Vai al contenuto

Dalle stalle alle stelle: Colnago Super


mariazzo
 Share

Recommended Posts

2 minuti fa, vic765 ha scritto:

questo a mio parer infatti non è un restauro ma una personalizzazione :)

@oDoneganha un master montato 11 se ricordo bene

 

Si, ma il Master è già fattibile che sia 130.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo... il mio Master aveva già il carro da 130mm e metterci un gruppo 11v è stato facile facile.
Non sapendo né leggere né scrivere, soprattutto se al confronto c'è@lesente, concordo con@Vic765 che credo volesse dirci che questa è più un ferro da pedalare piuttosto che una bici da collezione. Io però, ovviamente, ci avrei messo un bel Campy...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, oDonegan ha scritto:

Confermo... il mio Master aveva già il carro da 130mm e metterci un gruppo 11v è stato facile facile.
Non sapendo né leggere né scrivere, soprattutto se al confronto c'è@lesente, concordo con@Vic765 che credo volesse dirci che questa è più un ferro da pedalare piuttosto che una bici da collezione. Io però, ovviamente, ci avrei messo un bel Campy...

Se l'intenzione originale era di fare una bici da pedalare ben venga, avrei comunque restaurato il telaio come nel 81. Oggi fanno il master saronni in versione nuova mantenendo comunque la grafica Vintage e il bello é proprio il contrasto.

Detto questo però non era il telaio ideale per fare un montaggio moderno per una questione di predisposizione alle 11V. Forse si può allargare il carro ma non é il massimo. Il carro da 126 tiene al massimo 6 velocità, senza considerare la modifica del mozzo e la centratura della ruota.

A sto punto opterei per un montaggio 90 con 6v.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, lesente ha scritto:

Premetto che non mi piace molto il restauro fatto: avrei cercato di mantenere il telaio più originale possibile sia come colore che come decals (quelle applicate sono proprio sbagliate per un Super 1981 circa).

A parte questo, ero incuriosito dal montaggio delle 11v perché ad occhio il carro è da 126mm ma le 11 velocità richiedono 130mm. Stessa cosa per la corretta linea catena con il mc, non crea problemi?

per quanto riguarda il "restauro", ci ho pensato su molto... ma alla fine sarebbe stato cmq difficile trovare un colore identico a quello originale per cui mi sono detto facciamolo custom( e a catalogo colnago in quei anni aveva un telaio viola). per le decals mi sono affidato al verniciatore che  a sentirlo sembra che abbia (ri)verniciato molti colnago. per cui boh... alla fin dei conti sempre un colnago rimane ;)

per l'11v ho messo su la ruota senza troppi problemi se è questo che intendi. poi è ancora tutto li da montare...

e sì l'idea è quella di pedalarlo e non certo da tenere in cantina a far la muffa.
 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, mariazzo ha scritto:

per quanto riguarda il "restauro", ci ho pensato su molto... ma alla fine sarebbe stato cmq difficile trovare un colore identico a quello originale per cui mi sono detto facciamolo custom( e a catalogo colnago in quei anni aveva un telaio viola). per le decals mi sono affidato al verniciatore che  a sentirlo sembra che abbia (ri)verniciato molti colnago. per cui boh... alla fin dei conti sempre un colnago rimane ;)

per l'11v ho messo su la ruota senza troppi problemi se è questo che intendi. poi è ancora tutto li da montare...

e sì l'idea è quella di pedalarlo e non certo da tenere in cantina a far la muffa.

Per curiosità chi te lo ha rifatto? Il prezzo pagato è molto onesto comunque perché per ricromare il carro e forcella di solito spendo molto di più.

Se la ruota è entrata senza problemi significa che il carro è già stato allargato. Se ti va, per curiosità, prova a misurarlo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
5 ore fa, oDonegan ha scritto:

Ma poi l'hai montato  @mariazzo ??? 

più o meno montato... devo mettere cavi cambio/freni e catena. dai con il nuovo lockdown mi ci metto sotto. ho bestemmiato un po' (tanto) con la serie sterzo che non voleva entrare.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

UP!
finalmente finita, montata e oggi anche pedalata, dopo praticamente un anno e mezzo.

che dire. mi fa male un po' il culo. devo sistemare qua e la 2 cosette :D
a parte tutto, è bella rigida e reattiva cosa che, non so... non sono esperto, ma non mi sarei mai aspettato da un telaio con 40anni sul groppone. 
sulla strada fila una meraviglia. voglio vedere ora come si comporta in salita.

 

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella davvero....il rosso sullo stem fa un po' a cazzotti col resto e forse avrei preferito una pipa classica, ma sapendo quante bestemmie si tirano per infilare delle piege compact nelle pipe da un pollice, capisco.

Che misura sono i copertoni? Sembrano belli cicci

BDC con SPD per me hai già vinto!!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Nekro ha scritto:

Bella davvero....il rosso sullo stem fa un po' a cazzotti col resto e forse avrei preferito una pipa classica, ma sapendo quante bestemmie si tirano per infilare delle piege compact nelle pipe da un pollice, capisco.

Che misura sono i copertoni? Sembrano belli cicci

BDC con SPD per me hai già vinto!!!!

 

 

La pipa classica bella, ma come dici è una sbatta e poi boh non mi piaceva nel montaggio moderno. Quella pipa avevo trovato la combo con manubrio, forse proprio qui sul forum per cui zero sbatti e misura perfetta.

Copertoni credo che siano dei 25 ma devo controllare, ma ad occhio potrebbero starci pure i 28 e azzardo anche 32 slick...devo provare

SPD tutta la vita anche perché di dover cambiare scarpe zero voglia.

:D

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .