Vai al contenuto

Ruote Campagnolo Shamal


NUSTRA
 Share

Recommended Posts

Ciao, ho una coppia di Shamal 8v, vorrei utilizzarle con un record 10v,sapete se in commercio esiste un corpetto da poterci mettere su, sapendo che hanno un asse dal diametro di 12mm quelli che ho visto fino ad ora sono più grandi e non ci vanno. 

Valuto pure consigli alternativi, basta portino al fine di poterci montare un pacco pignoni 10v campagnolo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, roger.brg ha scritto:

Dovresti trovare i corpetti delle ruote record 9v.

 

che sono molto rari

........forse è la mia giornata fortunata ho una coppia di Atlanta 96 mozzi record che lo hanno ma pensavo non andasse bene, stasera provo a guardare la compatibilità. Speriamo che sia tutto ok. Grazie della dritta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, NUSTRA ha scritto:

........forse è la mia giornata fortunata ho una coppia di Atlanta 96 mozzi record che lo hanno ma pensavo non andasse bene, stasera provo a guardare la compatibilità. Speriamo che sia tutto ok. Grazie della dritta. 

Fammi sapere se funziona

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I corpetti campagnolo cambiano a cavallo delle 9 velocità. Fino alle 8/9 velocità sono EXADRIVE, dalle 9 sono ULTRADRIVE. In sostanza cambia la dentatura per l'inserimento del pignone.

Puoi usare tranquillamente un pignone EXA a 8v con un corpetto da 10, devi cambiare gli spessori e aggiungere due ingranaggi. Attenzione a non comprare un pacco da 10V perché sarà ULTRADRIVE e non sono compatibili.

PS: spero di non aver scritto stronzate perché non conoscevo la teoria e l'ho un po' ricostruita ora, ma ho fatto aimé molta esperienza pratica rendendomi conto che se non hai gli ingranaggi compatibili con il mozzo dell'anno corretto sono cazzi!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, lesente ha scritto:

I corpetti campagnolo cambiano a cavallo delle 9 velocità. Fino alle 8/9 velocità sono EXADRIVE, dalle 9 sono ULTRADRIVE. In sostanza cambia la dentatura per l'inserimento del pignone.

Puoi usare tranquillamente un pignone EXA a 8v con un corpetto da 10, devi cambiare gli spessori e aggiungere due ingranaggi. Attenzione a non comprare un pacco da 10V perché sarà ULTRADRIVE e non sono compatibili.

PS: spero di non aver scritto stronzate perché non conoscevo la teoria e l'ho un po' ricostruita ora, ma ho fatto aimé molta esperienza pratica rendendomi conto che se non hai gli ingranaggi compatibili con il mozzo dell'anno corretto sono cazzi!

Infatti ho solo un pacco pignoni 10v 😢..... 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, NUSTRA ha scritto:

Speriamo di non impazzire più di tanto 

No io dicevo di fare il contrario.

I i corpetti 9v di campa vanno bene sia per 10 che per 11/12.

 

Pertanto suggerivo di montare un corpetto 9v su mozzo 8v che dovrebbero avere lo stesso perno, almeno per i record è così.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, roger.brg ha scritto:

No io dicevo di fare il contrario.

I i corpetti 9v di campa vanno bene sia per 10 che per 11/12.

 

Pertanto suggerivo di montare un corpetto 9v su mozzo 8v che dovrebbero avere lo stesso perno, almeno per i record è così.

 

Bisogna vedere se nei neandri della produzione di corpetti x campagnolo esiste un corpetto a 9/10v compatibile con un asse di 12mm perché già i mozzi dal 2006 in poi lo hanno più grande penso da 15mm mentre gli oversize addirittura 17mm, correggetemi se sbaglio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/9/2019 at 17:22 , NUSTRA ha scritto:

Bisogna vedere se nei neandri della produzione di corpetti x campagnolo esiste un corpetto a 9/10v compatibile con un asse di 12mm perché già i mozzi dal 2006 in poi lo hanno più grande penso da 15mm mentre gli oversize addirittura 17mm, correggetemi se sbaglio. 

Il record 9v titanium ha mozzi da 12 in titanio, io li ho

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao a tutti, scusatemi se riapro la discussione.... Io avrei una shamal 12hpw posteriore con corpetto per 8v (quindi Exadrive). Non mi é chiaro se sul corpetto Exadrive 8v posso montare anche una cassetta Exadrive 9v (se esiste, sono ignorante a riguardo) oppure no. E se non fosse possibile, si riuscirebbe a sostituire il corpetto 8v del mio mozzo hpw  con un corpetto 9v Ultradrive?

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, mikabilancia ha scritto:

Ciao a tutti, scusatemi se riapro la discussione.... Io avrei una shamal 12hpw posteriore con corpetto per 8v (quindi Exadrive). Non mi é chiaro se sul corpetto Exadrive 8v posso montare anche una cassetta Exadrive 9v (se esiste, sono ignorante a riguardo) oppure no. E se non fosse possibile, si riuscirebbe a sostituire il corpetto 8v del mio mozzo hpw  con un corpetto 9v Ultradrive?

 

Grazie!

Bisognerebbe sentire @NUSTRA se poi ba fatto la prova.

 

io continuo a sostenere che i corpetti ultradrive dei mozzi record titanium 9v (era pre oversize) montano su mozzi 8v come le shamal.

 

ps: se può interessare ho un pacco pignoni 9v in unico pezzo progettato per montare su corpetti 8v

Loggati per vedere l'immagine

Modificato da roger.brg (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .