in passato. Tra telaio acciaio e alu succede che il rumore cambia, ma facile sia la catena. 

Intanto fai questi tentativi:

Monta la vecchia catena e vedi cosa succede

Ingrassa moooolto la catena e vedi cosa succede

Se nulla cambia prova con differenti tensioni della catena

Era come dicevi tu: rimontato la vecchia catena, sparito rumore. Ho ordinato una Miche Pista, come quella che avevo prima, però un po' mi scoccia che la Pistard (che costa più del doppio) mi abbia creato questo problema, vabbe', grazie ancora per la dritta.

Modificato da hyena (visualizza cornologia modifica)
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Comunque di certo non ha problemi la pistard, potrebbe assestarsi col tempo o non far rumore su un'altra combo

Modificato da zebulon (visualizza cornologia modifica)
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  • 4 months later...
Il 21/5/2022 at 19:03 , hyena ha scritto:

Era come dicevi tu: rimontato la vecchia catena, sparito rumore. Ho ordinato una Miche Pista, come quella che avevo prima, però un po' mi scoccia che la Pistard (che costa più del doppio) mi abbia creato questo problema, vabbe', grazie ancora per la dritta.

è il caso in cui catena corona e pignone si consumano insieme e si adattano tra loro , a mio avviso con qualsiasi catena nuova avresti avuto lo stesso problema di rumore 

 

comunque riuppo per fare una domanda con guarnitura Stronglight pista2000 (quella simile alla miche pistard perno quadro) quale movimento centrale mi consigliate?

Modificato da crisbike (visualizza cornologia modifica)
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19 minuti fa, crisbike ha scritto:

è il caso in cui catena corona e pignone si consumano insieme e si adattano tra loro , a mio avviso con qualsiasi catena nuova avresti avuto lo stesso problema di rumore 

 

comunque riuppo per fare una domanda con guarnitura Stronglight pista2000 (quella simile alla miche pistard perno quadro) quale movimento centrale mi consigliate?

Se intendi con quali caratteristiche, vuole un 107 jis

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