Vai al contenuto

Pignoni ISO DIY


 Share

Recommended Posts

58 minuti fa, riky76 ha scritto:

ecchime, altrimenti la mud max e soci come le corro? ;)

Calma che ho già il candidato. Però a sto punto se siete in tanti valutate taglio laser e smezzare le spese.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, enry_mega_drop ha scritto:

UP

Ho disegnato il 19, visto che c'era chi lo chiedeva. Appena torno a casa carico qui il file .dxf, però non so se riesco a tagliarne uno a lavoro, almeno in tempi brevi visto che foratrice e taglio a filo girano a nastro.

Nel caso riuscissi a fabbricarlo qualcuno si vuole proporre come tester?

@enry_mega_drop io devo proprio cambiare il mio 18t con un 19t, mi propongo per testarlo fino a spaccarlo sto Cog! :7_sweat_smile:

Modificato da Giu (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@enry_mega_drop grazie per la condivisione del file 
ti chiedo: nel caso volessi realizzarlo con il taglio laser, che materiale devo scegliere (acciaio AISI XXX?) e che spessore deve avere il pignone (e di conseguenza il materiale da lavorare)?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, enry_mega_drop ha scritto:

Procedo alla relizzazione del prototipo 19T. Appena si libererà il taglio a filo cerco di finirlo.
 

 

spettacolo, siamo tutti in trepidante attesa :17_heart_eyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Trizio ha scritto:

@enry_mega_drop grazie per la condivisione del file 
ti chiedo: nel caso volessi realizzarlo con il taglio laser, che materiale devo scegliere (acciaio AISI XXX?) e che spessore deve avere il pignone (e di conseguenza il materiale da lavorare)?

grazie!

Quello che ho fatto io è 3.0 mm, copiando il più possibile un pignone ISO di Velosolo che avevo.
Il materiale usato è AISI 321 perché è quello che avevo disponibile e per adesso, dopo poche centinaia di km, tiene bene. Sicuramente ci saranno acciai più indicati, anche solo a livello economico.

Modificato da enry_mega_drop
aggiunta informazioni (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/9/2019 at 14:57 , Trizio ha scritto:

@enry_mega_drop grazie per la condivisione del file 
ti chiedo: nel caso volessi realizzarlo con il taglio laser, che materiale devo scegliere (acciaio AISI XXX?) e che spessore deve avere il pignone (e di conseguenza il materiale da lavorare)?

grazie!

a taglio laser hai gia fatto le chiavi miche giusto? quindi un pignone è fattibile

@enry_mega_drop fare un 15 è fattibile?

Modificato da crisbike (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, crisbike ha scritto:

a taglio laser hai gia fatto le chiavi miche giusto? quindi un pignone è fattibile

@enry_mega_drop fare un 15 è fattibile?

ci sto già lavorando e sto aspettando da enry una risposta ad un inconveniente da poco
per il resto, potrebbero volerci 30/40 persone per fare un gruppo d'acquisto, non sarà facile...
(la smussatura dei denti è a carico dell'acquirente)
@Amedeo23 con i progetti in mano, non puoi realizzare qualcosa anche tu in stampa 3D?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Trizio ha scritto:

ci sto già lavorando e sto aspettando da enry una risposta ad un inconveniente da poco
per il resto, potrebbero volerci 30/40 persone per fare un gruppo d'acquisto, non sarà facile...
(la smussatura dei denti è a carico dell'acquirente)
@Amedeo23 con i progetti in mano, non puoi realizzare qualcosa anche tu in stampa 3D?

se vuoi posso farti i prototipi, non ti garantisco però che un pignone in plastica regga ahahahah

 

ps: nel caso mi accodo per un pignone in acciaio

Modificato da Amedeo23 (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@Amedeo23 se farli non ti crea problemi, sarebbe ottimo. così cerco di farmi un' idea sulla smussatura dei denti
non devo usarli su nessuna bici, anche perchè non ho una ruota ISO
appena mi danno il preventivo, farò una pagina apposita per il gruppo d'acquisto

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Trizio ha scritto:

@Amedeo23 se farli non ti crea problemi, sarebbe ottimo. così cerco di farmi un' idea sulla smussatura dei denti
non devo usarli su nessuna bici, anche perchè non ho una ruota ISO
appena mi danno il preventivo, farò una pagina apposita per il gruppo d'acquisto

Se hai già a portata di mano i file ti passo la mail così li mando in stampa, sennò devo trovare sul PC quelli che avevo modellato 2/3 anni fa. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, crisbike ha scritto:

 

@enry_mega_drop fare un 15 è fattibile?

Mmmhhh... credo di sì, ma temo si debbano usare delle viti con testa piccola per non interferire con la catena. Quando avrò tempo magari ci provo.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, enry_mega_drop ha scritto:

Mmmhhh... credo di sì, ma temo si debbano usare delle viti con testa piccola per non interferire con la catena. Quando avrò tempo magari ci provo.

Fixkin, se non ricordo male, usava delle svasature sul pignone da 15 e quindi delle viti che poi aderivano al pignone senza alcuna interferenza, ma questo potrebbe complicare le cose

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .