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Lineacatena


Lanerossi
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Il 14/10/2016 at 17:54 , DeMarco ha scritto:

 

Ciaoooooo a tutti!

Domanda del venerdì...

Linea catena...

"Che palle leggi il forum cazzo"!

Avete ragione ma...mi trovo in questa situazione ovvero con una linea catena PERFETTA

"Ma allora che minchia vuoi"!

Avete di nuovo ragione ma...

Per la cronaca:

- guarnitura record tripla 10speed per perno quadro

- mozzo record 8v

- mc record 111

Risultato: linea catena errata!

- mozzo record 10v

- mc record 111

Risultato linea catena errata!

- mozzo record 8v

- mc record pista 109 anni '80

Risultato: linea catena perfetta

- mozzo record 10v

- mc record pista 109 anni '80

Risultato: linea catena perfetta

La domanda è: perchè la Campagnolo ha previsto un mc record da 111 (da catalogo per tripla e per pista) mentre per avere questo risultato ho dovuto usare un mc record pista anni '80 da 109?

...questo forum ti uccide...

 

 

 

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Sta cosa però mi ha dato da pensare: strano che abbiano previsto un 111 anzichè un 109, saranno solo 2mm ma ci sono...Ho provato a sentire qualche amico del forum e anche loro hanno suggerito di provare un vecchio 109 anni 80 per cui non ho preso una cantonata

Allora ho pensato di portare il telaio dal telaista e...sorpresa...il telaio ha il carro storto e mettendolo sul piano di riscontro l'errore parte già dalla saldatura dei pendini al nodo sella quindi è storto l'intero carro posteriore rispetto alla scatola mc... Che palle!

Mi scusi la Campagnolo per aver dubitato :D

 

 

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  • 5 months later...

Ciao a tutti! Penso di postare nella sezione giusta. Allora, la situazione è questa:

Ho un breda con mc miche primato da 107mm

Guarnitura sturmey archer pista 46t (in foto, montata sul breda giallo)

Linea catena perfetta. Ora, voglio fare sto upgrade, ho trovato una guarnitura campagnolo centaur strada (seconda foto) ad un prezzaccio, voglio prenderla e montarci naturalmente una corona pista da 1/8". 

La domanda è: è fattibile? Raramente ho accoppiato componenti della trasmissione tra pista e strada (ho sempre messo guarniture pista su telai pista e guarniture strada su telai strada)

Se mi dite che è fattibile, vado a prendere sta centaur e le rondelle in ottone.

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2 ore fa, fra1993 ha scritto:

Ciao a tutti! Penso di postare nella sezione giusta. Allora, la situazione è questa:

Ho un breda con mc miche primato da 107mm

Guarnitura sturmey archer pista 46t (in foto, montata sul breda giallo)

Linea catena perfetta. Ora, voglio fare sto upgrade, ho trovato una guarnitura campagnolo centaur strada (seconda foto) ad un prezzaccio, voglio prenderla e montarci naturalmente una corona pista da 1/8". 

La domanda è: è fattibile? Raramente ho accoppiato componenti della trasmissione tra pista e strada (ho sempre messo guarniture pista su telai pista e guarniture strada su telai strada)

Se mi dite che è fattibile, vado a prendere sta centaur e le rondelle in ottone.

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DIPENDE se il MC miche é ISO o JIS.

sé é iso, forse (devi calcolare la linea catena, ma a naso sei su 42/3 mm quindi molto buona)

se é JIS, avrai una linea catena tipo 46/48

tutto questo a spanne e da prendere con le pinze.

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  • 3 weeks later...
Il 18/10/2016 at 21:53 , DeMarco ha scritto:

Sta cosa però mi ha dato da pensare: strano che abbiano previsto un 111 anzichè un 109, saranno solo 2mm ma ci sono...Ho provato a sentire qualche amico del forum e anche loro hanno suggerito di provare un vecchio 109 anni 80 per cui non ho preso una cantonata

Allora ho pensato di portare il telaio dal telaista e...sorpresa...il telaio ha il carro storto e mettendolo sul piano di riscontro l'errore parte già dalla saldatura dei pendini al nodo sella quindi è storto l'intero carro posteriore rispetto alla scatola mc... Che palle!

Mi scusi la Campagnolo per aver dubitato :D

 

 

Ciao! La cosa è nata dal fatto che la distanza tra la 32 e il fodero misurava 5mm (con perno da 111 a cartuccia) e mi è sembrato un pò troppo. Infatti misurando una doppia, sempre Record stessa serie, la 39 sta a 3mm con perno da 109 sempre a cartuccia. Visto che le geometrie delle due guarniture sono identiche, entrambe le scatole mc sono passo ITA e misurano 70mm e il trapezio del carro rende indifferente la dimensione della corona, qualcosa non tornava. Ho provato allora a montare un perno da 109 a cartuccia ma questa volta la 32 andava a toccare il fodero.

Allora ho provato a montare un perno Record pista da 109 a calotte e la distanza è diventata 3mm...Come tutte le guarniture più datate che ho montato: Victory, Nuovo Record, Super Record, C-Record, Athena...

 

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  • 2 weeks later...

Riuppo la discussione perché sono venuto in possesso di una c-record pista con un movimento centrale token da 111. L'ho montata ma mi viene fuori una linea catena assolutamente sballata di 47mm.

Chi di voi ha questo tipo di guarnitura mi sa dire che lc ha e se ha un diverso set up guarnitura-movimento?

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Il 6/5/2017 at 20:45 , LookinGood ha scritto:

Riuppo la discussione perché sono venuto in possesso di una c-record pista con un movimento centrale token da 111. L'ho montata ma mi viene fuori una linea catena assolutamente sballata di 47mm.

Chi di voi ha questo tipo di guarnitura mi sa dire che lc ha e se ha un diverso set up guarnitura-movimento?

Ma quanto deve essere la misura corretta?

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7 minuti fa, LookinGood ha scritto:

Io ho sempre saputo che dovesse essere 42

5mm sono tanti. Dai cataloghi il mc record pista per la tua guarnitura sembra da 111 e per correggere un pò puoi provare a rispaziare il perno del mozzo es. spostando le rosette.

Aggiornami.

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1 ora fa, DeMarco ha scritto:

5mm sono tanti. Dai cataloghi il mc record pista per la tua guarnitura sembra da 111 e per correggere un pò puoi provare a rispaziare il perno del mozzo es. spostando le rosette.

Aggiornami.

No dai ste porcate le facevo sulla convertita quando avevo il carro da 130 e dovevo mettere dei un movimento centrale da 113 per non toccare i foderi. Il movimento che ho è il Token da 111 ho letto su wiggle però che alcuni si sono trovati male proprio perché il perno è troppo largo (inteso la parte terminale del perno che si inserisce nella sede jis o iso che sia) e la guarnitura non si innesta bene risultando troppo esterna.

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4 minuti fa, LookinGood ha scritto:

No dai ste porcate le facevo sulla convertita quando avevo il carro da 130 e dovevo mettere dei un movimento centrale da 113 per non toccare i foderi. Il movimento che ho è il Token da 111 ho letto su wiggle però che alcuni si sono trovati male proprio perché il perno è troppo largo (inteso la parte terminale del perno che si inserisce nella sede jis o iso che sia) e la guarnitura non si innesta bene risultando troppo esterna.

Credo che nessuno verrà mai a contestare se sposti una rosetta da 1mm da una parte all'altra del perno. E' probabile che sia come dici tu quindi prova a cambiare mc.

A volte però i carri non sono perfettamente allineati con il resto del telaio (e non necessariamente hanno preso botte) e spostare la rosetta ti fa guadagnare 2mm che spesso ti permette di trovare giusta linea catena intesa come diritta su corona e pignone.

 

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9 ore fa, DeMarco ha scritto:

Credo che nessuno verrà mai a contestare se sposti una rosetta da 1mm da una parte all'altra del perno. E' probabile che sia come dici tu quindi prova a cambiare mc.

A volte però i carri non sono perfettamente allineati con il resto del telaio (e non necessariamente hanno preso botte) e spostare la rosetta ti fa guadagnare 2mm che spesso ti permette di trovare giusta linea catena intesa come diritta su corona e pignone.

 

Purtroppo però 2mm non bastano perché dietro ho su entrambi i set 42 e a 47 ci vuole mezzo cm :(

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22 minuti fa, LookinGood ha scritto:

Purtroppo però 2mm non bastano perché dietro ho su entrambi i set 42 e a 47 ci vuole mezzo cm :(

ok che piu sei vicino alla linea catena ideale è meglio è pero 5mm non è un drammma

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  • 3 months later...

Mozzo joytech , movimento centrale Nervar da 120mm montato al contrario, guarnitura e corona Lasco ( montata internamente), risultato 

120/2=60- 18 distanza forcellino pignone = 42

Scatola movimento 68/2=34- 74scatola centro corona = 40 

42/40 sono più che soddisfatto.. 

 

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  • 2 weeks later...
On 15 Oct 2016 at 2:54 AM, DeMarco said:

 

Ciaoooooo a tutti!

Domanda del venerdì...

Linea catena...

"Che palle leggi il forum cazzo"!

Avete ragione ma...mi trovo in questa situazione ovvero con una linea catena PERFETTA

"Ma allora che minchia vuoi"!

Avete di nuovo ragione ma...

Per la cronaca:

- guarnitura record tripla 10speed per perno quadro

- mozzo record 8v

- mc record 111

Risultato: linea catena errata!

- mozzo record 10v

- mc record 111

Risultato linea catena errata!

- mozzo record 8v

- mc record pista 109 anni '80

Risultato: linea catena perfetta

- mozzo record 10v

- mc record pista 109 anni '80

Risultato: linea catena perfetta

La domanda è: perchè la Campagnolo ha previsto un mc record da 111 (da catalogo per tripla e per pista) mentre per avere questo risultato ho dovuto usare un mc record pista anni '80 da 109?

...questo forum ti uccide...

 

 

 

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ci sono troppe corone e troppi pignoni.. ;-)

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3 ore fa, Visconte Cobram ha scritto:

ci sono troppe corone e troppi pignoni.. ;-)

Caro Conte, hai ragione ma sono come S.Tommaso. L'unico modo di capire perché il perno da 111 non mi dava la linea perfetta era quello di mettere a piombo la catena e come vedi, utilizzando un perno più corto di 2mm, la catena mi va esattamente a metà tra il 5° e 6° pignone.

2mm non sono niente però non è giusta...Boh

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